Tutte le domande e le risposte per Psoriasi: sintomi, cura, cause
  1. Anonimo

    mio marito soffre di psoriasi da circa tre anni e non abbiamo trovato nessua cura.. il prurito è tremendo e lui si gratta portando sempre la pelle a sangue. volevo sapere se questa malattia può incidere sul poter procreare dei bambini e ke percentuale cè ke il bambino nasca con la stessa malattia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può influire sulla fertilità in modo indiretto, essendo legata allo stress.
      Non so invece quantificarle la probabilità che i figli ereditino il problema.

  2. Anonimo

    soffro di proriasi da quando avevo tre anni ho convissuto la mia vita con lei visto che oggi ne ho 45 anni mi potrebbe dire se il burro di karite e utile o perdo solo tempo visto che una vita le ho provate tutte ma senza nessun risultato solo il sole mi ha dato un po di conforto . grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sinceramente non mi aspetterei miracoli.

  3. Anonimo

    sono alquni mesi che ho scoperto di avere la proriasi guttata delle piccole macchie sparse sul corpo sto facendo una cura con la crema al inizio stavano scomparendo ma poi sono ricomparese di nuovo non andrano mai via??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Difficile fare ipotesi concrete, perchè dipende da troppe variabili (stress ed ansia compresi).

  4. Anonimo

    sofro molto con questo malatia. da testa a piedi. mio psoriasi tipo volgare. loso che non poso curare per sempre. date me uno consiglio su pomata. aiuta me trovare un bravo medico a vicenza. che cosa devo evitare su cibo. escuso per erore italiano. grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non mi occupo di questo campo, ma invito tutti i lettori di Vicenza a lasciare eventualmente dei consigli sulla scelta del dermatologo.

  5. Anonimo

    Salve ho 28 anni..in questi giorni mi è comparsa la psoriasi (maledetta) nei gomito ….io sono parecchi anni che ne soffro ma solo nella cuoio capelluto con qualche chiazza qua e la….ma è un paio di anni che uso una emulsione cutanea che si chiama ECOVAL 0,1% EMULSIONE CUTANEA… e devo dire che applicandola in modo regolare mattina e sera la psoriasi sparisce del tutto…smettendo la cura ricompare e quindi ricomincia la cura…praticamente è ciclo infinito ma ma almeno evita il fastidio delle squame bianche nei capelli…in questi giorni provo a fare la cura sui gomito..speriamo in bene.. vpensa che possa avere effetto anche nei gomito? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nei primi tempi sì, è possibile; a meno di diverso parere medico in genere si usa la SOLUZIONE sul cuoio capelluto e l’EMULSIONE sulla pelle del corpo, ma l’efficacia è paragonabile.

    2. Anonimo

      Grazie per la risposta..le volevo chiedere un’altra cosa..che differenza c’è tra EMULSIONE CUTANEA VELLUTAN 4MCG/G TACALCITOLO E ECOVAL 0,1% EMULSIONE CUTANEA? quale mi consiglia per la psoriasi ai gomiti? grazie per la sua disponibilità.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le consiglio quella che funziona nel suo caso, perchè in alcuni casi le differenze soggettive di risposta hanno più valore rispetto ad altre considerazioni.
      Da un punto di vista pratico Ecoval è cortisone, mentre Vellutan è un derivato di sintesi della vitamina D3.

  6. Anonimo

    Salve, vorrei sapere se può esistere un legame tra l’assunzione della pillola anticoncezionale e lo sviluppo della psoriasi. Grazie di cuore.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non che io sappia.

  7. Anonimo

    dot da circa sei anni soffro di psoriasi come l hanno chiamata loro psoriasi nervosa stagionale mi compare solo in estate non mi da prurito ma e squamosa ai gomiti e alle ginocchia cosa posso usare prima usavo globeson unguento ma viene solo attenuata chiedevo quindi io posso guarire . questa psoriasi si e affacciata quando purtroppo mi sono separata cioe sette anni fa attendo vostra risp grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La psoriasi è una malattia molto subdola ed ancora poco compresa; in alcuni casi si guarisce, ma molto più spesso è necessario imparare a conviverci.
      Se Clobesol non aiuta a sufficienza valuti con il medico altre creme, fino a trovare quella più adatta al suo caso.

  8. Anonimo

    buonasera dott,secondo lei in questo periodo la psoriasi non dovrebbe migliorare?? Esistono delle cure che la fanno scomparire per sempre??io lo spero pke non riesco a conviverci e a volte mi vergogno di ciò che può pensare la gente!!! Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Spesso il sole aiuta, ma purtroppo non in tutti i casi.
      2. Purtroppo nessuna cura definitiva, ma sforzarsi di accettarla e non darci peso aiuta realmente (spesso la componente nervosa è rilevante).

  9. Anonimo

    Buona sera,

    ho la psoriasi ai gomiti e da qualche mese sulle mani, il dermatologo mi ha prescritto unna pomata che si è rivelata insufficiente, piccoli miglioramenti poi torna alla grande.

    Vorrei sapere se le cure termali hanno un’ efficacia ed in particolare le acque solfuree delle terme La Ficoncella a Civitavecchia

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ purtroppo molto difficile prevedere a priori l’eventuale efficacia; se le è possibile vale la pena provare, senza tuttavia riporre eccessive speranze.

  10. Anonimo

    SALVE IO LEGGENDO TUTTI QUESTI COMMENTI NON VEDO NESSUNA SOLUZIONE E POI PERCHE ‘ IN TV NON SE NE PARLA PIU DI TANTO LE PERSONE AFFETTE DA QUESTA MALATTIA CREDO CHE HA BISOGNO DI UN PO’ DI INFORMAZIONI PURTROPPO NON E’ FACILE CONVIVERCI E TANTO MENO METTERSI IN MEZZO AD ALTRE PERSONE SANE …COME E’ POSSIBILE CHE NON RIESCONO A TROVARE NESSUNA CURA CHE POSSA GUARIRE LA PSORIASI MA VI SIETE CHIESTI CHE COSA E’ QUESTA MALATTIA E PERCHE NESSUNO FA QUALCHE BENEFICENZA PER POTER CERCARE UNA CURA PER NOI… SI E’ VERO NON E’ MORTALE MA E’ COME SE LO FOSSE VISTO CHE TANTE PERSONE AFFETTE DA QUESTA SI CHIUDE IN CASA E NON PUO GODERSI LA VITA VISTO CHE DI VITA E’ UNA SOLA MA COSI E’ IMPOSILBILE LA GENTE PARLA PARLA E POI COMENTA IN NEGATIVO PERCHE VIVIAMO IN UN MONDO DI IGNORANZA E PER QUELLO VORREI CHE SENE PARLASSE DI PIU IN TV MA QUANTO PARE NON FREGA A NESUNO FINCHE NON CI SI E’ IN MEZZO MI SCUSO MA E’ UNO SFOGO DI UNA MAMMA CHE SOFFRE CON IL FIGLIO PURTROPPO AFFETTO DALLA PSORIASI ……..

    1. Anonimo

      Ciao Cristina,hai proprio ragione io soffro di psoriasi pustolosa dall’eta’ di 7 anni ,adesso ne ho 41 e nn e’ cambiato nulla ho provato tutti i tipi di medicine ma niente da fare….mi faccio mille domande su cosa fa scatenare questa schifezza di malattia ma nessun medico sa darti una risposta…ho quasi una sensazione che nn vogliano trovare la cura per eventuali interessi in ballo,,,,,,,,,,e io intanto passo mesi interi a casa perche’ mi sento a disagio in mezzo alla gente.