Tutte le domande e le risposte per Sangue nelle feci: cause principali e rimedi
  1. Anonimo

    buongiorno…dottore…oggi ho riscontrato piccolissime goccie de sangue rosso vivo nelle feci… nessun dollore… mi devo preocupare?
    grazie in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Età?
      Soffre di emorroidi?
      Stitichezza?

  2. Anonimo

    Buon giorno dottore, è da giovedi che ho le emorroidi esterne e ho messo subito proctolyn crema e il gonfiore e dolore è diminuito ma adesso dopo aver defecato questa mattina mi esce sangue dall’ano, è normale che esca anche a distanza di ore dalla defecazione il sangue? Sono ipocondriaco e ssno preoccupato! Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, può succedere, anche se ovviamente va segnalato al medico.

  3. Anonimo

    Buon giorno dottore, ho 51 anni e soffro di emorroidi da circa 30 anni. A fasi alterne si verificano fenomeni di crisi emorroidali con perdita di sangue vivo anche per più giorni. L’anno scorso ho fatto una visita e mi è stato diagnosticato emorroidi di 4° grado con prolasso ed aumento del volume della prostata. Le analisi vanno bene così come anche il PSA ripetuto più volte (1,6), Come cura variazione stile di vita, colazione con weetalbix e FD FIBRE LIQUID sconsigliandomi l’intervento. Ho notato un notevole miglioramento ma ora da circa 10 giorni ho nuovamente perdite di sangue vivo durante l’evacuazione che termina quando lo sfintere si chiude. Sto usando arvenum e talvolta tranex, potrebbe essere qualcosa di più grave?Cosa mi consiglia? La ringrazio fin d’ora per la cortesia che mi riserverà.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Beve a sufficienza durante il giorno?

    2. Anonimo

      Gentilissimo dottore la ringrazio per la celerità. Purtroppo in questi ultimi tempi sto bevendo poco durante il giorno. Forse è opportuno che aumenti la quantità di acqua da bere? Mi hanno parlato di una sostanza usata in passato per la perdita di sangue dovuta ad emorroidi chiamata ASCAROTINA (non sono sicuro se il nome è giusto) e si trovava sotto forma di compresse ma oggi non più facilmente reperibile in farmacia. Cosa ne pensa ed dove è possibile reperirla? Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Bere molto è essenziale, in caso contrario tutta la fibra che assume ha l’azione contraria a quella cercata e fa da tappo.
      2. L’Askarutina non è più in vendita, ma Arvenum è a mio avviso comunque più efficace.

  4. Anonimo

    Grazie ora proverò a fare impacchi di ghiaccio x 15 minuti e spero che diminuisca un po il fastidio e sanguinamento chiaro che esce..

  5. Anonimo

    Salve dottore oggi mi è capitato di andare al bagno due volte ed entrambe le volte ho tovato un pò di sangue rosso vivo nelle feci e sulla carta igienica, ho paura perchè anche l’altra volta mi è successo che mi sono trovata sangue rosso vivo sulla carta igienica…mi devo preoccupare??ho 26 anni ho fatto una settimana fa l’emocromo ed era tutto nella norma…lei che pensa?non soffro di emorroidi ne di stitichezza….

  6. Anonimo

    ah dimenticavo avevo però i basofili a 0,07 e gli eosinofili a 0,05 la mia dottoressa dice che sono nella norma

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere una piccola ragade, in ogni caso lo segnali al medico.

  7. Anonimo

    Ho sentito la mia Dott.ssa e mi ha detto che il sangue rosso vivo non è preoccupante e che sarà stato qualche vaso o emorroide interno anche se io non ho nessun fastidio o dolore…mi ha ordinato una pomata e mi ha detto di mangiare cose più morbide…speriamo che sia così….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ottimo.

  8. Anonimo

    Buona sera dott.giovedi mi sono uscite due emorroidi esterne e mettendo la pomata si sono sgonfiate,sabato dopo aver defecato ho riscontrato sangue rosso vivo e perdurava tutto il giorno pero molto lieve.adesso non ho piu male ma esce del liquido misto acqua che sembra rosa, è normale?ah sono stato dal medico e mi ha prescritto daflon 2 mat 2 sera ma ieri mi hanno creato dissenteria..grazie e scusi la lunghezza..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L'”acqua che sembra rosa” è probabilmente un po’ di muco con tracce di sangue, ancora normale in questa fase.

  9. Anonimo

    Grazie della tempestiva risposta!! Allora metto solo la pomata e evito il daflon oppure lo prendo lo stesso? Non vorrei avere ancora dissenteria…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se è stato prescritto lo assumerei.

  10. Anonimo

    Posso associare dei fermenti lattici assieme o rischio di peggiorare la situazione delle emorroidi? Mi scusi ma sono via x lavoro e il mio medico non c’è…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi sembra una buona idea.