1. Anonimo

    Salve dottore. Soffro da anni di crisi di panico e ho un invalidità del 46% per insufficienza mentale lieve. Ho 28 anni, solo alto 1,73 e peso 76 chili. Faccio una vita molto solitaria spesso in casa e poco all’aperto con poca attività fisica,sono anche fumatore. Mi succede spesso di arrabbiarmi con i miei genitori e quando mi succede soprattutto mentre sto facendo un pasto comincio a sentirmi male. Mi sento tutti i brividi di freddo,mani freddissime,stimolo urgente di andare al bagno e di scappare di casa oppure chiamare il soccorso pubblico. é una sensazione molto sgradevole. Fino a che non svuoto tutto l’intestino sto malissimo,vene sgonfie,freddo immenso e voglia di morire. Credo che sia per la pressione che si alza vertiginosamente dovuta alla rabbia che mi viene quando litigo. Però ho notato che se prima di un pasto faccio una camminata fuori o un pò di esercizio dopo anche se mi arrabbio non succede più di sentirmi male. Il problema è che se prima dell’ora di pranzo faccio attività fisica non riesco più ad andare al bagno. é come se il mio organismo si fosse abituato che per andare deve salirmi la pressione. Sono preoccupato. C’è qualcosa che posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Consideri che se anche per un giorno non evacuasse non sarebbe un problema; una camminata mi sembra un’ottima idea e se praticata tutti i giorni aiuterebbe anche l’intestino a regolarizzarsi.

    2. Anonimo

      Grazie per la risposta dottore. Quindi secondo lei dovrei oltre la camminata evitare di stressarmi o di arrabbiarmi per qualcosa. Nel caso si presentassero i soliti sintomi che le ho descritto sopra qual’è un rimedio veloce per stare meglio? ansiolitico? ho da parte un Alprazolam in gocce che uso all’estremo bisogno ma non lo uso quasi mai.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ho speranza che già un’attività fisica regolare possa aiutarla a smaltire lo stress e contribuire a ridurre gli episodi di rabbia.

  2. Anonimo

    ciao dottore sn due giorni che ho un fortissimo mal di testa hoisurato la pressione e mi hanno trovato la minima a 90/95 preciso che nn ho mai avuto problemi di pressione il medico mi ha prescritto il lasik ma ho avuto problesi a causa del lavoro …cosa mi consiglia
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Problemi sul lavoro che le hanno causato stress?

  3. Anonimo

    Salve dottore ho 27 anni e sono in cinta alla 35 settimana.da più di 2 settimane mi sveglio tutte le notti all improvviso con un blocco al petto,confusione mentale,sensazione di testa calda (all interno pero perche fuori al tatto la pelle e fredda)ronzio alle orecchie, e se provo ad alzarmi gambe deboli e tremanti.premetto che soffro da tempo di attacchi di panico e ansia generalizzata pero sono in cura con daparox da 15 mg e all occorrenza xanax da 0,25.cosa può essere? Un fattore ansioso o trattasi di sbalzi di pressione?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sembrano attacchi di panico, ma lo segnali comunque anche al medico.

  4. Anonimo

    buona sera dottore ho sempre la pressione minima tra i 90 e i 95 mentre la massima sempre a 120 mai superata i 130 peso 95 kg alto 1,80cnt ho 45 anni puo’ essere normale?c’e qualche farmaco che abbassi solo la minima?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ce ne sono due molto efficaci e senza controindicazioni, si chiamano pesoforma ed esercizio fisico… 😉 Chiedo scusa se mi sono permesso, ma a meno che il leggero sovrappeso sia dovuto a muscolatura, potrebbe essere davvero tutto ciò che le serve per riportare la minima nei valori ideali. Utilissimo anche ridurre l’uso del sale da cucina e gli alimenti salati in genere.

      Senta comunque il parere del suo medico, la mia è solo un’opinione.

  5. Anonimo

    buon pomeriggio Dottore
    da circa un mese prendo la pillola anticoncezzionale Klaira …premetto mai preso prima mi sono trovata ad avere problemi di pressione alta ..secondo lei puo’ essere la causa ? e quanto ci vuole a smaltiral dal corpo dopo averla interrotta?

  6. Anonimo

    mi scusi ho 45 anni
    grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Raro, ma possibile.

      Se fosse la pillola entro pochi giorni dalla sospensione tornerebbe ai valori soliti; attenzione a sospenderla se ci sono stati rapporti non protetti.

