Tutti i commenti e le FAQ per Quinta malattia: foto, sintomi, durata e cura

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Spesso non serve alcuna medicina, in alcuni casi può essere necessario il ricorso a farmaci sintomatici (per la febbre, per il prurito, …).

  1. Anonimo

    Se dessi l’antibiotico a mia figlia l’eruzione della quinta malattia passerebbe più velocemente?

  2. Anonimo

    Fino a ieri il mio bimbo di 3 anni ha avuto febbre ed era irritabile, oggi due belle guanciotte rosse rosse.

    Quinta malattia?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, tutto porta a pensare che sia così, ma raccomando di verificare (almeno telefonicamente) con il pediatra.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non è prevedibile, in teoria i rischi sono sempre quelli dovuti a un’infezione virale, malformazioni del feto per esempio, ma data l’età avanzata della gravidanza gli eventuali danni potrebbero essere minori che se contratta prima, ma quali possano essere nello specifico non possiamo saperlo.

    2. Anonimo

      Salve, cosa si potrebbe usare per le macchie su un neonato? Ha avuto 4 giorni di febbre e adesso sono comparse le macchie, passano da sole o bisogna curare in qualche modo?

  3. Anonimo

    Dottore buongiorno… ho avuto la quinta malattia… per due volte a distanza di un mese ( virus riattivato da mio figlio dopo averla presa da me ) ora presento forte mialgia … fastidi e debolezza muscolare con irrigidimento delle mani. Ieri mi sono recata in pronto soccorso.gli esami sono perfetti.pcr 0.01 ves 12 .mi hanno detto che secondo loro è tutto strascico del parvovirus e d avere pazienza.
    Io ho il terrore della Sla……….. ho 33 anni .donna

    1. Anonimo

      Ma in quanto tempo dovrebbeRo passare questi fastidiosi sintomi…ormai è più di un mese che l ho contratta

    2. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, effettivamente le malattie virali possono avere ripercussioni per diverse settimane, ma se è già da un mese che è passata la fase acuta, credo che i sintomi in massimo 2 – 3 settimane dovrebbero passare.Saluti

    3. Anonimo

      Buongiorni. Torno a disturbare.
      Dato il persistere dei sintomi e l ansia che purtroppo è troppa ho effettuato alcuni esami.
      Visita neurologica negativa
      Elettromiografia negativa
      Dagli esami del sangue è emerso un valore ebv molto alto più di 800 …. secondo la neurologa anche se le igm sono negative questo virus l ho contratto non più di 4 mesi fa visto il valore così alto.
      È concorde?
      Sono ancora in ansia per la Sla visti i sintomi di stanchezza e debolezza muscolare

  4. Anonimo

    Buongiorno dr., da questa domenica la mia bimba di 6 anni ha le eruzioni cutanee da 5 malattia. Domenica partiamo per il mare, sicuro della protezione e evitare esposizione al sole, ma bagni in mare o in piscina può farli o sono da evitare? Grazie e buona giornata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Da valutare con la pediatra, in base anche all’eventuale presenza residua di puntini.

  5. Anonimo

    Ho una bambina di 5 anni dieci giorni fa ha iniziato ad avere i sintomi della quinta malattia ad oggi le macchie scompaiono e.riappaiono con la luce del sole…fino a quando può durare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È importante evitare l’esposizione al sole, per quanto possibile il sudore, … che sono fattori che riattivano la manifestazione cutanea.

  6. Anonimo

    Salve dottore… la mia bimba 3 anni da ieri naso ke cola e febbre fino a stamattina presto a 38, ora non ne ha più. … macchie in viso rosse…e qualcuna sul tronco… all asilo c’è stata quinta malattia… potrebbe essere? O potrebbe essere la sesta?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, è possibile sia la V malattia data la situazione, ovviamente la porti dal pediatra, sono patologie con manifestazioni spesso aspecifiche. Saluti.

  7. Anonimo

    Salve.quanto dura l esantema della quinta malattia?
    L ho presa alla veneranda età di 34 anni. Le macchie sono comparse sabato sera. Dopo due giorni di febbre linfonodi dolenti e gonfi e dolori al collo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Trova tutto descritto nel paragrafo dedicato ai sintomi; la durata può essere fino a 3 settimane, ma la invito a leggere quel paragrafo perchè ci sono fattori che possono influire.

    2. Anonimo

      Letto….
      Quindi mani e polpacci indolenziti e un po di diarrea a 7 giorni dalla febbre rientrano nel quadro ?

    3. Anonimo

      Il 2 luglio dovrei partire per il mare. … protezione e vado? O meglio evitare? . La malattia ha avuto esordio il 14 giugno

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Senta ovviamente il medico, ma sarà importante evitare l’esposizione al sole per qualche giorno ancora dopo la scomparsa dell’esantema.

    5. Anonimo

      Dottore sono a scriverle di nuovo… ho avuto la quinta malattia a giugno… in questo mese l hanno avuta i miei figli…. possibile che questa settimana abbia avuto una riattivazione del virus? Guance rosse rosee calde… e livedo alle braccia.
      Domani andrò ovviamente dal dottore.grazie

    6. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si è una possibilità, va ovviamente verificata col medico. Saluti.

  8. Anonimo

    Buonasera. Dottobre ..ho due bimbi con la quinta malattia da una settimana. ..sono pieni di bolle…volevo chiederle se è possibile che la possa prendere anch’io ..ho 50 anni ed ho il mioloma multiplo ..se dovesse succedere che la prendo può essere pericoloso x me. La ringrazio tantissimo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Normalmente è improbabile un contagio nell’adulto, ma nel suo caso è un po’ più probabile per una possibile immunodepressione; non credo che sarebbe particolarmente pericoloso, ma:
      1. Segnali la situazione al medico,
      2. Eviti i contatti più ravvicinati (e comportamenti come scambio di posate, di bicchieri, …).

  9. Anonimo

    Gent. mo Dotto.re alla non verde età di 55 anni sono riuscito, diagnosticata dal mio medico curante, a prendermi la Quinta Malattia. Da una settimana è passata la febbre e completamente scomparso l’eritema, persiste solo qualche fastidiosa dolenzia alle articolazioni che noto sta scemando quotidianamente. Tra 15 giorni dovrò uscire in barca per un breve weekend e mi chiedo se dovrò adottare qualche particolare cautela per il sole o se questi è un problema solo nel momento in cui persiste ancora sul corpo l’eritema. La ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non dovrebbero più esserci problemi, ma raccomando a maggior ragione l’uso di una protezione 50+. Senta comunque anche il parere del medico.

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ abbastanza soggettivo, solitamente in un mese o poco più si risolve l’esantema, ma non c’è una regola. Usi comunque la protezione totale.

    3. Anonimo

      Buona sera mio figlio gli sono comparse le macchie il 1 luglio ma vanno e vengono x quanto ancora possono tornare ? Quando sono sicura che sia sparita ?

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La malattia è probabilmente ormai superata, il problema è che il caldo, sole, sudore, … può allungare notevolmente i tempi; verifichi comunque con il medico.

La sezione commenti è attualmente chiusa.