Tutte le domande e le risposte per Rabbia: sintomi, cause e cura
  1. Anonimo

    al mio cane sono usciti delle macchie come bruciature di sigaretta solo ad entrambi i lati del corpo vorrei sapere cosa sono grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere una micosi, ma senza vedere di persona è sempre estremamente difficile fare valutazioni; suggerirei di farlo vedere al veterinario.

  2. Anonimo

    Ho portato a vaccinare dal veterinario il mio cane e con me c’era mia figlia, finché mettevo il cane sul lettino del veterinario mia figlia era li con me.. e toccava in giro come fanno tutti i bimbi, quando ho finito siamo risaliti in auto e ho dato un craker a mia figlia perchè continuava a dire di avere fame. Mi sono girata e ho visto che oltre ai craker mia figlia metteva in bocca tutta la manina. E mi son spaventata perchè ha toccato in giro fino a 10 minuti prima. Ho paura che possa prendersi la rabbia in questo modo se magari ha toccato la bava o qualcosa lasciato da qualche cane infetto all’interno del veterinario, abito nel trentino e qui ci son stati casi di rabbia in alcuni cani. Ma si può prendere la rabbia con un contatto indiretto così? sopravvive a lungo il virus fuori dall’organismo? Sono preoccupata 🙁

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo ritengo fortemente improbabile, in ogni caso senta il veterinario per sapere se ha avuto casi in ambulatorio in giornata.

  3. Anonimo

    e perche’ le ha dato un craker se aveva le mani sporche? Non doveva darle niente, mica moriva di fame…oppure gliele puliva con le salviette disinfettanti!!

  4. Anonimo

    salve ho un cucciolo di sei mesi che tengo a casa ha fatto tutti i vaccini ma il mio veterinario non gli ha fatto quello della rabbia perche mi ha detto che in italia non ci sono stati piu casi pero il problema a parte che ce un caldo da morire e che oggi il mio cucciolo a vomitato ma pochissimno e poi mi sono accorta che sotto la bocca aveva la saliva tipo schiumosa glielo pulito e ora sono passate 2 ore e niente vorrei sapere se puo essere rabbia ho un ragazzo di 15 anni che gioca sempre con il cane e capita spesso di graffiarsi mi devo preoccupare
    ps. il cane e calmo non e arrabbiato ho abbaia ha il suo solito comportamento

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In che regione risiede?

    2. Anonimo

      sicilia palermo per essere più precisi comunque lo portato dal veterinario che lo ha visitato e mi ha detto che il cane sta bene e che non e rabbia devo stare tranquilla? visto che propio lui mi ha consigliato di non fare l ‘antirabbia

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi risultano rari casi solo nell’Italia nord-orientale, stia serena.

  5. Anonimo

    salve, questo pomeriggio sono stata morsa da un gattino. L’animale vive nella mia campagna, in Puglia, e ad ora non presenta sintomi della rabbia. Il morso è avvenuto in quanto il gatto era molto affamato e mi ha morsa cercando di prendere un croccantino dalle mie mani. Ho lavato subito la ferita con acqua corrente e sapone. Mi consiglia di tenere per qualche giorno sotto osservazione il gatto per vedere se presenta sintomi o sarebbe meglio recarmi al PS domani? la ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non posso prendermi la responsabilità di dirle cosa fare, ma al suo posto starei tranquillissimo.

    2. Anonimo

      La ringrazio della risposta, capisco cosa intende. Comunque, ripensandoci bene, qualche sintomo della malattina lo poteva avere, dato che gironzolava in giro eccitato mordendo tutto per un certo lasso di tempo, e inoltre stava mangiando con foga delle foglie secche, cosa alquanto strana. Per togliermi il dubbio, penso che parlerò con un medico domani. La ringrazio ancora.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A chiedere al medico non si sbaglia mai; mi tenga al corrente, ma dorma serena perchè se era un cucciolo è normale che sia esuberante.

    4. Anonimo

      Ho parlato col mio medico curante, mi ha detto di stare tranquilla e che è stata sufficiente la disinfezione che ho fatto subito dopo il morso. Alla fine il taglietto è piccolissimo. Grazie ancora per la disponibilità.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Grazie a lei per l’aggiornamento.

  6. Anonimo

    Salve dottore,5 gg fa mio figlio stava giocando Con un gatto in pineta al mare,dopo avergli dato da mangiare si stava alzando in piedi e sbilanciandosi ha fatto un balzo,cosa che il gatto firse ha percepito come un gesto pericoloso e di getto lo ha morsicato ,la ferita e” sull`orecchio si vede proprio il segno piccolissimo del dente entrato e uscito,non affondato verso l’interno insomma.comunque ho disinfettato abbondandemente Con acqua ossigenata e ad oggi la ferita e’asciutta e a posto.ne ‘sintomi di febbre ne’altro….dall’entita’della cosa credo che nn sia nulla,ma tutti mi mettono l’angoscia della rabbia o della malattia dei gatto….boh!lei che dice????grazie da ora…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In che regione si trova?
      Il gatto le sembrava randagio?

    2. Anonimo

      Eravamo in toscana argentario,il gatto era magro ma non mi sembrava fosse malato o che….in quella pineta tutti si fermano dalla spiaggia x mangiare ,tutti gli davano qualche cosa da mangiare…se il bambino avesse qualche cosa,avrebbe sintomi di qualchevgenere anche a distanza di giorni?grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso può stare tranquillissima, non si segnalano casi di rabbia da diverso tempo

      ed in genere le Regioni a rischio sono quelle nord orientali.

    4. Anonimo

      grazie mille…..

  7. Anonimo

    Salve, io ieri ho avuto un morso dal mio cane, cane, il mio, particolarmente aggressivo, soprattutto quando vede delle mazze o quando sente di essere aggredito o quando mangia. Sta di fatto che sono stato morso e ho subito lavato con acqua la mia ferita, poi ho versato sulla stessa il limone in assenza di disinfettante; la mia regione è la Campania. Potrei aver contratto la rabbia? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso non c’è alcun rischio.

  8. Anonimo

    Da cosa lo evince? Scusi la domanda; ma sono molto preoccupato.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

  9. Anonimo

    Salve, ho letto tutti i commenti e mi sono tranquillizzata in quanto vivo nella regione Lazio ,dove è nato il mio cucciolo di 2 mesi e mezzo. Normalmente il cucciolo (meticcio volpino) morde e presenta aggressività, ho notato che ha vomitato alcune volte e non sta sempre molto bene, alterna momenti di “vivacità” in cui morde e ingerisce qualunque cosa a momenti estremamente tranquilli. Non ha saliva eccessiva, beve molto e mangia qualche volta. Ho pensato alla rabbia visto che dopo qualche giorno dai suoi innumerevoli morsi sulle mani, caviglie e naso, è comparsa influenza con temperatura variabile tra 36.7 a 37.5 da più di una settimana, senza raffreddore o dolori particolari a parte la zona dei morsi durante la notte successiva, ora perfettamente guariti (fori molto molto piccoli). Il veterinario mi ha riso in faccia perchè in Italia non è presente la rabbia da anni, ho letto che non è proprio esatto. Potrei comunque rischiare essendo nella regione Lazio? Faccio presente che il piccolo ha vissuto insieme ad altri cani non vaccinati per i primo mese e mezzo, in un secchietto sotto una pianta praticamente abbandonato dall’ex padrone.

  10. Anonimo

    La ringrazio!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso nessun rischio di rabbia.