Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, anche se è piuttosto raro; un po’ “meno raro” è contrarre un mal di gola da streptococco.

  1. Anonimo

    Devo proprio finirlo l’antibiotico anche se la mia bimba sta meglio?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente sì, è molto importante terminare tutta la terapia prescritta per escludere il rischio di febbre reumatica e altre gravi complicazioni.

  2. Anonimo

    Salve dottore o tutti e 2 i bambini con la scarlattina e da ieri sera o iniziato l’antibiotico. E o un altro bimbo che a 2mesi puo contaggiarlo..

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.
      È allattato al seno?

      Cerchi di limitare i contatti con i fratellini.

  3. Anonimo

    Buongiorno Dottore ,
    avrei bisogno di sapere se io posso veicolare ad altri bambini la scarlattina di mio figlio . grazie

    1. Anonimo

      Buonasera dottore se un bambino cela da 7 giorni e possibile che si attacca se lui prende l’antibiotico a un altro bambino?grazie

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Il periodo di massima contagiosità si ha durante la fase acuta dell’infezione (quando cioè compaiono l’esantema e la febbre) e successivamente invece non si è più contagiosi a 48 ore dall’inizio della terapia antibiotica.

  4. Anonimo

    Ciao dottore vorrei chiederti ma esiste un antibiotico per la scarlattina. Grazie!

    1. Anonimo

      Salve dott mio figlio a avuto e la terapia è stata 10 giorni di antibiotico finito dopo altri 10 giorni è tornata la scarlattina perche sono procurato questo batterio può causare altri danno oltre i sintomi già manifestato ( vomito febbre mal di gola tosse )

    2. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, solitamente la terapia antibiotica è efficace e l’ eruzione cutanea tende a scomparire dopo circa 7 giorni. Ha di nuovo il rush cutaneo e febbre e mal di gola? In tal caso deve farlo visitare nuovamente dal pediatra.saluti

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Deve deciderlo il pediatra in base al quadro clinico.

  5. Anonimo

    Buon giorno dottore, le vorrei porgere una domanda, ho 2 figli uno di 9 anni il cuale ha preso la scarlattina 7 volte con i classici sintomi febbre alta, mal di gola, esentema e una bimba di 3 anni che l’ha presa 2 volte, ma questa seconda volta è diversa dalla prima in quanto da mercoledì pomeriggio la febbre è elevata, il mal di gola pungente e questo pomeriggio sono usciti i primi puntini, il pediatra l’ha vista e ha somministrato l’antibiotico, la cosa strana xro è che poco dopo avergli dato la prima dose di antibiotico ha presentato alle braccia collo e testa dei rialzamenti cutanei non omogenei e tantissimo prurito!.
    Con l’altro mio figlio non ho mai avuto questo sintomo, mi chiedevo se poteva essere una conseguenza dell’antibiotico oppure l’esentema più aggressivo!?? Grazie dottore.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Potrebbe essere una reazione all’antibiotico, è da segnalare subito al pediatra, potrebbe decidere di cambiare la terapia.

  6. Anonimo

    Buon pomeriggio Dottore,
    Volevo chiedere se esiste profilassi per chi è venuto a contatto con un soggetto affetto da scarlattina e se è pericolosa contrarla durante il primo anno di vita. Grazie!

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, non esiste una profilassi specifica, bisogna solo evitare i contatti stretti con chi ne è affetto fino ad almeno 48 ore dopo l’inizio della terapia antibiotica. E’ rara nel primo anno di vita, non comporta particolari problemi ma ovviamente deve essere valutato dal pediatra e fare la terapia specifica. saluti

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Come da prescrizione del pediatra, se si tratta di amoxicillina/acido clavulanico in genere è ogni 8-12 ore ma, ripeto, deve attenersi alle indicazioni della pediatra (che avrà calibrato la dose in base alla frequenza).

