1. Anonimo

    gentile Dottore le chiedo un suo parere ho la pressione 108-58 prendo bustine di minerali e magnesio vabene a me sembra che la minima sia molto bassa la ringrazio della risposta un cordiale saluto.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lei come si sente? Si sente stanca? Si sente svenire? Mal di testa?

  2. Anonimo

    Dottore sno una signora di 49 anni la ringrazio della sua gentile risposta si a volte mi sento stanca soprattutto quando ho questi valori altri sintomi no .gentilmente la saluto.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La pressione è sicuramente bassa, come osservava lei sopratutto la minima; in genere si tende e si preferisce non fare nulla, ma se le capitasse spesso di sentirsi stanca e sfinita ci sono farmaci veri e propri per alzarla.
      Le bustine di sali minerali le prenda alla dose massima suggerita in abbondante, molto abbondante, acqua.

  3. Anonimo

    Grazie dottore del suo consiglio farò come dice lei cordiali saluti

  4. Anonimo

    >questa mattina ho la pressione 56/111 battito 62……mi sento molto giù di corda…..ho 62 anni……mi devo preoccupare.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ sicuramente molto bassa, sopratutto la minima; possono aiutare sali minerali sciolti in acqua, ma se si sente male piuttosto contatti telefonicamente il suo medico o la guardia medica.

  5. Anonimo

    Buongiorno. Normalmente in inverno la mia pressione è tra 100/60 massimo arriva a 110/60. Facendo una media diciamo che è 105/60. In estate scende molto arrivando anche a 90/50. Venerdì notte mi sono alzata alle 2:30 perché la mia bambina era andata in bagno,dopo 1 minuto mi è venuto un mancamento e mi sono dovuta sedere sul letto. Da allora la mattina quando mi sveglio mi sento debolissima con sensazione di svenimento. Tutto si risolve verso le 10/11 del mattino. Da venerdì sto assumendo una bustina di polase al mattino dopo aver preso uno yogurt. Volevo aggiungere che sto eseguendo una dieta da 800 calorie. Secondo voi questa mia debolezza mattutina è causata dalla pressione bassa? Cosa mi consiglia di fare?La ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Posso chiederle altezza e peso?

    2. Anonimo

      sono alta 1,47 per 57 di peso

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere la causa è la dieta, che potrebbe essere eccessivamente aggressiva per il suo caso; già la pressione bassa che ha normalmente non aiuta, un introito calorico di sole 800 Kcal potrebbe contribuire ai sintomi descritti.

    4. Anonimo

      la dieta mi è stata data da un medico ed è così drastica perché io non faccio molto movimento. Cosa potrei fare?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali al medico che la segue, in modo da tamponare magari con farmaci o provando con una dose superiore di Polase (magari mattino, pomeriggio e sera).

    6. Anonimo

      ok la ringrazio magari prenderò il polase mattina e pomeriggio poi se non vedrò miglioramenti lo segnalerò al medico.

  6. Anonimo

    Buongiorno dottore, ho 35 anni e’ da un po’ di mesi ho scoperto di avere la pressione molto bassa anche 80/50..mi sento debole ed ho un mal di testa che mi perseguita da settimane.Tengo a precisare che non ho mai sofferto di pressione bassa e non mi sono mai sentito cosi a terra.Mi rendo conto che non e’ facile fare una diagnosi da dietro un pc….ma questa situazione cosi all’improvviso per me che amo lo sport e’ assurda.Cosa mi sta accadendo?Ho parlato con il mio medico, sto facendo esami…..ma mi piacerebbe avere un suo parere.Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo in molti casi non si arriva a definire la causa esatta e, purtroppo, con l’arrivo del caldo il problema poretbbe peggiorare; posso consigliarle, ma immagino che gliel’abbia già detto il medico, di bere molto e possibilmente con sali minerali.
      A meno di non trovare il motivo preciso, in genere alla fine si prescrivono farmaci come Gutron che servono espressamente ad alzare la pressione.

    2. Anonimo

      Grazie dottore vedro’ di parlare con il medico sull’eventuale utilizzo di farmaci, cordiali saluti.

  7. Anonimo

    in estate ho la pressione bassa arriva a 90/60, quando esco non riesco a stare a lungo in piedi devo subito sedermi,a volte ho paura anche ad uscire perchè come mi è già capitato cado a terra svenuta senza rendermene conto,a luglio dovrei sposarmi e sinceramente o un po paura se mi dovesse capitare di svenire, cosa potrei fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tentativo 1: Sali minerali e tanta, tanta acqua.
      Tentativo 2: Se non sufficiente l’approccio 1, esistono farmaci (serve prescrizione medica) per alzare la pressione.

    2. Anonimo

      io sono già andata dal mio medico curante e mi ha detto che per la pressione bassa non c’è cura,che devo solamente mangiare più salato,bere tanta acqua, e mangiare liquirizia,io ho fatto quello che il mio medico mi ha consigliato, ma se devo essere sincera non ci sono stati grandi sviluppi

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non mi permetto mai di contraddire un medico, perchè non ho le competenze per farlo, ma nel suo caso in cui la qualità di vita è peggiorata sensibilmente a mio parere esistono strade più incisive (per esempio Gutron).
      Al suo posto proverei a sentire un secondo parere.

  8. Anonimo

    ho 53 anni,sono in menopausa da 3,e spesso sono soggetta ad abbassamento di pressione- 97/59. di conseguenza mi sento stanca e ho sempre sonnolenza e non mi manca qualche capogiro.
    ringrazzio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Provi con sali minerali ed abbondante acqua, se non fosse sufficiente ci sono dei farmaci (che richiedono ricetta medica) che possono aiutare.

  9. Anonimo

    la mia pressione e 102 58
    il medico mia prescrito li GUTRON

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ il farmaco più usato per la pressione bassa.

  10. Anonimo

    buongiorno a tutti sono una ragazza di 23 anni, anche io soffro di pressione bassa ho sempre vertigini stanchezza e voglia di non fare nulla… volevo chiedere se tutto ciò e normale? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ normale che la pressione bassa porti quei sintomi, ma suggerirei di parlarne con il medico per riuscire ad elevare i valori e recuperare un po’ di benessere.