Tutte le domande e le risposte per Rosacea: foto, sintomi, cause e cura
  1. Anonimo

    salve ho la pelle del viso secca che mi si screpola e si nota molto soprattuto quando mi trucco che crema idratante mi consiglia?pero k nn costi molto di solito uso la nive ma fa ben poco

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per esempio Triderm Base Fluida.

  2. Anonimo

    tutto quello che ho letto mi assomiglia e vorrei tanto trovare una soluzione per questa maledetta rosacea e quasi un anno che e comparsa se almeno ci fosse una vera propria soluzione sarei tanto serena invece mi demoralizza molto chiaro quello che lei scrive ma non mi aiuta molto se almeno e vero che il laser risolve ”

  3. Anonimo

    ho sia la rosacea che la psoriasi a placche. la mia dermatologa non vuol sapere di curarmi con farmaci sistemici. sono così pericolosi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Più che altro spesso i rischi sono superiori ai benefici.

  4. Anonimo

    grazie x la risposta. ho usato x 40 gg. il minocin, ora sto usando rosiced crema ma non vedo nessun miglioramento x la rosacea. secondo lei devo ripetere la cura con minocin o tornare dal dermatologo? premetto che negli ultimi mesi ho visto il dermatologo 7 volte. la psoriasi è più lieve, ma la rosacea sembra solo aggravarsi. cosa mi consiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non è semplice, potrebbe valutare di provare a sentire un secondo parere da un altro specialista.

    2. Anonimo

      grazie. ora le vorrei chiedere quale crema base per il viso è più indicata calcolando che ho 63 anni ed ho la rosacea recidivante. ho sempre la pelle screpolata, secca e mi devo truccare con crema base poi correttore verde e infine fondotinta.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è specifica, ma ritengo possa essere adatta, la Triderm Base.

    4. Anonimo

      Gentilissimo come sempre. Ho fatto arrivare la Triderm base in farmacia, la sto usando da un paio di giorni, ma le farò sapere se ho qualche risultato più avanti. Per la psoriasi del cuoio capelluto ora metto lo xamiol come facevo qualche mese fa. Il dermatologo mi ha dato l’Olux per un paio di mesi ma senza beneficio. Ora ho la testa unta, ma speriamo bene. A presto.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, aspetto notizie.

    6. Anonimo

      Buongiorno dott. da una ventina di giorni sto usando Triderm base e alcuni miglioramenti li ho avuti. La pelle è più liscia e non screpolata e secca come prima. La consiglio a chiunque abbia problemi di secchezza della pelle. Continuerò ad usarla e più avanti le farò sapere come va’. Come le ho già detto sto usando xamiol per la psoriasi del cuoio capelluto, ma mi accorgo di perdere molti capelli. Sarà dovuto a questo prodotto, o alla psoriasi? Eventualmente quale prodotto potrei usare per evitare questa perdita? Grazie.

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono felice che si trovi bene e la ringrazio per il “feedback”, è tutta esperienza in più che mi è utilissima.

      Sono più portato a pensare che sia la psoriasi, più che il farmaco, a causare la caduta; che shampoo usa?

    8. Anonimo

      Alterno lo Stiproxal con clear antiforfora.

    9. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sinceramente non saprei davvero cosa consigliarle: gli integratori potrebbero aiutare, ma di fatto non fanno miracoli purtroppo.

    10. Anonimo

      Buongiorno dr.
      Da circa 2 mesi sto usando Triderm base, crema per il corpo che io uso quotidianamente per il viso. Devo dire che continuo a trovarmi bene, non ho più la pelle screpolata e da secca che era ora è diventata più morbida. Continuerò ad usarla perché dopo questo tempo la mia pelle non ha fatto altro che migliorare. Premetto che soffro di rosacea, ma con questa crema base e un pò di fondotinta non mi trovo più in imbarazzo a vivere in mezzo alla gente. La ringrazio per avermela suggerita e la consiglio a tutti coloro i quali hanno problemi di secchezza cutanea. Cordiali saluti.