  7. Anonimo

    salve..la mia bambina di 5 anni a dito a scatto..il specialista dice che deve fare solo intervento..ma non ci sono altri rimedi?grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non è l’unico rimedio, sicuramente però è tra i più efficaci, in grado di risolvere definitivamente il problema, che è “meccanico”, ma dipende dai casi, è congenito? se lo specialista ha dato questo parere è perchè avrà valutato che la situazione non si possa risolvere altrimenti.

    2. Anonimo

      Ho un bambino di 5 anni.. Da 3 gg ha febbre 39,8 che si abbassa solo con la tachipirina.. ma ieri ho visto comparire sulla mano destra una macchia rossa, poi anche sul polso sx e sul collo.. ha una lieve tosse e le ghiandole della gola sono gonfie, ma il pediatra non mi ha dato nessun antibiotico.. cosa può essere?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Che tipo di macchia?
      Se questa non era presente al momento della visita, data la febbre molto alta valueterei di sentire il pediatra oggi (se non fosse raggiungibile può rivolgersi al PS).

  8. Anonimo

    Buongiorno.. Ho una bambina di due anni alla quale dopo la comparsa delle tipiche bolle rosse e della febbre alta, è stata diagnosticata la scarlattina.. Appena cominciato a prendere l’antibiotico le bolle sono scomparse,oggi dovrebbe essere l’ultimo giorno ma stamattina mi sono accorta che le bolle sono ricomparse in maniera più prepotente dappertutto anche sulle palpebre.. Cosa fare ? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Guardia medica, potrebbe essersi sovrapposto un altro problema (altra malattia esantematica, orticaria, …).

  9. Anonimo

    Salve il mio figlio ha la scarlattina la diagnosi e stata fatta stanotte. Ha preso la terza dose di antibiotico da stamattina non ha febbre se non torna la temperatura alta, e possibile domani sera portarlo dai nonni? Oppure potrebbe contagiare tutti??? Chiedo il consiglio xke avremmo una ricorrenza e prima di disdire vorrei assicurarmi. Saluti!!!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      24-48 ore dopo l’inizio dell’antibiotico si considera non più contagioso.

  10. Anonimo

    Salve,
    ho il bimbo di 4 anni con scarlattina ma in famiglia abbiamo avuto tutti mal di gola e raffreddore pochi giorni dopo di lui. L’esantema è comparso solo a mio figlio. La domanda è: la terapia antibiotica serve solo nel caso di comparsa di esantema o va comunque effettuata?
    Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se non avete più nessun tipo di sintomo non è indicato fare antibiotico in quanto potrebbe essere stata una sindrome influenzale. saluti

  11. Anonimo

    Il mio bimbo da 4 ani a la scarlatina.il culeto si e arosato e acusa dolori al inguine ale ghiandole.e o trovato le mutandine con una perdita bianca sia dal culeto che al piselino.vorei sapere se e normale.grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è opportuno farlo visitare dal pediatra per escludere una micosi. saluti

  12. Anonimo

    Buongiorno dottore, mio figlio ha 14 anni venerdì la nostra dottoressa siccome aveva febbre mal di gola e un rigonfiamento delle ghiandole sottomascellari con diversi puntini rossi inizialmente solo interno coscia e sotto le ascelle ha riscontra la scarlattina sta prendendo l’antinfiammatorio,antibiotico velamox 400 e la tachipirina,
    È normale che ha ancora la febbre da giovedì sera? Grazie

    1. Anonimo

      Adesso ne ha quasi 38 ed ha preso la tachipirina verso le 19, dice anche di avere mal di testa e l’esantema è diventato omogeneo

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, mi sembra un decorso normale, domani sentirei comunque la pediatra per rivalutazione. Saluti.

  13. Anonimo

    Salve dottore le volevo chiedere un informazione mia figlia di 6anni è stata ha contatto cn un bambino cn la scarlattina è volevo sapere se la presa entro quanti giorni si può manifestare?

