Tutte le domande e le risposte per Scabbia: sintomi, immagini, prevenzione e cura
  1. Anonimo

    dimenticavo di dire che lo specialista mi ha dato una crema antiscabbia da spalmare nelle zone interessate,e in piu’ sto prendendo un antistaminico, ma come dicevo prima lui esclude la scabbia,ma parla di dermatite atopica

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Come si trova con Atarax?

  2. Anonimo

    A da 2 mesi circa che ho prurito diffuso in tutto il corpo, che pero’ durante la giornata si sposta dandomi un fatidio eccessivo. Sono stata dallo Specialista e mi ha detto che si tratta di dermatite atopica,il Medico di famiglia mi ha prescritto Atarax cpr da prendere mezza la sera,lei che ne pensa?

  3. Anonimo

    Salve, a me stanno comparendo spesso piccole bollicine rosse isolate sui polsi, gomiti, sulle braccia e caviglie e prima sul ginocchio sinistro era apparsa una macchia rossa di 1 cm di diametro e la pelle all’interno presentava una crosticina bianca,poi dopo alcune settimane la macchia da spessa e pruriginosa è diventata viola chiaro ed ora non mi prude più però è rimasto l’alone, la stessa cosa è successa nell’altro ginocchio. Le bollicine di cui parlavo prima sono simili a punture di zanzara e mi provocano prurito poi spontaneamente smettono di darmi fastidio. Si può trattare di scabbia? Io ho avuto un rapporto non protetto due anni fa e dopo sulla schiena e sulle dita sono comparse piccole bolle che poi però sparivano spontaneamente all’arrivo della primavera.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      E’ praticamente impossibile dare una risposta senza poter vedere, consiglierei quindi un parere del suo medico.

  4. Anonimo

    abbiamo avuto un mese fà la notizia di avere la scabbia nonostante applikiamo la crema scabiacil il prurito c’è sempre e escono sempre qualke bolla .Abbiamo fatto la cura di 3 giorni ,interrotta poi dopo 7 giorni altri 3 gioni di cura poi dopo altri 7 giorni altri 3 giorni di cura .Ma niente nn sappiamo più cosa fare i vestiti li laviamo in lavatrice a 90 gradi disinfetto tutto ……cosa c’è ke nn và mi può aiutare?
    grazie mille aspetto una sua risposta
    .

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Consiglierei di cambiare cura, evidentemente per qualche motivo Scabiacid non è sufficiente. L’aiuto di un dermatologo potrebbe essere consigliabile.

  5. Anonimo

    salve noi siamo stati in contatto (baci sulle guance e abbracci) con una persona che potrebbe essere infetta da scabbia però noi nn presentiamo alcun sintomo per il momento…ormai da circa un mese lei si trova in un ospedale lontano da noi…ma noi che siamo stati in contatto con lei dobbiamo preoccuparci di contrarre la stessa malattia? dovremmo fare delle cure specifiche? lei cosa c consiglia di fare? la ringraziamo….

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Anche se l’incubazione potrebbe durare più a lungo, 4 settimane sono un tempo già sufficiente a dichiarare molto basse le probabilità di contagio; senta il suo medico, ma a questo punto rimarrei in attesa vigile.

  6. Anonimo

    salve è da un po di tempo che ho prurito nella schiena pancia e gambe nella pancia compaiono delle crosticine ma non le ho tutti i giorni, soffro anche d psoriasi pero nelle gambe e nella schiena non ho niente.. si potrebbe trattare di scabbia?
    è pericolo?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Probabilmente non si tratta di scabbia, ma fare una diagnosi a distanza è ovviamente impossibile.

  7. Anonimo

    Salve io ho delle macchie rosse attorno al collo.. Ma ho paura di andare dal dottore e sentirmi dire che ho la scabbia. Non ho alcun prurito e nn mi danno alcun fastidio solo se le guardo allo specchio vedo queste macchie rosse cos’è?? E possibile che è la scabbia?? Però ripeto nn mi da alcun fastidio e n’è prurito

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      No, se non c’è prurito non è scabbia. E’ comunque importante un parere del suo medico, od in via preliminare del farmacista, per risolvere il disturbo.

  8. Anonimo

    Perchè c’è qualche malattia che ha gli stessi sintomi? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Reazioni allergiche per esempio, anche se visivamente un dermatologo è improbabile che non riconosca un caso di scabbia.

  9. Anonimo

    Secondo lei può la scabbia alterare i valori del sangue? Se si come? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      In genere no, e comunque mai nulla di significativo per una diagnosi differenziale (distinguere cioè tra 2 malattie con sintomi simili).

  10. Anonimo

    salve,sono 4 mesi da quando ho prurito intenso sia di giorno che di notte sul cuoio capelluto,braccio destro e pancia ,le sedi sono sempre gli stessi con bollicine e croste,ho fatto tutti gli analisi (ematologici,di allergia,biopsia ecc) per scoprire la causa ma niente da fare.il dermatologo mi ha detto che sono un “mistero”,l unico rimedio e il cortisone pero non posso prenderlo per tutta la vita.Lei che cosa mi consiglia?Che cos é?Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Se il dermatologo con le analisi non è riuscito ad arrivare ad una conclusione, temo che questa non sia alla mia portata; potrebbe trattarsi di orticaria cronica od altre malattie, magari autoimmuni. Nel suo caso proverei a sentire un secondo parere.