Tutti i commenti e le FAQ per Pressione alta: sintomi, cause, rimedi

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    ho 58 anni in cura con plaunazide20mg e amlodipina5mg pressione 158 \100 un mese fa preciso che avevo sospeso amlodipina che prendevo la sera e al mattino prendo soltanto plaunazide al mattino può essere questo grazie .

  2. Anonimo

    Salve ho 40 anni e da dieci mi curo con lobivon 5 mg + micardis 80mg alla mattina, la pressione è sempre stata nella norma 135 – 85 e si abbassava d’estate, invece questo anno da giugno la pressione è costantemente oscillante tra 140 – 89 e 160 – 98 nonostante il caldo torrido (anche se giorno e notte bene o male stiamo con il condizionatore acceso in casa o in ufficio).. la domanda è ..nonostante i farmaci avere la pressione così alta potrebbe esser indice di cura che non funziona più o aggravamento dell’ ipertensione?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono plausibili entrambe le ipotesi, ma in ogni caso è ora di parlarne con il medico per rivedere la terapia.

  3. Anonimo

    Salve Dott. Ho 53 anni prendo un farmaco per l’ansia EN 1 mg 1 cp al giorno e DAPAROX antidepressivi 20 mg 1 cp al giorno , circa 4 settimane fa ho avuto un ammonizione dal mio capo dove lavoro ( fiat auto ) fabbrica al che ho cominciato a sentirmi dispiaciuto e deluso dal richiamo , sono andato in infermeria dell’azienda dove lavoro misurandomi la pressione , 160 / 100. Per 3 giorni consecutivi , premetto che ho avuto la pressione sempre 120 / 80 e 130 / 80 , al che mi sono preoccupato , la settimana dopo tutto normale come prima 130 / 80 , ieri vado dal mio medico e misuro le pressione 150 / 100 , mi ha detto che devo prendere un farmaco che si chiama enapren 1/2 cp alla sera ; domanda : e apre ha effetti collaterali ? , la pressione alta può dipendere anche dai farmaci che prendo per ansia depressiva ? Grazie Dott.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. No, in genere non ha effetti collaterali.
      2. No, la pressione elevata non dipende dai farmaci in uso.

  4. Anonimo

    Buongiorno dottore un informazione io da circa due anni prendo reaptam 10/5. Estate scorsa al mare e faceva caldo non ho avuto nessun sintomo di svenimento poi andato in montagna facendo gite a 1800 metri nessun sintomo.poi durante estate ho fatto tornei di calcio un intera giornata e anche qua nessun sintomo e faceva caldo la mia pressione la media è 125 /80. Con il reaptam non è mai scesa sotto i 70 anche nelle giornate più calde .ora dovro’andare al mare quindi ormai questo farmaco è tollerato da me altrimenti avevo già sintomi svenimento o sensazione simile mi può dare un parere grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non c’è motivo di pensare che le possa dare problemi, ma ovviamente in caso di sintomi anomali verifichi al momento la pressione.

  5. Anonimo

    Ho 48anni 1,70*-70kg da un paio di giorni che mi sento dei battiti strani il 26/07 ho mis.107/80-176puls dopo un ora 114/86-89 la sera 103/87-71
    Il 27/07 avevo 117/81-80
    Oggi 28/07 ho 103/83-92.
    Sarà ansia fra una settimana parto x lavoro in Nigeria. Mi devo preoccupare? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A parte quel 176 sembrano valori più o meno nella norma; sicuramente il caldo può incidere così come l’ansia per la partenza, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

  6. Anonimo

    Sono un paziente di 70 anni,da tempo soffro di ipertensione che prima riuscivo a controllare in modo ottimale. Da qualche mese nonostante la terapia sia stata aggiornata con: telmisartan 80 una cp al mattino piu furosemide 25mg,più bisoprololo 5mg e doxazosin 4mg la sera si verifica che la notte e al primo mattino si raggiungono valori pressori di 160/90. Durante la mattinata dopo le 10 fino 24 i livelli pressori sono soddisfacenti. Per gentilezza chiedo lumi in merito.

  7. Anonimo

    Salve dottore ho 49 anni la massima e 165 e minima 98 il cuore 104
    Sono alta 165cm e peso 70kg

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Indispensabile fare il punto con il medico, i valori sono troppo alti.

    2. Anonimo

      151 sys 97 dia pul 120 e preocupante soffro di pisicosi e iperteso e molto alta faccio terapia con 4 medicinali dilatrend mez comp 2 volte al di triatec 1 cmp al giorno cardirene bust. 1 a pranzo totalip 1 comp . a cena dopo mang. per quanto tempo ……

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      I valori sono ancora un pochino alti, raccomando di fare il punto con il medico.