  7. Anonimo

    buongiorno dottore ho 33 anni e soffro di ansia e ultimamente ho sempre la pressione alta vorrei sapere se può causare problemi.le visite sono tutte a posto .vorrei sapere se ci sono dei farmaci naturali per l ansia grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Alta quanto?

      Sì, ci sono integratori usati per l’ansia (come la valeriana).

    2. Anonimo

      150 -90…quando sono agitato 170 100…

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quindi normalmente la pressione è 150-90?

    4. Anonimo

      quando sono calmo 130 90 o 85

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ottimo, in questo caso è corretto lavorare sull’ansia; anche l’integratore può valutarlo con il suo medico e non escluda a priori la possibilità di un percorso psicoterapico.

  8. Anonimo

    Buonasera dottore
    Soffro di pressione quando la misura il medico la trova 150/100 ho fatto hotel pressato e tutto nella norma dopo alcuni mesi ritorno dal medico e la trova come sopra ho cambiato trd fatmaci adesso prendo olprezide 40/12.5 ma adesso non riesco neanche a misurata io stesso per paura che la trovo alta sono ansioso e vado in panico soffro di ATM bruxismo con ronzio e brevi capogiro di qualche secondo oltre ad avere 2 protrusionu cervicali c3 c4 c5.
    Le ritiene opportuno rifare hotel presso rio a distanza di meno di un’anno ecg normale eco normale esami di routine normali.

    1. Anonimo

      Dottore sono sempre io mi scusi gli errori di ortografia nel post precedenti…come le dicevo per il problema ATM e grignamento denti notturno sono in cura con un gnatologo posturologo e dentista per un bite tutto questo dopo una serie di esami di routine…oltre a visita orl…per questi brevi capogiro e fischi auricolari mi chiedo questi capogiro o giramenti di testa di breve durata di alcuni secondi…che partono da collo spalla fino al petto siano causa da tutti questi problemi ATM e protrusioni la mattina mi alzo con dolori collo schiena e le dita della mano medio anulare e mignolo intorpidite…

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per l’ansia sta facendo qualcosa?

    3. Anonimo

      Salve dottore vorrei porle il mio problema. E’ quasi un anno che soffro d’ansia ma grazie ad un lavoro su me stesso, sono riuscito a gestire la cosa. Una cosa che mi tormenta e’ che la sera mi si riscalda il viso e le orecchie, tanto da bruciarmi gli occhi. Questo mi succede principalmente in inverno verso il tardo pomeriggio. Ho avuto episodi di pressione alta: 140/90-150/100. Ogni qual volta la misuravo, a meno che non conoscevo chi lo facesse allora era come se mi calmassi( forse paura da camicie). Questo fenomeno mi accade soprattutto quando mi sposto da un ambiente freddo a caldo e viceversa. Non so cosa fare e ho paura di misurarla perché spero sempre che non sia la pressione ma altro. Attendo una sua risposta. Saluti Angelo.

    4. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È una reazione alla variazione di temperatura abbastanza normale.

  9. Anonimo

    Si sono in terapia con un psicologo…lei possa influire tutto questo con l’ansia? Pressione che non me la misuro per paura che la trovo alta anche se circa un’anno fa ho eseguito hotel pressorio andato più che bene che la eco fatta di recente e tutto nella norma che ecg andato bene che doppler fatto recente non ha evidenziato nulla che due anni fa ho fatto test da sforzo senza prendete farmaci che non ha evidenziato nulla che il colesterolo da 230 e sceso con alimentazione a 170…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, dati i controlli fatti ritengo che sia molto probabile che la causa sia l’ansia.

  10. Anonimo

    Salve dottore volevo dirle che sono una persona molto ansiosa e nn faccio nessun assunzione di farmaci… ho misurato la pressione oggi era 150 la massima e 103 la minima con battito 115 un mese fa ho fatto visita cardiologo ed e risultato tutto perfetto di solito la pressione c’è lo 130 ..80 battito 90… puo essere causata da ansia o magari da altro .. ho 26 anni pero 79 kili sono alto 1.87….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile che sia ansia, in ogni caso la segnali al medico di base.

    2. Anonimo

      Sta mattina appena svegliato ho misurato la pressione avevo 115..77 battiti 70 cmq grazie di cuore di avermi risposto ..

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Questi sono valori ottimi.

    4. Anonimo

      Quindi era momento di ansia vero dottore .. ..

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, possibile.