  14. Anonimo

    Salve dott sn una ragazza di 25anni le volevo chiedere un informazione ieri sn stata a contattato cn mia nipote che ha la scarlattina è probabile che la posso prendere

  15. Anonimo

    Il figlio della mia domestica ha la scarlattina. Devo farle fare tampone e copertura antibiotica prima di farla tornare in servizio?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe essere utile farle fare il tampone, ma in mancanza di infezione e di sintomi non è necessario fare terapie antibiotiche. Saluti

  16. Anonimo

    Salve dott Cimurro,mia figlia ha contratto lo streptococco,insieme a quinta malattia… responso della pediatra…. e’ esantema sulle guance e a piccoli elementi scarlattinoforme (premesso ke primo streptococco) ora è sotto antibiotico x 10 gg. Da stamattina io ho puntini su tutto il corpo leggero mal di gola da ieri e i gg passati ero dolorante ovunque. Avrò la scarlattina? Intanto ho iniziato di testa mia la cura con augmentin in attesa domani di andare dal dottore. Grazie in anticipo.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, è molto probabile che l’abbia contratta; la invito ad andare dal medico comunque, evitando di assumere terapie non prescritte, può essere controproducente. Auguro a lei e sua figlia una pronta guarigione, saluti.

  17. Anonimo

    Buonasera mio figlio a 5 anni a presso la scarlattina e prendere come antibiotico neoduplomax va bene per la scarlattina

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Va benissimo, lo prenda per tutti i giorni indicati dal pediatra (in genere 10).

  18. Anonimo

    Buonasera. Dottore mia figlia a avuto la scarlattina e adesso sta bene però la presa mia moglie da venerdì che sta così da oggi sta a prende il velamox e bentelan ma gli se abbassato un occhio destro può dipendere dalla scarlattina dottore.
    E poi io sono il marito e contagiosa dottore vero mi hanno dato il velamox anche a me dottore per non essere contagiato che dice mi un consiglio gentilmente grazie tante

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. In genere non dà questo sintomo, lo segnali già ora alla guardia medica per verificare.
      2. È contagiosa, ma essendo sotto antibiotico è poco probabile che a questo punto la contragga anche lei.

    2. Anonimo

      Ho 29 anni…il dottore 5 giorni fa mi ha detto che avevo il fegato bloccato e mi ha prescritto un antistaminico…ora invece mi dice che è scarlattina, solo perchè le macchie assomigliano a quelle in rete…non ho avuto febbre ne mal di gola e le macchie le ho da 3 settimane…e solo pancia e schiena…come è possibile sentenziare senza nemmeno un esame?ora mi ha dato l’amox ma per sicurezza devo assumere anche l’antistaminico….

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, la diagnosi di scarlattina può essere anche solo clinica, fatta da un occhio esperto, non è detto che si debbano fare per forza delle analisi. Segua la cura del suo medico, le auguro comunque una pronta guarigione.

  19. Anonimo

    Mia figlia sono 3giorni di chiazzette sul corpo.fatto il prino giorno tampone rapido,il risultato niente scarlattina ma non passano le chiazzette.allora oggi altro tampone con coltura lunga…ha la gola rossa.ma non ha mai avuto febbre!!!possibile sia scarlattina?????grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, si è possibile sia scarlattina, ma dobbiamo a questo punto attendere il nuovo risultato. Le auguro comunque una pronta guarigione!

  20. Anonimo

    Buon pomeriggio sono una ragazza di 14 anni e ieri ho scoperto di avere la febbre, ma avverto sensazioni di freddo , brividi ,gonfiore alla gola e ho difficoltà a deglutire ma non ho tutti i sintomi. potrebbe essere la scarlattina? non mi sono ancora rivolta ad un medico.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile, ma il medico sarà comunque più preciso con una diagnosi concreta.