  8. Anonimo

    Salve dottore ho 27 anni e sono una persona troppo ansiosa,,qualsiasi dolore che ho penso subito infarto! Prendo la pillola della pressione enarapil da 5 mg ! La pressione e stabile adesso lo misurata ed e 136/89 pul 75 ! ( premessa che ho bambino di 13 mesi e sto sempre dietro) devo preoccuparpi adesso e alta??

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, è una buona pressione, non c’è motivo di preoccuparsi. Non la misuri continuamente, segua le indicazioni del medico in merito. Saluti.

  9. Anonimo

    Gentile dottore, ho 67 anni e generalmente ho la pressione normale o bassa (110 /65 ). Quando invece sono al mare,come adesso, la pressione raggiunge 147/68 circa ma soltanto nel pomeriggio o prima di cena . Il mare la dovrebbe abbassare ma per me non è così. Cosa posso fare visto che mi dà un leggero fastidio alla testa? Devo indagare a fondo ?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, la pressione sistolica è leggermente alta ma non in modo preoccupante, tuttavia è bene farsi misurare la pressione da un medico per controllare la correttezza della misurazione, e, se alta, fare un diario pressorio per qualche giorno per vedere se i valori pressori si mantengono stabilmente medio /alti. In quest’ultimo caso si, è bene parlarne con il suo medico di fiducia per una gestione appropriata del problema. saluti

  10. Anonimo

    Buongiorno dottore.
    Questo pomeriggio mi son misurato la pressione e risultava leggermente alta.
    Massima 140
    Minima 84
    Bpm 94.
    Tuttavia, non accusavo alcun sintomo tipico della pressione alta.
    Tengo a precisare che ho un padre soggetto ad ipertensione e che son affetto da prolasso mitralico congenito.
    All’ultima visita cardiologica (avvenuta poco meno d’un mese fa) la pressione era buona (120, 80, 80) con solo un lieve ritardo nella ripolarizzazione destra.
    Volevo sapere se devo preoccuparmi e cosa posso fare per abbassarla.
    Distinti saluti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Un unico valore leggermente elevato ha scarso significato, la tenga monitorata per qualche giorno e poi ne parli con fiducia al medico.

    2. Anonimo

      Ho fatto come detto da lei.
      Ha confermato che piccoli valori irrisori non sono preoccupanti.
      Mi ha nuovamente misurato la pressione ed i valori erano scesi a 130-85.
      Mi ha consigliato di fare anche solo una camminata di mezz’ora al giorno per tenerla sotto controllo.

  11. Anonimo

    buobgiorno, stamattina mi sento debolissima, la mia pressione (sono ipertesa da anni) e’ 185 su 140. prendo il tenormin e il losazid ogni mattina. ho gia’ contattato il mio medico che “forse” verra’ questo pomeriggio. vivo sola. grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non venisse nel pomeriggio e la minima rimanesse oltre i 110-120 contatti il 118.

      Mi tenga al corrente.

    2. Anonimo

      buongiorno dottore,
      ho un problema, se misuro la pressione a casa oscilla tra 120-70- 130- 80,
      ma quando me lo misura il medico si alza fino a 195 mass. 125 min.
      mi sono spaventato ma come e possibili?
      ho 58 anni e non soffro di altre patologie.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si chiama “ipertensione da camice bianco”, è normale, molto molto comune, incosciamente ci preoccupiamo e senza accorgercene sale quel poco di ansia per il responso che fa sì che la pressione risulti elevata; per minimizzare ciò infatti, la pressione si misura 3 volte, la seconda misurazione è più o meno quella veritiera. Stia tranquillo, quelli presi a casa sono valori buoni.

  12. Anonimo

    Salve ho 52 anni da un po di giorni ho mal di testa anche quando mi sveglio gia la mattina .due notti fa mi sono svegliato con la senzazione di soffiarmi il naso in bagno mi sono accorto che era sangue la pressione misurata la mattina 144/104
    Ragioni? Cosa posso fare?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo segnali appena possibile al medico, 104 di minima è davvero troppo alta.

      Le cause possono essere numerose e verranno verificate dal medico, spesso purtroppo non si trova quella esatta e ci si limita a curarla.

