1. Anonimo

    Salve ho 21 anni e ho appena finito la cura con l’antibiotico per un otite esterna è normale avere ancora dei fastidi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se persistono fastidi raccomando una verifica medica, non è detto che sia un problema ma deve essere confermato con la visita.

    2. Anonimo

      Ok la ringrazio

  2. Anonimo

    Buonasera, mio figlio di 6 anni lunedì avrebbe una visita dall’otorino (per problemi all’udito) ma in questo momento ha l’otite( ieri ha cominciato a prendere l’antibiotico). Secondo lei e’il caso che vada o e’meglio che prima guarisca totalmente? Grazie e cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Procederei comunque, perchè se per lunedì non fosse molto migliorato sarebbe comunque utile una rivalutazione dell’otite.

    2. Anonimo

      Grazie, cordiali saluti.

  3. Anonimo

    Buonasera,ho fatto una meringoplastica ad entrambe le orecchie ed ora a distanza di una decina di mesi dall’ultimo intervento ho un’otite con pus,potrebbe essersi perforato nuovamente il timpano??è normale??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è normale e richiede attenzione medica immediata.

    2. Anonimo

      Ciao ho 11 anni e ho un fastidio all’orecchio e Ció una palla di pus sul condotto uditivo solo che è da 2 giorni che mi é passato…e prendevo argomento

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ti ha già già visitato il medico?

  4. Anonimo

    Salve,sono una mamma di un bambino di appena sei mesi. Le racconto un po. Nei primi mesi di vita circa 3 il mio bambino ha presentato una forte odite rifiutando il latte,così con la pediatra abbiam deciso di iniziare cura antibiotica,con ottimi risultati. Adesso circa 15 giorni fa ho neonato che mi rifiutava nuovamente il latte,e il ciuccio,era molto irrequieto così lo portai dalla pediatra che ha riscontrato una forte odite,nuovamente prescire antibiotico per una settimana,con goccene. Praticamente ho finito di dare antibiotico sabato giorno 5, ma già il lunedì ho nuovamente notato irrequietezza e mi lascia il latte. Detto questo domani lo porterò dalla pediatra,ma chiedo a lei non c’è qualcosa che posso fare per prevenire il mal di orecchio? Aggiungo un’altro dettaglio,io da piccola fino ad ora soffro ripetutamente soprattutto con i cambi di stagione di mal d’orecchio,non sarà mica una cosa ereditaria? Attendo la sua risposta e La ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, può esserci famigliarità; non si può fare molto purtroppo, ma sono molto utili i lavaggi nasali con acqua fisiologica seguiti da aspirazione del muco.

  5. Anonimo

    salve, il mio bambino ha mal di orecchio e il pediatra mi ha consigliato di utilizzare anauran gocce però si è dimenticata di dirmi per quanti giorni devo somministrarlo.Grazie per il consiglio!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fino a 2-3 giorni dopo la completa scomparsa del dolore.

    2. Anonimo

      Ho un problema nel orecchio e entrambi mi esce sangue e ho dei forti mal di testa sono stata al pronto soccorso e avuto una emorragia vorrei sapere qual li sono i rischi

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nella peggiore delle ipotesi danni permanenti all’orecchio, ma probabilmente è stata presa in tempo.

  6. Anonimo

    Se utilizzo delle gocce antibiotico dopo i 30 gg dalla prima apertura, ma non ancora scadute come data per prodotto integro, cosa accade? Semplicemente potrebbero non funzionare o la raccomandazione dei 30 gg indicata sul flacone è perché l’antibiotico diventa pericoloso?
    Grazie. Giusto per sapere, poi oggi andrò a farmi vedere per l’otite comparsa ieri che sta peggiorando.
    Sempre ottimo questo sito!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il rischio è legato anche alla possibilità di contaminazioni batteriche.

  7. Anonimo

    Buonasera e’ vero che se si da antibiotico al bambino per male orecchio e non si prende anche gocce anauran è sicuro che poi al bambino sicuramente verranno tappi cerume?cosi mi ha detto un’amica ma il pediatra non mi ha prescritto gocce ma solo antibiotico!!! 6 anni e mezzo… grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lasci che a fare il medico sia il pediatra e non la sua amica! 😉

  8. Anonimo

    Mia figlia 5 anni adora la piscina ma ogni volta che andiamo i gg seguenti ha mal di orecchie, che se non passo in tempo diventa otite…. Ho comprato il tappanaso ma avendo 5 anni non ricorda di metterlo sempre…. Ci sono precauzioni da poter prendere? Ho letto di mettere una goccia di olio di oliva prima del bagno e di lavare bene uscita dalla piscina con uno spray all’acido borico…. Oppure i tappi sono utili? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quando usa il tappanaso riesce sempre a prevenirlo?

    2. Anonimo

      Il tappanaso lo usa e non lo usa, le orecchie le fanno meno male rispetto a quando non lo usava ma ancora lamenta sensazione di orecchie ovattate…. Non volevo ricorrere sempre a medicinali tipo anauran….

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Proverei ad usarlo con maggior costanza, non conosco altri metodi che possano aiutare.

    4. Anonimo

      Grazie

  9. Anonimo

    Buonasera..da stamattina mi fa male un orecchio, ho preso una tachipirina ed è passato leggermente, potrei secondo lei mettere 2goccie di anauran?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso avallare farmaci.

  10. Anonimo

    Grazie lo stesso.buonaserata