  21. Anonimo

    Buona sera mio figlio ha 4anni e mezzo a febbraio ha avuto la scarlattina che abbiamo curato con augumentin stamattina ha avuto gli stessi sintomi sicuramente ha avuto una ricaduta volevo sapere ma è normale che abbia ripreso la malattia in così poco tempo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Può succedere, non si preoccupi. Raccomando di verificare con il pediatra e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni che riceverà.

  22. Anonimo

    buonasera io ho un bimbo di 3 anni alla quale è stata diagnosticata scarlattina,dopo due giorni di terapia antibiotica non ha più segni sul corpo.la mia domanda comunque è che ora da stamani il fratello maggiore ha iniziato con febbre anche lui,nel pomeriggio abbiamo eseguito un tampone faringeo ed è risultato leggermente positivo,dunque questo vuol dire che ha anche lui la scarlattina?pur non avendo segni sul corpo ma cmq avvertendo mal di gola?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere infezione da streptococco senza manifestare necessariamente il rash cutaneo tipico della scarlattina.

  23. Anonimo

    Buonasera .Mio figlio di 3 anni da giorni ha prurito alla schiena .Oggi è tornato dal asilo con guance rosse mal di gola… Potrebbe essere scarlattina? X adesso non a febbre

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È possibile, raccomando di verificare già domani con il pediatra.

  24. Anonimo

    Salve mio figlio 5anni, ha avuto la febbre a 39,5, da domenica Matt a lunedì pom. Lunedì Matt il pediatra mi ha prescritto augmentin per le placche alla gola. Stamattina lo portato a scuola perche stava benissimo. Poco fa mi sono accorta che ha la lingua piena di puntini bianchi. Cosa può essere?Addosso nn ha nulla

  25. Anonimo

    Buonasera. Sono un padre di 43 anni che 3 settimane fa ha avuto bocca mani piedi (trasmessa da mio figlio) è che da 4 giorni ho manifestato la varicella ma mio figlio no. Da visita pediatrica odierna forse potrebbe avere la scarlattina. In caso positivo mi devo preoccupare di essere contagiato anche da quella viste le mie difese immunitarie di questo periodo abbastanza nero? Grazie mille. Buonasera.

  26. Anonimo

    salve la mia figlia da 4 ani a la scarlattina da eri che ha febbre e stamattina e andata da pediatra ia prescritto lantibiottico ma mi sono dimenticato di chedere se fa la febbre i poso dare tachipirina?

    1. Anonimo

      Buona seara , mio nipotino a tutti le sintomi di scarlatina , ogi a cominciata a prendere antibiotico , pero pediatra a deto de veder-lo lunedi per fare tampone ,alasilo nemeno una mama nu a segnalat suspeti de maladie ai figli . Chi puo portare il bacterio?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Basta anche solo un bambino per essere a rischio di contagio, non necessariamente a scuola, ma anche parco giochi, …

  27. Anonimo

    Ieri sera la pediatra ha fatto tampone a mio figlio 3 anni ed e risultato positivo ;ora ha eruzione cutanea su viso; iniziato terapia antibiotica, in asilo c’è scarlattina…quando potrà uscire? Lui vorrebbe uscire…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Questo deve valutarlo con la pediatra, ma in genere a 24-48 ore dall’inizio della terapia antibiotica non si è più contagiosi.

  28. Anonimo

    Salve! La mia bambina di 4anni e mezzo,ha la scarlattina già da una settimana, ma da tre giorni è apparsa un po’ di tosse stizzosa. La mia domanda: la tosse è provocata dalla scarlattina? Con l’antibiotico che sto somministrando, passerà, oppure devo farla vedere dal pediatra? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ritengo sia sufficiente segnalarlo telefonicamente; potrebbe essersi sovrapposta un po’ di tosse senza particolari cause.