  13. Anonimo

    Salve dottore, ieri stavo un pò giu’ per via del caldo e mi procura uno stato di ansia, in farmacia ho misurato la pressione verso le 18.30 ed era 106/79 battiti 71, mi hanno detto tutto ok, secondo lei ?…….io di solito la porto sempre bassa 90/60 o 100/65 o anche 115/75…..nei momenti di stress 120/80. La mia paura è la differenza tra 106 e 79 mi sembra poca, secondo lei ?

  14. Anonimo

    buonasera e da questa mattina che accuso giramenti di testa e sbandamenti ho 59 anni ho misurato la pressione durante la giornata ma secondo me e alta ultima misurazione 177 -99

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è effettivamente un po’ alta; se possibile contatti il medico curante, diversamente si rivolga alla guardia medica.

  15. Anonimo

    ho 75 anni sono in cura per la tiroide che non lavora bene.a volte la mia pressione normalmente 140, 77, 80, sale a192 alla sera misurandola alcuni secondi dopo diventa 170 poi 159 o156.
    al mattino invece e’ sempre 139, 140. sonon in pericolo? Grazie per la Sua risposta.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      I valori serali sono sicuramente da segnalare al medico, che valuterà di iniziare una terapia antipertensiva.

  16. Anonimo

    Eta’ 75 anni alto 1,72 peso 75 Kg. Pressione 160/75/55
    Venerdi’ 17/06 sono stato in procinto di dipartire, erano circa le 19 ero seduto a guardare la Tv ed improvvisamente ho avuto un capogiro con sensazione di svenimento, sudorazione e tutto mi girava intorno. Mi sono raccomandato all’Angelo Custode che ritengo mi abbia salvato. E’ dipeso dalla pressione!!

  17. Anonimo

    Salve dott solitamente ho la pressione bassa..stasera ero molto ansiosa e agitata e misurandola era 129/79 e alta?? Battiti 100… Ho avuto paura ma ero rossa tremavo.. Ho 21 anni e nn ho nt al cuore.. Pero mi viene dolore alla bocca dello stmaco e salendo e penso che mi viene un infartooooooo

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, il valore della sua pressione arteriosa è nella norma e i battiti al limite superiore. Cerchi di stare tranquilla, si riposi in quanto alla sua età e senza precedenti problemi è molto improbabile avere un infarto. Saluti

  18. Anonimo

    Buongiorno, ho quasi 63 anni, sono alta 1.64, peso 49 kg. Ho la malattia di Still prendo deltacortene 5mg tutti i giorni e Kineret ogni due giorni. Abitualmente la mia pressione era, fino a un mese fa circa, 110/65, il battito varia da 65/70. È un periodo di forte stress. In questi giorni la pressione è 120/85 e il battito 75/80. Sono molto ansiosa e quindi preoccupata, perchè il medico che mi ha già visitata mi ha detto che a livello cardiaco non c’è niente. Grazie. Ho fatto anche ecg, ma niente di particolare.

  19. Anonimo

    buongiorno dottore ho 48 anni e’la mia pressione misurata in data odierna e’di 144 la massima,99 la minima,69 puls.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, siamo al di sopra dei valori solitamente considerati normali ( 140/90). Per cercare di capire se è un valore casuale o cronico, le consiglio di misurare per una settimana la pressione 2 volte al giorno (mattina e sera) e scrivere i risultati su un foglio; se i valori sono costantemente alti si rivolga al suo medico per la corretta gestione. Saluti

  20. Anonimo

    Buongiorno Dottore, ho 56 anni 1,76 statura e peso circa 85 kg.; da un paio di giorni durante la notte ho il braccio sinistro che si addormente fino a farmi svegliare dal dolore, muovo la mano aprendola e chiudendola e poi passa tutto, la pressione è 137/62; è normale? grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      La pressione sembra nella norma e il sintomo fa pensare a un problema ortopedico, ma è certamente da segnalare al medico per essere indagato.

  21. Anonimo

    Ho 51 anni da diversi giorni ho la minima tra 80 e 89 e la massima tra 100 e 120 è normale? Ho avuto negli ultimi mesi la mattina perdita di sangue dal naso.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno. I valori che ha riportato sono nella norma. Cerchi di misurare la pressione quando ha l’episodio di epistassi. Per sicurezza si faccia misurare la pressione anche dal suo medico. Saluti.

  22. Anonimo

    Ho 49 anni, da due giorni ho mal di testa ho mis pressione prima di pranzo 150/80. Devo iniziare a preoccuparmi ?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buonasera, il valore sistolico della pressione da lei riscontrato è sopra la norma ma non in modo preoccupante. Tuttavia è bene che si faccia controllare la pressione anche dal suo medico.Saluti

  23. Anonimo

    ho 75 anni uso tiroxin 1oo pressione 145/156 -70/75 mi devo preoccupare? grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Preoccupare no, ma la massima è un po’ troppo alta e va segnalata al medico.

