Tutte le domande e le risposte per Pressione alta: sintomi, cause, rimedi
  1. Anonimo

    Salve dottore! Mio padre è stato operato 7 anni fa per tre aneurismi (aorta addominale, iliaci), e gli sono stati fatti 2 bypass coronarici (mi perdoni l’imperfezione dei termini). Soffre di ipertensione che cerca di tenere sotto controllo,e assume il Cumadin. Ancor prima di questi interventi lamentava la sensazione d’avere gli occhi gonfi, ed ancora se ne lamenta; inoltre la pressione minima misurata in questi ultimi 2 giorni risulta 90-100. Mi può consigliare dei controlli specifici? Secondo Lei, dottore, cosa può far sì che la minima si alzi tanto, e perchè sente questo gonfiore agli occhi? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non sono in grado di darle risposte soddisfacenti:
      1. Non sempre si trova la causa esatta del rialzo della pressione.
      2. Impossibile una diagnosi a distanza in base ad una sensazione, ma se non l’avesse ancora fatta raccomando una visita oculistica.

  2. Anonimo

    Grazie, dottore per l’immediata risposta. Mio padre ha effettuato una visita oculistica, sembra non risultare alcun probrema agli occhi. Buona serata, e grazie ancora

  3. Anonimo

    Buona sera, rispondo alla sua domanda: di solito a colazione prendo un bicchiere d’acqua, un caffè, uno yogurt o una tazza di latte con biscotti o cereali, può bastare per l’assunzione della cardioaspirina?
    La cardioaspirina non mi è stata data per abbassare la pressione, ma pensavo servisse anche a questo.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quello che mangia è sufficiente a permettere l’assunzione del farmaco.

    2. Anonimo

      ho la pressione 164 95

  4. Anonimo

    Salve dott.re,
    Soffro da un po di tempo di pressiobe alta soprattutto la minima, che ogni tanto arrivava anche a 110….il mio dott. Mi ha ordinato mezza compressa di lobivon, e un po è migliorata .in questi giorni però avverto dei giramenti di testa, come dei mancanenti, confusione e mi si abbassa la vista. La pressione misurandoe intorno 140,/90. Ho 24 anni. Cosa dovrei fare?? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È riuscita a misurarla durante uno di questi episodi di giramento di testa?

    2. Anonimo

      No, anche perchè questi giramenti durano pochissimi secondi…e subito dopo mi accorgo che nn vedo bene nonistante porti gli occhiali…come se vedessi sfocato a distanza…poi tutto rientra…

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da quanto assume Lobivon? L’ha ancora trovata alta?

  5. Anonimo

    o la pressione 140/54/ e 68 i pulsi del cuore cosa posso fare

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da valutare con il medico, è troppo elevata la differenza tra minima e massima.

  6. Anonimo

    Dottore cio ‘ 58 anni la mia pressione q120 massima 80 la minima!!! Ci sono problemi con questi valori???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Perfetti.

  7. Anonimo

    dottore ho scoperto di avere la pressione che oscilla tra i 148/100, sono uno sportivo anche se alle volte pratico poco, rischio qualcosa? come potrei abbassarla visto che sono anche molto ansioso?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Età, peso ed altezza?

  8. Anonimo

    buongiorno dott.Cimurro,
    ho la pressione 128-130/75-80, cosa significa??
    non rischio l’infarto giusto?!
    ho 31 anni.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È praticamente perfetta.

  9. Anonimo

    Buongiorno, vorrei chiederLe un informazione: è possibile che l’uso del RINAZINA (ne uso 1 alla settimana)per rinite allergica, possa dare un aumento della pressione arteriosa?
    Ho 52 anni ed è dall’anno scorso che la mia pressione oscilla la minima tra 85/89, mentre la massima 140/145.Il medico dice che è bordeline e quindi dovrei tenerla sotto controllo, mi ha anche suggerito di usare l’holter per la pressione per 24 ore.
    Secondo Lei soffro di ipertensione secondaria visto l’utilizzo frequente del farmaco, oppure vista l’età sto sviluppando una ipertensione primaria?
    La ringrazio.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non sono in grado di dirle se la causa sia esclusivamente il farmaco, ma le confermo che un uso costante (mentre dovrebbe essere limitato a pochi giorni) può causare molti danni tra cui un aumento della pressione arteriosa.

  10. Anonimo

    Buon giorno dottore sono una donna di 57anni da un paio di anni in monopausa da un po di tempo ho la pressione alta non scende al di sotto di 156/80 sono contraria alle pillole oggi ho preso una lasix cosa mi consiglia

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Premesso che “essere contrari alle pillole” significa mettere potenzialmente a rischio la propria vita:

      Peso ed altezza?
      Fa esercizio fisico?

    2. Anonimo

      rispondo alla sua domanda ,altezza 1,63,peso Kg 77 , no attività fisica. grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se vuole sperare di riuscire ad abbassarla senza farmaci, ed a mio avviso può riuscirci, deve intervenire con decisione sullo stile di vita:
      1. Perdere 15-20 kg.
      2. Praticare regolarmente esercizio fisico (che può anche voler dire semplicemente lunghe passeggiate a passo svelto).
      3. Abbattere drasticamente il consumo di sale ed alimenti salati in genere.
      4. Smettere di fumare se fumasse.