Tutte le domande e le risposte per Rosolia: foto, sintomi e rischi in gravidanza
  1. Anonimo

    Salve dottore.Risulto non immune alla rosolia.la ginecologa mi ha consigliato il vaccino.Sono preoccupata dai possibili effetti collaterali.Cosa mi sa dire?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Io sarei invece molto più preoccupato dei possibili effetti sul feto in caso di contagio, il vaccino è rarissimo che dia problemi.

      Qui trova un sito affidabile che le spiega in modo obiettivo i possibili effetti collaterali:

    2. Anonimo

      Grazie dottore .Farò di sicuro il vaccino anche per che io sono molto ansiosa e non vorrei vivere la gravidanza con ansia.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Condivido.

  2. Anonimo

    Buongiorno dottore, tra qualche giorno dovrò fare la seconda dose della vaccinazione contro il Morbillo,Parotite, e Rosolia al mio bimbo io sono alla ventesima settimana di gravidanza e non sono immune alla Rosolia mi chiedo se possono esserci problemi per la gravidanza, nel caso in cui il bambino dovesse avere qualche reazione.( febbre esentemi o altro) grazie di cuore per la sua disponibilità

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senta anche il ginecologo, ma a mio avviso nessun rischio:si tratta di un virus attenuato, non dovrebbe quindi avere alcuna possibilità di trasmissione.

  3. Anonimo

    Buonasera dottore,ho fatto il vaccino trivalente ad ottobre 2012 ora ho fatto gli esami x verificare gli anticorpi e i valori sono igg 12 (da 10 a 15 dubbio) e IGM 0,11 (negativo) significa che il vaccino non ha fatto effetto?dovrei rifarlo?e dopo c’e la sicurezza che mi renda immune oppure puo’ non essere efficace di nuovo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È strano, è possibile che il ginecologo le chieda di ripetere gli esami, oppure le suggerirà di ripetere direttamente la vaccinazione.

  4. Anonimo

    buongiorno dottore,sono alla 17 settimana +1 e iri ho ritirato i referti,s-igm antirosolia positivo,mi consigliano di ripetere tra 10 15 giorni,s-igg antirosolia 69.5ui/mlnegativo<9 dubbio <11 positivo < 11 cosa vuol dire?non ricordo se da piccola sono stata vaccinata o no, poi e da qualche settimana che ho il naso chiuso,ha qualche significato? grazie e attendo sua risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Aveva fatto gli esami preconcezionali?
      Abbiamo un precedente esame di confronto?

  5. Anonimo

    non li avevo fatti prima,e il confronto non ce,devo rifarli,il mio medico dice che potrebbero essere un falso positivo,non ho mai avuto sintomi di nessun genere.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In questo caso purtroppo temo sia impossibile qualsiasi ulteriore considerazione.

  6. Anonimo

    Salve dottore,
    per Lei ho dei valori troppo alti e sballati??

    AB ANTI RUBELLA IgG valore uscito: 285 UI/ml – esito fuori da intervalli di riferimento (0-9 11 immune)

    AB ANTI RUBELLA IgM valore uscito: assenti AU/ml ( 25 presenti)

    AB ANTI CITOMEGALO IgG valore uscito: 129 U/ml esito fuori da intervalli di riferimento (14 U/ml immune)

    AB ANTI CITOMEGALO IgM valore uscito: assenti U/ml (0.0 – 18.0 1-18 U/ml assenti 18-22U/ml bordeline>22 U/ml Presenti)

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ne chieda conferma al ginecologo, ma di fatto si trova nella situazione ideale; è immune ad entrambe le malattie.

  7. Anonimo

    Buona sera dottore.. Volevo solo una informazione.. La rosolia la prendono solo i bambini maschi o anche le bambine??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Indipendente dal sesso.

  8. Anonimo

    Buona sera,
    ieri ho vaccinato la bimba contro morbillo e rosolia. Sabato posso incontrare una mia amica che è all’ottavo mese di gravidanza (dpp 31agosto)? Ho un dubbio in quanto non ho potuto vaccinare prima la bimba xché ero incinta della seconda e non vorrei assolutamente mettere a rischio il nascituro.
    Resto in attesa di risposta, grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che io sappia la vaccinazione non mette in alcun modo a rischio chi sta accanto di essere contagiato, in ogni caso senta anche il parere del ginecologo.

    2. Anonimo

      Grazie mille x la veloce risposta, buona serata

  9. Anonimo

    Buongiorno dottore!volendo intraprendere una gravidanza ho fatto qualche giorno fa il vaccino trivalente che comprende anche la rosolia. Premesso che a tutt’oggi non avverto alcun sintomo,è vero che bisogna attendere solo un mese dopo la vaccinazione? Qualcuno mi disse 6 mesi

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi risulta un mese ed è realmente importantissimo; per i tempi senta in ogni caso anche il ginecologo, alcuni specialisti consigliano se non erro tre mesi.

  10. Anonimo

    salve dottore,
    volevo avere un parere.
    in ottobre 2012 ho effettuato il vaccino della rosolia in quanto dagli esami preconcezionali risultava che non ero immunizzata.
    a distanza di otto mesi il ginecologo mi fece fare il controllo rubeo test dove ho riscontrato che il valore igG dubbio e igM negativo.
    Il dottore mi consiglia di ripetere il test dopo un mese per vedere se i valori igG cambiavano.
    dopo un mese ho rifatto il test (anche se ho scoperto di essere incinta) ed è risultato che igG negativo e anche igM., è possibile che ci sia stato un errore dal laboratorio oppure il vaccino che ho fatto non mi ha immunizzato. Adesso la mia preoccupazione è di contrarre questo virus…..cosa mi consiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In effetti sembra che non ci sia stata risposta al vaccino, ma niente panico; migliaia di donne non sanno di questa possibilità e rimangono incinta regolarmente senza preoccuparsene, semplicemente eviti contatti ravvicinati non necessari con bambini e situazioni a rischio (asili), ma senza farsi prendere dall’ossessione. Il ginecologo in ogni caso sarà più preciso.