Tutte le domande e le risposte per Quinta malattia: foto, sintomi, durata e cura
  1. Anonimo

    nelle braccia e,nelle gambine ,mani e viso comprese le orecchie.Iri addirittura aveva onfiore alle mani.
    L’eruzione era rosso fragola poi il rossore si è attenuato.
    GRAZIE PER LA RISPOSTA,COMUNQUE LA PEDIATRA HA PARLATO DI ALLERGIA MA LA PICCOLA NON HA CAMBIATO ALIMENTAZIONE O ALTRO….

  2. Anonimo

    Comunque mi ha prescritto un antistaminico da darle ogni gg x 5 gg.oggi la piccola è vivace e sembra stare meglio ma appena mangia un biscotto o la sua pappa si arrossa tutto ill viso.Non ha febbre e ieri finalmente ha mangiato sia a pranzo che a cena.Ringrazio tantissimo ancora per la risposta è un vero solievo sapere che c’è qualcuno che ascolta e che sa rispondere a tutte le nostre domande. GRAZIE!!!!!!!

  3. Anonimo

    Effettivamente dati i sintomi condivido il parere del pediatra; aggiungo solo che potrebbe essere utile annotare i cibi sospettati di essere la causa dell’eruzione. Preciso infine che non sono pediatra, quindi consideri sempre le mie parole esclusivamente come opinioni e non come diagnosi mediche.

  4. Anonimo

    Mia figlia si ha riempito di macchie una mattina, nel pronto soccorso dell’ospedale (sendo sabato non c’era il suo pediatra) hanno detto che era una reazzione allergica e l’hanno dato una puntura di cortizone.
    lunedi, il pediatra ha confermato e ha aggiunto un antistaminico. Le macchie compargono e spariscono durante la giornata, ora, dopo una settimana, sono macchie tonde rosse con dentro più chiaro… la farò vedere domani per un dermatologo…
    domanda: se fosse allergia, non dovrebbero sparire? o non potrebbe essere la quinta malattia? si si, cortizone e antistaminico : potrevvero rallentare la naturale evoluzione?
    Scusate tante domande ma non so già a chi chiedere…grazie

  5. Anonimo

    Dare risposte a problemi dermatologici senza poter vedere la manifestazione è davvero difficile; in ogni caso ho visto personalmente reazioni allergiche durare diversi giorni anche se trattate, specialmente quando la causa rimaneva sconosciuta.
    La quinta malattia ha un andamento piuttosto caratteristico, preceduta da febbre e sintomi influenzali, si manifesta poi in modo netto con l’esantema che parte dal viso per estendersi poi al resto del corpo.

  6. Anonimo

    mia figlia di 16 mesi sono 2′ giorni che ha macchie su tutto il corpo, questa mattina è una chiazza umica sul viso, grazie alla vostra spiegazione ho scoperto che ha la quinta malattia, complimenti per la descrizione e le foto, una domanda posso fare uscire la bambina durante la malattia se non ha la febbre? grazie

    1. Anonimo

      In linea di massima sì, anche se eviterei perchè esistono ancora piccole possibilità di contagio e sopratutto potrebbe apparire poco rispettoso di chi non non sia in grado di distinguerla da altre malattie (penso per esempio a morbillo o varicella).

  7. Anonimo

    b.sera ho mia figlia con tosse canina e la febbre l’ha avuta sabato sera e ieri sera guance rosse e macchie sul tronco l’ho portato al p.s. mi hanno detto che e’ una cosa virale e che devo fare solo aereosol x la tosse canina mia figlia sa ancora febbre e a leguence rosse rosse e macchie sul tronco che vanno e vengono puo’ essere la 5 malattia? grazie

    1. Anonimo

      Se le macchie vanno e vengono a mio avviso non è quinta malattia.

  8. Anonimo

    si puo contrarre la quinta malattia da adulti ?

    1. Anonimo

      Sì, è possibile.

  9. Anonimo

    se mio nipote e stato a contatto con una donna incinta ,il sesto giorno dalla comparsa delle macchioline, ,puo averla infettata

    1. Anonimo

      In linea di massima no.

  10. Anonimo

    Salve, alla mia piccola è stata diagnosticata una “probabile quinta malattia”, ma le sue macchioline sono molto più lievi di quelle mostrate nella foto. E’ possibile che da bimbo a bimbo ci siano eruzioni diverse? Grazie

    1. Anonimo

      Certamente, come ogni malattia esantematica può manifestarsi in modi leggermente diversi e più o meno gravi.