1. Anonimo

    io lo presa il 1105 2011 e ancora non sto meglio per quando riguarda un occhio non mi fa lacrimazione ancora la bocca si è ripresa , ma ho problemi con la masticazione ancora ho fatto cura di cortisone e vitamine e rigeneratore del nervo ho evitato le stimolazioni elettriche del nervo .
    non so quando finirà sta cosa ma ho fiducia che prima ho poi si venga fuori brutto non andare fuori a mangiare per vergogna .. un saluto e speriamo bene amici ..

  2. Anonimo

    Gent.mo dott.
    I primi sintomi risalgono a domenica scorsa, quattro giorni fa. Sono stata vista dal neurologo del Pronto Soccordo, ho fatto una indagine strumentale (TAC?).La terapia è esclusivamente vitaminica perchè ho un diabete di I tipo. Il giorno dopo vado dalla diabetologa e si parla della possibilità di aggiungere cortisone con aggiustamento di insulina. Il giorno successivo, ancora vado dal medico di famiglia. Non mi vuole prescrivere una nuova visita neurologica. Dormo con la benda che segna la pelle delicata. Potrò avere anzichè la vit B e/ anche il cortisone?
    Saluti e ringraziamenti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Direi di affidarsi alla diabetologa, per valutare con lei il rapporto rischio/beneficio dell’aggiunta di cortisone.

  3. Anonimo

    Oggi andrò a mangiare con fratello e sorelle….Dovrò vedere la sensibilità a stare in compagnia. Mangiare mi è difficile e l’alterazione del gusto è notevole. Fin qui tutto è normale, ma avendo sofferto di attacchi di panico in passato, ne sto sentendo l’arrivo di nuovo. Questo mi preoccupa. L’omeopata mi ha dato un farmaco, tanto per non lasciare nulla di intentato.
    Saluti a tutti e grazie al dott. Cimurro.

  4. Anonimo

    CIAO A TUTTI…HO LETTO I VOSTRI COMMENTI…BEH..MIO MARITO E’ STATO COLPITO 1 SETTIMANA FA DA QUESTA MALEDETTA PARALSI…VI GIURO L’HO VISSUTA IN DIRETTA ..ERAVAMO A CENA ED ALL’IMPROVVISO…LUI MI RIFERISCE DI NN SENTIRE PIU’ IL SAPORE DEL CIBO..ED IN CONTEMPORANEA MI ACCORGO CHE STAVA INIZIANDO A STORCERSI LA BOCCA DA UN LATO IL LATO SX….NEL GIRO DI POCHE ORE..ANCHE L’OCCHIO VIENE COMPRMESSO PER CUI HA UNA PARALSI QUASI TOTALE DEL LATO SX DEL VISO…HO CHIAMATO IMMEDIATAMENTE UN NEUROLOGO VI INFORMO CHE SN UN PARAMEDICO…UNA CAPOSALA…QUINDI POTETE BEN IMMAGINARE ESSENDO DEL MESTIERE COSA HO PENSATO IN PRIMIS….CHE GLI FOSSE VENUTO UN ICTUS…INVECE RINGRANZIANDO CMQ DIO ERA SOLTANTO QUESTA PARALISI…IMMEDIATAMENTE INIZIATA LA CURA..CON CORTISONE ..NICETILE F..ALDOSOD CP…VIT B12….TRICORTIN F…A DISTANZA DI QUSI 8 G PERO’ NN VEDO MOLTI MIGLIORAMENTI ..LUI E’ MOLTO DEPRESSO…I DISTURBI ALL’OCCHIO DOVUTI ALL’IPER LACRIMAZIONE LO STANNO DISTRUGGENDO…DOMANI LO RIPORTO DAL NEUROLOGO ED ANCHE DALL’OCULISTA..VI FARO’ SAPERE …SALUTI…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, aspettiamo notizie, ma siate ottimisti perchè anche se i tempi sono lunghi in genere la ripresa è quasi sempre ottima.

  5. Anonimo

    Sono sempre io. Oggi è il 14 giorno da quando ho avuto questa recidiva (ma al lato opposto del viso). Non ho avuto miglioramenti nonostante 10 giorni di siringhe di Soldesan (cortisone) e 4 giorni di aciclovir. L’altra volta, ad aprile, dopo 14 giorni ero già un po’ migliorata. Mi sto avvilendo tanto e ho paura di non guarire più. C’è questa eventualità, vero?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fortemente improbabile.

  6. Anonimo

    oggi sedicesimo giorno. Miglioramenti zero.. O forse soltanto la sopracciglia si inizia a muovere ma lievissimamente. Ho iniziato anche la fisioterapia ieri.ve sto prende di nuovo cortisone x via orale (deltacortene). Dopo quanto tempo dovrò rassegnarmi e pensare che non guarirò più? (un mese o 2 senza alcun miglioramento?)

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ presto, è davvero troppo presto; capisco che sia difficile, ma abbia pazienza.

  7. Anonimo

    Ho avuto tutti i sintoni che descrive la signora caposala. Ho bendato l’occhio ed ho sofferto per la paura. Ora va meglio e tornerò dal neurologo. Ancora non posso fischiare ma la patologia sembra in risoluzione a tempo non veloce.
    Grazie a tutti.
    Rosa

  8. Anonimo

    Lo so che è una cosa lunga ma il problema è sapere se tutti i neurologi siano bravi perchè quello dove è andato mio fratello gli ha detto di smettere con il deltacortene perchè secondo lui il cortisone fa bene solo nei primi 3 giorni e quindi se non ci sono stati miglioramenti in quei famosi 3 giorni bisogna aspettare e basta.
    secondo me (non sono un medico) aspettare senza fare niente è inutile e sterile, forse dovrebbe sentire altro specialista Lei dottore cosa ne pensa?
    ora beve senza cannuccia, ma la bocca è sempre storta e l’occhio è vitreo non si chiude, la sera mette una benda ma gli dà fastidio ed oggi l’occhio era visibilmente arrossato.
    d’estate a mio fratello piace correre nei giardini potrà farlo ancora? in palestra non va x via dell’aspetto del suo viso, poi il neurologo gli ha raccomandato di non sudare o prendere freddate ma uno non può stare rinchiuso dentro casa mesi prima o poi deve tornare al lavoro o no?
    Grazie per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per l’occhio le raccomando di usare anche lacrime artificiali, per tenere idratato l’occhio, per il resto purtroppo serve davvero pazienza.
      Alcuni specialisti prescrivono anche vitamina B, ma sinceramente non so quanto sia realmente efficace.

  9. Anonimo

    Dopo quasi 20 giorni la situazione sembra in miglioramento. Ho prenotato una visita di controllo per sapere cosa fare anche praticamente. Sbavo ancora un pò. E’ una situazione davvero triste.
    Un saluto a tutti.
    Rosa

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Pur nella difficoltà, sono felice di sapere che va meglio.

  10. Anonimo

    eccomi qui dopo 3 settimane. Ho iniziato fisioterapia una settimana fa e sto continuando a prendere il Deltacortene da ormai 10 giorni. Ho avuto un lievissimo miglioramento, inizia a muoversi la sopracciglia.. Ma la strada x guarire è lunga e lontana 🙁 la bocca è ancora storta quando sorrido. Non parlo bene, non riesco a pronunciare bene la lettera p o la f. Mastico con difficoltà sul lato bloccato. L’occhio non si chiude bene. Ma quel piccolo movimento della sopracciglia mi ha ridato una lieve speranza. Vi terrò aggiornati passo dopo passo 🙁