    11. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Grazie a lei per l’aggiornamento, sono davvero felice che vada meglio.

  5. Anonimo

    soffro di rosacea al volto precisamente macchiette vicino al naso la cura più efficace finora è stata con elidel crema da sospendere nella stagione estiva quando si prende sole.E migliorata con l’abbronzatura
    protetta dalla crema fpt 50 più ma con l’autunno sta ritornando.non fumo nè bevo alcolici e ho ridotto lo stress.saluti e grazie

  6. Anonimo

    Ho le guance e il naso rosso, pensavo che andava via, ma niente fa credo che é passato quatre anni gia e mi sembra sempre peggio, un dermtologo ma detto di utilisare toleriane ultra per pulire la mia pella e protettione solare +50,,, ma ultimamente il mio naso mi fa male, pulsa con dei bruffoli e tutto rosso la punta del naso mi tira,,,sono depressa faccio schiffa,ho 50anni e non sono encore a menopausa

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non posso che suggerirle di rivolgersi nuovamente al dermatologo ed osservarne scrupolosamente le indicazioni.

  7. Anonimo

    ciao anch’io soffro di rosacea sul naso e guance!!!!ho da poco iniziato una cura di crema acido azelaico,poi una crema idratante avene protezione20 spero tanto che migliori????appena la metto mi brucia,spero che sia normale??mi vergogno andare in giro senza trucco!!!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È l’acido azelaico che brucia?

  8. Anonimo

    Ho scoperto di avere la rosacea che si estende su tutto il viso come tanti brufoli rossi ecc… Ho sentito 3 dermatologi hanno confermato la rosacea. Ora io sono molto triste perchè da quello che leggo posso migliorare con gli antibiotici ma non tornerò più ad avere la pelle come prima. E’ vero?
    Io ho 43 anni è scoppiata solo ora…sono sempre stata abituata a prendere in estate tanto sole e fare lampade….ora cosa succede?
    non posso più? fatemi capire vi prego. grazie
    P.S. : Soffro anche di depressione e per questo alterno cicli di antidepressivi.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo dovrà imparare a conviverci, ma non è detto che non possa tornare ad avere la sua pelle, quantomeno a periodi.

  9. Anonimo

    Salve, ho 48 anni e da almeno 7 ho la malefica acne rosacea. Sono vegetariana da più di 30 anno e vegana da poco. Ovunque ho letto che il sole non fa bene alla nostra pelle già irritata, però io trovo sollievo proprio in estate. Per il mio viso la temperatura alta e una forte umidità dell’aria sono benefici pechè la pelle del mio viso torna pelle sana e non squamosa, arrossata, disidratata, repellente per chi mi ha di fronte, (poveri loro). E ancora meglio stare all’aria in montagna oltre i 2000, anche per poche ore (con crema solare certo), per alcuni giorni la pelle è bella fresca e luminosa come non mai. Il problema è d’inverno ogni crema specifica dà come risultato irritazione. E le cure sono state un fallimento dopo l’altro. Non posso permettermi di andare a vivere ai tropici e nemmeno sopra i 2000, vorrei poter avere una pelle semplicemente normale.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Grazie a lei per la sua testimonianza.

    2. Anonimo

      Anche io sono vegan 🙂 E infatti non so come con un alimentazione ricca di così tante vitamine e povera di grassi come la nostra possa succederci la rosacea.. che mistero !

  10. Anonimo

    buona sera dott cimurro!!si é proprio acido azelaico che brucia,dopo un po mi passa!!!!!vorrei chiederle visto che sono amante del mare e del solo n on posso più fare una lampada e neanche prendere il sole a lungo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per ridurre il bruciore può provare ad applicarla una sola volta al giorno (se adesso la applica due volte) oppure usarne meno ad ogni applicazione.

      Per quanto riguarda il sole trova tutte le risposte alla prima domanda di questa pagina: