Tutte le domande e le risposte per Pressione alta: sintomi, cause, rimedi
  1. Anonimo

    Sono il 54 enne di prima ho dimenticato l’altezza che è di 185 cm
    grazie per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Perdere peso, riprendere l’attività fisica e mangiare meglio (con meno sale) potrebbe essere sufficiente, ma in ogni caso per il momento lo segnali al medico perchè una minima che sfiora i 100 è troppo alta, sopratutto con questo caldo.

  2. Anonimo

    buongiorno ho 57 anni peso 92 altezza 182cm pressione 154/92 le premetto che sono donatore di sangue per cui sono costantemente sotto controllo le ultime analisi e ecg sono nella norma in buona forma fisica. normalmente ho 130/80 di pressione ma da quando sono rientrato da un viaggio 30 giorni fa con gonfiore alle caviglie la pressione si é sballata , mi devo preoccupare ? Mi dia qualche consiglio, GRAZIE

    .

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non si deve preoccupare, ma va sicuramente segnalato al medico e controllato periodicamente.

  3. Anonimo

    gentile dottore soffro da un po di tempo di pressione alta avvertospesso volentieri mal di testa la mattinapresto sono andato dal mio medico dove sto seguendo una terapia pero vorrei chiederle gentilmente se questo problema incide sul rapporto sessuale. l

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non curata, sul lungo periodo può causare danni permanenti e peggiorare l’erezione.

  4. Anonimo

    VORREI SAPERE PERCHE’ A DIFF. DI ALTRI CON IL CALDO SE PASSEGGIO AL SOLE IN RIVA AL MARE DOPO QUALCHE ORA MI SALE DI MOLTO LA PRESSIONE SIA LA MINIMA CHE LA MASSIMA ATTORNO A 100/160 MI PROVOCA SONNOLENZA E SPOSSATEZZA TUTTI SINTOMI PERO’ DI PRESSIONE BASSA POI SE RIMANGO A LETTO MEZZORA E AL FRESCO LA COSA MIGLIORA SOPRATTUTTO ALLA SERA DOPO MANGIATO, FACCIO PRESENTE CHE MI CAPITA GIà DA DIVESI ANNI QUANDO VADO IN FERIE AL MARE, A CASA ANCHE SE CALDO NON HO PROBLEMI.
    HO 57 ANNI 86 KG 1,75 H E DA DIVERSI ANNI PRENDO PILLOLE X LA PRESSIONE ULTIMAMENTE NEBILOX 5MG DIVISO IN DUE SOMM. META’ MATT. META, ALLA SERA X MANTENERLA FRA 80/90 LA MINIMA E 130/140 LA MASSIMA GRAZIE X EVENTUALE RISP.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il peso in qualche modo influisce, ma sinceramente non mi so spiegare questa apparentemente anomala situazione; la pressione l’ha già verificata più volte con apparecchi affidabili ed è proprio sempre alta?

  5. Anonimo

    Buona sera, ho 63 anni ho sempre avuto la pressione bassa ora l ho misurata e mi sono ritrovata 131/ 85…. sono alta 1,58 e peso kg 55. Il colesterolo alto 250.
    La ringrazio per un eventuale risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La pressione attuale è perfetta o quasi, mentre il colesterolo è sicuramente da migliorare; il primo tentativo è sempre con la sola dieta ed esercizio fisico.

    2. Anonimo

      Grazie infinite!!
      Mi impegnero’.

      Con stima L.

  6. Anonimo

    buona sera. ho 43 anni peso 72 chili e sono alta 1,65.
    oggi non mi sono sentita molto bene. avevo uno strano mal di testa. ho pensato di avere la pressione più bassa del solito (premetto che in genere è 60/90, in rarissimi casi arriva a 70/100) oggi invece era per me alta cioè 77/119. può essere per questo che mi sentivo male?
    grazie mille dell’attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Premesso che non è una situazione pericolosa in termini cardiaci, è possibile che essendo abituata a pressioni più basse questa le desse fastidio.

  7. Anonimo

    buon giorno ho 39 anni , ogni tanto la pressione mi va 130/89-90 .. premetto che sono una persona molto ansiosa …. ho avuto la gestosi 8 anni fa in gravidanza poi la pressione si è regolarizzata anche se ogni tanto si alza un pochino (mai superato i 135/93 ) siccome devo andare in montagna e meglio che prendo qualcosa? saluti Patrizia

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La tenga d’occhio; la massima è accettabile, la minima è al limite.

  8. Anonimo

    Buondì, ho 36 anni e da un paio d’anni soffro di pressione alta, ho provato a raggiungere 100-150 e da lì ho iniziato una terapia sotto il controllo del mio medico curante col norvasc, dapprima 10 mg, poi 5, adesso ne prendo 2,5 mg, a volte capita che la dimentichi e la salti x un giorno. Sono in sovrappeso, ma anche prima che affiorasse il problema di ipertensione lo ero, a dire il vero nn ricordo di essere mai stata magra… Spesso mi capita di sentirmi come intontita, come stamane, ho misurato la pressione:la minima tende ad essere alta , 84, e la massima bassa, 105. Da cosa può dipendere? Ultimamente accade sovente… La ringrazio in anticipo dell’attenzione che vorrà prestarmi

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Il sovrappeso è un fattore di rischio rilevante per la pressione alta, che ovviamente aumenta il suo peso con gli anni; perdere peso potrebbe essere sufficiente a farle sospendere la terapia.
      2. I valori rilevati sono la causa delle sensazioni sgradevoli, in particolare la differenza ridotta tra i 2 valori; la terapia andrà probabilmente rivista, anche se rimango dell’idea che migliorando lo stile di vita nel suo insieme risolverebbe ogni problema.

  9. Anonimo

    La ringrazio…anche per la sua tempestività…cmq lunedì ne parlerò col medico ((^_^))

  10. Anonimo

    salve dottore ho 47 anni,sono alta 1,50e peso 51kg,ho scoperto da poco che sono osteoporotica a livello alto di fratture,infatti ho fatto una frattura alla colonna col cedimento del disco,quindi prendo pastiglie per curare il tutto,solo che da 3 giorni mi succede di aver male al torace con fitte alla schiena ,avendo anche mal di testa mi sono recata in farmacia e mi risulta alta la minima 139/97e battiti a 100 questo da 3 giorni da cosa è dovuto? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ difficile individuare la causa (è da poco in menopausa?), ma le raccomando di segnalarlo appena possibile al medico per verificare ed eventualmente iniziare una cura adeguata.

    2. Anonimo

      in menopausa sono entrata a 37 anni

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La menopausa influisce, ma probabilmente non è la causa principale. Rimane in ogni caso valido il consiglio di segnalarlo al medico.