  29. Anonimo

    Buonasera dottore stamane ho portato il mio bimbo di 3 anni al pronto soccorso hanno riscontrato una probabile scarlattina.sono andata a fare il tampone ma i risultati me li danno solo martedì cosa devo fare? L’antibiotico glielo devo già dare grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Deve attenersi alle indicazioni avute dal pediatra, se le hanno consigliato di iniziare proceda pure.

  30. Anonimo

    Salve dottore mia figlia 5 anni presenta occhi arrosati tipici da congiuntivite, la mia domanda è avendo avuto una compagna all’asilo che ha avuto la scarlattina può anche lei averla contratta avendo questo sintomo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il contagio è possibile, ma il sintomo dovrebbe essere indipendente.

    2. Anonimo

      Dopo quanti giorni può uscire di casa mia figlia di tre anni con la scarlattina????

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A 48 ore dall’inizio della terapia antibiotica.

  31. Anonimo

    Salve… ho una bimba di 4 anni , frequenta l’asilo , e una bimba della classe accanto ha avuto la scarlattina…. per paura di eventuale contagio sono 4 giorni che mia figlia non va a a scuola,dott. Secondo lei qualora fosse avvenuto il conteggio crede che mi sarei già accorta in questi 4 giorni di assenza o è ancora presto ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il periodo di incubazione della scarlattina è variabile da 1 a 5 giorni. In genere non sembra rappresentare un rischio per la gravidanza.

  32. Anonimo

    Buongiorno, mia figlia (sei anni e mezzo) ha avuto febbre alta domenica sera/notte ha avuto febbre alta 39,5/40 idem lunedì . Le ho dato solo tachipirina . Sentendo la pediatra ha equiparato il sintomo all’influenza in circolo che prevedeva febbre per 4/5 gg . Martedì non ha avuto mai febbre . E’ inappetente, ha le guance rosse e stamane (giovedì) lingua bianca con puntini del tipo “fragola” . Non ha altri segni sul corpo . Può essere scarlattina? Grazie mille Buona giornata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile che sia scarlattina, ma faccia comunque presente il sintomo alla pediatra.

  33. Anonimo

    Buona sera dottore,
    Ho un bimbo di 2 anni che è stato a contatto con compagno di nido che ha la scarlattina. Ciò che mi preoccupa è un possibile contagio al mio secondogenito di 4 mesi. È meglio che il grande eviti di andare all’ asilo per qualche giorno per non rischiare di essere contagiato? O come va, va e per il piccolo non c’è gran pericolo? Al momento lo allatto esclusivamente io. Grazie mille!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il rischio a mio avviso non è elevatissimo, eviti comunque per questo periodo i contatti più ravvicinati tra i due fratellini, senza comunque esagerare.

  34. Anonimo

    Salve dottore mio figlio a contagiato scarlattima dopo 10 giorni i esami del sangue sono ancora sballati sa dirmi perché. ?

  35. Anonimo

    Salve ho avuto la varicella due settimane fa ora sono guarita ma da tre giorni a questa parte sono comparsi sul mio corpo delle chiazze rosse e mi danno prurito di cosa si potrebbe trattare?

  36. Anonimo

    buona sera dottore sono sppena tornats dall ospedale dove hanno riscontrato la scarlattina a mio figlio di sei anni..la mia domanda è questa dato che lui dorme von la sorellina può averla contagiata.? lui ha iniziato augumentin ieri sera..e quando poi pitrebbe ritornare a scuola e non essere piu contagioso..grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, è possibile.
      2. A partire da 24-48 ore dopo l’inizio della terapia antibiotica non si è più contagiosi.

    2. Anonimo

      Buona sera….ieri sera mio figlio è tornato con tante piccole bollicine rosse…..stamani va dal medico e gli riscontra che ha la scarlattina ha iniziato a prenderr l’antibiotico ( amoxicillina Alter ) ma è possibile che sia scarlattina senza nessun sintomo?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ovviamente non posso sapere se sia il suo caso, ma in linea generale sì, è possibile.

La sezione commenti è attualmente chiusa.