  24. Anonimo

    Salve sono in terapia anti ipertensiva con triatek 5mg+ diuretico e atenololo 50mg.
    può influire sulla capacità sessuale? oppure no?
    grazie

  25. Anonimo

    Buongiorno soffrò di un obesità grave sono altà 171 e peso quasi 130 kg. Questa mattina ho misurato casualmente la pressione premetto che non stavo male. Fino ad oggi è sempre stata nella norma e non soffro di nessuna patologia, la massima mi è risultata a 122 , la minima a 106 e i battiti a 95, nel vedere la minima a 106 mi sono presa di ansia è ho iniziato a stare male e ad avere un forte mal di testa.

    1. Anonimo

      Salve, il valore diastolico che ha trovato è alto per cui in questi giorni le consiglio di fare un piccolo diario pressorio: controlli un paio di volte al giorno la pressione ( mattina e sera) per almeno una settimana e scriva i risultati su un foglio in modo tale da capire se è stato un caso o se c’è un problema di ipertensione.
      Mi raccomando la misuri in modo corretto: stia seduta tranquilla per almeno 3 minuti, il braccio deve essere ben appoggiato, non deve aver bevuto caffè prima della misurazione.
      saluti

  26. Anonimo

    Buongiorno dottore Ho 25 anni in questi ultimi giorni mi sono misurata la pressione 142/90 peso 66k su 1,62 di altezza Ho il diabete mellito 1 ipertofolia sinistra e soffio al cuore nei ultimi tempi Ho avuto un forte stress communque coda dovrei fare per la pressione?grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Va segnalata al medico, data la presenza di altri fattori di rischio se venisse confermata stabilmente su questo valore le consiglierà probabilmente di iniziare una terapia.

    2. Anonimo

      Si infatti oggi sono andata dal medico di famiglia e mi ha consigliato di misurarmi la pressione 2 VoLTE al giorno per una settimana e dopo di che si Vedra il dafarsi kmq lei che consiglia?
      Apparte tutto Fumo regolarmente un pacco di sigarette al giorno e abuso di Molta birra non mangio qualsiasi tipo di carne e chiaramente non mangio Molta ,mangio si e no 1 Volta al giorno
      Elimando fumo e alcool potrebbe cambiare qualcosa o secondo lei dovro prendere qualche farmaco? Grazie per le Sue riposte

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Indispensabile migliorare lo stile di vita, a prescindere dalla pressione; per questo aspetto può incidere moltissimo anche il consumo di alimenti salati.

  27. Anonimo

    Salve , da circa una settimana sofro di sbalzi di pressione , la massima va abbastanza bene , ma la minima arriva a 89e 95 e i battiti sono quegli che mi fanno paura che superano 109 in quando la massima e 104 ha 110 , per favore mi fate sapere se ce da avere paura , io soffro di tacchi cardia posturale

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Paura no, ma è sicuramente una situazione che va affrontata con il medico per una diagnosi esatta.

  28. Anonimo

    Gent.mo dott. HO 70 ANNI da un anno circa sto prendendo Triatec 2,5mg negli ultimi 3 giorni ho provato la pressione 11 volte , mattino mezzogiorno, sera ed in tre occasioni ho rilevato 166/92; 166/88; 165 83 mi sembra un pò alta . in precedenza non avevo mai superato 155 sistolica, e 80 diastolica, come mi devo comportare

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è un pochino alta, lo segnali al medico che valuterà di modificare la terapia (magari dopo avergliela fatta misurare anche qualche altra volta).

  29. Anonimo

    Buongiorno
    sono in terapia da 10 anni con :
    mattino tareg160 e nebivololo da 2.5
    sera norvasc da 5
    a seguito di una fibrillazione riscontrata una sola volta mi hanno prescritto da 15 giorni anche la cardioaspirina .
    Dopo un holter dinamico che non ha evidenziato fibrillazione avendo comunque sempre la pressione circa di 150/90 il medico ha aggiunto alla sera un altro tareg da 160 da 5 giorni
    Noto comunque che la pressione resta sempre sui 150/90.
    cosa posso fare

  30. Anonimo

    Dottore ho 64 anni peso 44 kg per 1,59 di statura stamane ho misurato a pressione 113/78 va bene ?Grazie

La sezione commenti è attualmente chiusa.