Tutti i commenti e le FAQ per Polipi nasali: sintomi, cause, cura

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, si tratta di una manifestazione fastidiosa, ma benigna; ovviamente vanno valutati con il medico per una diagnosi esatta e le indicazioni su come gestire la situazione.

      Instillano invece qualche dubbio le manifestazioni limitate a una sola narice (anzichè entrambe).

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sicuramente il fumo influisce negativamente in caso di ostruzione delle vie aeree, del naso, aumentando la congestione della mucosa, provocando irritazione comunque.

  1. Anonimo

    sono alcune settimane che mi si gonfia la punta del naso la notte in particolar modo e che mi fa male
    circa 30 anni fa ho avuto un intervento per il setto nasale deviato ..so che negli interventi di rinoplastica i punti vengono messi all’interno del naso dove per tanti anni ho avuto una piccola escrescenza ..ora però questa è quella che mi provoca dolore ed anche gonfiore interno ed esterno ..da chi debbo andare per capirci qualcosa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Medico di base come primo passo, che valuterà se inviarla a un otorino.

  2. Anonimo

    salve dott. sono mario soffro di poliposi nasale unilaterale , il mio otorino mi ha prescitto brusonex spray nasale x 15 giorni ho il naso otturato , fatti tutti gli esami 3 anni tac con mdc , biopsia tutto normali . le volevo chiedere alcuni anni fà ho fatto dei pick test allergci ,il risulato ero allergico al pelo del cane se non vado errato microsporum potrebbe essere la causa della poliposi nasale . attendo una risposta amabilmente.

  3. Anonimo

    Gentile dottore, ho fatto una tac dei setti nasali in seguito ad una visita otorinolaringoiatra, e sono un pò preoccupata per l’esito ,non riesco a capire perché richiesta anche una risonanza. Purtroppo l’otorino non potrò vederlo prima di lunedì può darmi qualche delucidazione? Le allego il risultato:
    Ispessimenti parietali a densità muco flogistica sono presenti ubiquitariamente a livello dei seni paranasali.
    In particolare al livello della porzione sinistra dei seni frontali, delle celle etmoidali omolaterali, della cavita nasale sinistra ed a carico del seno mascellare dello stesso lato si segnala la presenza di materiale con densità dei tessuti molli, disomogeneo che produce obliterazione pressochè completa dei seni descritti.
    I reperti descritti appaiono meritevoli di integrazione diagnostica con esame RM con m.d.c..
    Ipertrofia dei turbinati nasali inferiori.
    Nulla di rilevante da segnalare a carico delle rocche petrose e delle cavità mastoidee bilateralmente.
    Deviazione scoliotica sinistro-convessa del setto nasale con sperone osseo aggettante nella cavità nasale di sinistra ove Cuore lungo il loro produce riduzione della via aerea.
    Grazie mille!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe essere un quadro di sinusite, non sembra nulla di particolarmente preoccupante. Attendiamo la valutazione ORL per maggiori delucidazioni ovviamente. Saluti.

La sezione commenti è attualmente chiusa.