Tutte le domande e le risposte per Pressione alta: sintomi, cause, rimedi
  1. Anonimo

    Buon giorno, è da un paio di mesi che ho la pressione ballerina, un asettimana 72/78 , poi 140/85, vado in montagna e la pressione ok. Ieri pressione perfetta , questa mattina 140/85 con giramenti di testa.
    Ieri sera ho preso una bustina di magnesio , può influire?
    dieta ferrea da alcuni mesi, prendo cardioaspirina e ritmonorm.
    Ho in casa del Rmipril rattopharm, il mio cardiolgo mi ha detto di prenderlo se la pressione arriva a 90/140. Se dovessi cominciare aprenderla, è vero che devo coninuare pre tutta la vita?
    peso 71 kl ho 60 anni sono alto 1.76 e sono spotivo
    grazie di tutto

  2. Anonimo

    scuis dottore mi sono dimenticato : battito cardiaco al mattino e a riposo 40/42
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il problema non è tanto che se inizia a prenderlo deve poi continuare, ma che se non lo prende la pressione difficilmente si abbassa; dato che i valori sono border-line è possibile che abbassando DRASTICAMENTE il consumo di sale e con l’arrivo del caldo i valori rientrino nella norma.

  3. Anonimo

    Dottore dan paio di giorni ho la pressione sballata addirittura ieri 120/160..con i diuretici si e abbassata a 88/140.. il medico mi a dato una compressa..dovrei approffondre anche perchè il mal di testa persiste…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se adesso è scesa a 88-140 aspettiamo di vedere come cambia nei prossimi giorni; per quando ha appuntamento dal medico?

  4. Anonimo

    come ho spiegato in mie precedenti , da un po di tempo hola pressione ballerina.Ho cominciato aprende raminpril g 5 , mezza pastina al mattino.Per ora lapressione tutto ok. Chiedo la: la massima mi arriva anche a 110 , la minima non supera 75, la massima va bene così? mi potete dire la differaenza tra minima e massima?
    di nuovo grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I valori sono perfetti, tanto che è possibile che con l’arrivo del caldo si possa valutare di sospendere il farmaco.
      Semplificando, la pressione massima è quella raggiunta durante il battito del cuore, mentre la minima è quella tra un battito e l’altro.

  5. Anonimo

    140/104 e sento ronzio all’orecchio e confusione

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Minima tassativamente da abbassare, senta il medico oggi stesso.

  6. Anonimo

    Salve, una domanda di curiosità:

    ho la pressione 130/75-80, va bene?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Perfetta.

  7. Anonimo

    oggi pressione dx 120/78 sx 115/69
    cosa significa?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Direi che va benissimo.

  8. Anonimo

    Dottore salve… Le scrivo perché sono molto preoccupata per mia madre… Da una settimana circa su prescrizioni del medico assume le regolari pillole per regolare la pressione,in quanto come già detto da poco risulta sempre alta… Il problema è che da ieri le si sono gonfiate le ginocchia gambe,caviglie e piedi e le ginocchia appaiono calde e rosse… A parte questo la pressione è tenuta costantemente sotto controllo ed è più che normale… Domani la accompagnerò dal medico ,ma sinceramente sono preoccupatissima e se lei potesse rispondermi in merito a questo stasera dormirei tranquilla ..
    la ringrazio infinitamente in ogni caso.. Le auguro una buona serata ..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Soffre di problemi di circolazione?
      Ha male alle gambe?
      Questa notte potrebbe aiutare sollevare leggermente le gambe mettendo dei cuscini sotto il materasso.

  9. Anonimo

    Dottore buona sera,da qualche giorno ho la pressione che va da140/90, a 130/80, mal di testa e l’occhio sinistro con chiazze di sangue. Il mio medico dietro mia richiesta circa dici giorni fa mi ha prescritto la cardioaspirina, che non ho ancora iniziato a prendere e le spiego perchè. E’ vero che bisogna prenderla sempre alla stessa ora e dopo un pasto completo? Io, per motivi di lavoro mangio ad orari sempre diversi e quindi non so come fare. E’ possibile assumerla al mattino dopo un semplice colazione, o a pranzo dopo uno “spuntino” e fare successivamente il pasto normale? Non conosco i tempi per la sua risposta, spero prestissimo, grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È vero che va presa a stomaco pieno e possibilmente alla stessa ora, ma direi che dopo la colazione va benissimo; cosa mangia esattamente?

      Mi permetto tuttavia di sottolineare il fatto che questo farmaco non serve per abbassare la pressione, quindi non ne capisco fino in fondo i motivi della sua richiesta.

  10. Anonimo

    salve dottore mio marito da un mesetto a questa parte soffre di pressione alta soprattutto la manima che è arrivata anche a 150/111 ,ha 40 anni e pratica spesso sport,m a a causa di una spondilite indifferenziata è stato costretto a prendere il farmaco ARCOXIA per 8 mesi molti medici lo hanno sempre incoraggiato a prenderlo reputandolo innocuo .lei crede sia la possibile causa dell’improvvisa ipertensione di mio marito?e se è si mi chiedo perchè ci sia tanta incompetenza o superficialita’da parte di alcuni medici? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In tutta onestà non credo che l’antinfiammatorio possa spiegare l’aumento di pressione, che peraltro non deve assolutamente essere sottovalutato ma gestito in tempi rapidi.