1. Anonimo

    Buongiorno sono la mamma di un bambino che tutti gli anni dopo svariati gg in piscina prende l’otite. L’otorino gli ha dato una cura di augmentin, cortisone e gocce e in più gli è stata fatta una aspirazione ad entrambe le orecchie e relative medicazioni. Ieri ha finito la cura con risultati soddisfacenti . Da stasera accusa dolore all’altro orecchio e’ ho notato anche un gonfiore dietro l’orecchio e così gli ho dato nurofen per il dolore. Cosa mi consiglia di fare? In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, continui con l’antiinfiammatorio e misuri la febbre e porti il bambino dal medico nei prossimi giorni appena può. Bisogna verificare che l’otite sia passata e controllare il gonfiore retroauricolare. Saluti

  2. Anonimo

    Salve. Esattamente la settimana scorsa mi è stata diagnosticata l otite esterna. Ho seguito le indicazioni del mio medico, assumendo per via topica le gocce prescritte. Ieri è terminato il periodo di cura.
    Dopo la descrizione della mia situazione al giorno d oggi, le porgo la mia questione in attesa di una Sua pronta risposta. Domani parto per il mare, è possibile fare il bagno senza il rischio di contagiare le persone.che mi staranno attorno o di un eventuale ritorno della malattia?
    La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno. se non ha più disturbi all’orecchio può andare al mare e fare il bagno ma il problema può ripresentarsi. Il rischio di contagio invece non esiste. Saluti

  3. Anonimo

    Salve dottore dopo un forte raffreddore mi è uscito un leggero mal d orecchio ma con la fastidiosa sensazione che sia tappato in più e come avessi una pietra sopra l orecchio …come mai dottore??

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, è un’infiammazione conseguente al raffreddore, le consiglio di farsi visitare quanto prima per iniziare una cura idonea.

  4. Anonimo

    Buonasera Dottore… da 15 giorni ho una sensazione di orecchie tappate da ieri l orecchio destro a iniziato ogni tanto a tirarmi e se tocco tra orecchio e il collo fa male…sto facendo artosol con acqua di sirmione quando faccio aerosol sento l orecchio una sensazione di orecchio tappatto cosa puo essere. …

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Indispensabile verificare con un medico per escludere una possibile otite.

  5. Anonimo

    Buona sera Dott. Da ieri sera ho forte dolore orecchio destro e mi sono accorta ke dopo un paio d’ore si è gonfiato il linfonodo dell’orecchio in modo eccessivo dando dolore.Ho preson ieri sera una tachipirina 1000 x calmare il dolore e sfiammare e infatti questa mattina era un po’ meno gonfio ma molto dolente su l’osso mastoide dell orecchio e davanti sul trago ho fatto vedere l’orecchio al mio medico ma internamente e’ perfetto ma esternamente si è spaventato e mi ha fatto fare emocromo dove risulta infezione alta .Suppone sia una mastoidite e mi ha prescritto augmentin ogni 8 ore x almeno 7 gg.Lei cosa pensa? L’orecchio alla visita con l’apposito attrezzo però risulta perfetto internamente ma esternAmente m fa molto le ed è gonfio.La ringrazio molto come sempre

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Assuma con scrupolo la terapia prescritta, se ci fossero peggioramenti o non notasse miglioramento al 4-5o giorno lo segnali al medico; sono situazioni che si risolvono in genere senza problemi, a patto di non trascurarle.

    2. Anonimo

      Scusi ma si può avere una mastoidite senza che l’orecchio internamente sia infiammato?Perche dalla visita internamente l’orecchio e’ perfetto ma fuori ho delle fitte assurde

    3. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì è effettivamente possibile, significa che probabilmente l’infezione non è iniziata dall’orecchio esterno.

    4. Anonimo

      Buonasera Dott volevo chiederle come mai ho il trago del orecchio destro molto gonfio al tatto?e ho fastidio dietro orecchio sull osso mastoide che non passa ancora dopo aver preso già 4 compresse di antibiotico.secondo lei da cosa può dipendere visto ke all ispezione interna del orecchio non c’è nulla che non vada anzi è perfetto.Grazie

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere ancora presto, aspettiamo ancora 1-2 giorni (a meno di peggioramenti).

    6. Anonimo

      Ma secondo quello che le descrivo cosa potrebbe essere secondo lei ?perché nessuno ancora mi ha detto il motivo di questo fastidio e da cosa potrebbe essere causato.L’unica cosa hanno ipotizzato o mastoidite o una infezione di un dente che non si vede

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’ipotesi fatta sembra plausibile (linfonodo gonfio e emocromo confermano l’infezione in corso), onestamente non sono in grado di formularne altre.

  6. Anonimo

    Buonasera dottore mia figlia 11 anni 34 kg per una placca senza febbre la pediatra le ha dato zimox 500 due volte al giorno in pasticche ma non è una dose eccessiva ? Altra domanda si deve per forza dare l’antibiotico per la placca

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, se il pediatra ha ritenuto opportuno così è la giusta terapia, la dose è corretta e per le placche l’unica cura è l’antibiotico.

  7. Anonimo

    Buon giorno!ho il bambino di due mesi,che ieri mi dormiva solo in braccia e appena lo mettevo nella culla piangeva.lui di solito e un bambino buono.lui non si graffia e non si tocca le orecchie,ma io quando li schiacciavo un puo,o li tiravo l orecchio,spostava la testa li dava fastidio.febre non ha,rafredore no,diareea no…puo essere che ha un inizio di otite?che altri sintomi puo avere una creaturina piccola cosi per l otite?

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Scusi non ho capito, quando lei schiaccia cosa? Cosa succedeva?

  8. Anonimo

    Buona sera ho una forte infezione alla orecchio accompagnata da dolori fastidi nel non sentirci bene e pus anche agli inizi con sangue,il dottore mi ha prescritto bentelan per 4giorni e antibiotico isocef 400 per sei giorni sono al terzo giorno ma non vedo miglioramenti è normale??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se domani non vedesse miglioramenti raccomando una rivalutazione.

  9. Anonimo

    La pediatra mi ha prescritto Anauran qualche giorno fa per mia figlia di 3 anni; adesso male all’orecchio è passato quasi completamente, ma stamattina Ambra ha qualche linea di febbre.

    Le goccine le ho messe alle 8, quanto devo aspettare per poterle dare la Tachipirina?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tachipirina e Anauran non interferiscono in alcun modo tra loro.