Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Serve davvero esporsi al sole quando si soffre di osteoporosi? Ha un qualche fondamento scientifico?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente sì, stimola la produzione di vitamina D; se ci esponessimo tutti regolarmente quasi nessuno avrebbe la necessità di integrare.

  2. Anonimo

    Ho fatto la MOC e sono risultata un po’ al limite; il dottore mi ha consigliato di fare qualche passeggiata al sole, ma onestamente mi è sembrato un consiglio un po’ superficiale e poco attinente. Sbaglio?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’esposizione al sole stimola la produzione di vitamina D, mentre l’esercizio fisico ha effetti tangibili sulla deposizione ossea (contrasta cioè l’osteoporosi).

  3. Anonimo

    Buonasera ..ho 51 anni e ho un osteoporosi avanzata al femire e vertebre, il mio ginecologo
    mi ha consigliato Luvual una compressa alla sera. Io sono preoccupata x i commenti cge fanno sul farmaco, tanti effetti indesidetati compreso l aumento di peso. So.o 4 giorni che le prendo, oggi ho la lu.gua un pó pesante come avessi mangiato aglio. Stasera non lho presa sono titubante. Vorrei un consiglio e se qualcuno la prende , se avete reazioni poco desiderate. Graxie x l attenzione

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Tutti i farmaci hanno effetti collaterali, non è un buon motivo per non seguire una terapia; se si dovessero manifestare disturbi importanti ne parlerei col medico prescrittore, per verificare se fosse effettivamente il caso di sospendere o modificare la terapia.

  4. Anonimo

    Ho fatto densitometria.ho 54 anni esito:osteopenia colonna vertebrale,,,debbo preoccuparmi?ho fosfatasi alcalina alta e vitamina d…bassissima

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ l’anticamera dell’osteoporosi, non è grave ma bisogna trattarla per prevenire peggioramenti.

    2. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, come prima cosa può prendere un prodotto per integrare la vitamina d. Ma ne deve comunque parlare con il suo medico. saluti

  5. Anonimo

    Mi scusi dottoressa mia madre a 64 anni si a fatto la visita sullo stato delle ossa gli anno riscontrato osteoporosiconrischio di fratture alto cosa può fare è cosa rischia la ringrazio e buona serata.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il rischio è di andare incontro a rotture, per esempio del femore; il medico valuterà di aiutarla con farmaci e consigli sullo stile di vita.

  6. Anonimo

    Buonasera dottoressa mi scusi non ho menzionato la mia età…ho 49 anni e sono in menopausa chirurgica da due anni …ho subito una isterectomia totale ma senza asportazione delle ovaie anche se iniziano a fare le bizze perché ogni tanto ho forti dolori come se si torcessero su loro stesse….penso che il nome del macchinario sia…Explorer (S/N90030)….il risultato vertebrale dice così :La paziente presenta un contenuto mineraleBMD di 0,885 g/cm2 con T score -1.5 e Z score -0,8.Il dato densiometrico depone per una condizione di osteopenia secondo la classificazione proposta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. MOC femorale dice:La paziente presenta un contenuto minerale BMD di 0.875 g/cm2 con T scopre -0,6 e Z scopre -0,1.Il dato densiometrico depone per una condizione di soddisfacente mineralizzazione secondo la classifica proposta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità…

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, se le hanno lasciato le ovaie non è in menopausa chirurgica; confermo quello che avevo detto prima dunque, osteopenia a livello vertebrale, situazione pressoché normale per il resto, come d’altronde viene riportato nel referto.

    2. Anonimo

      Buona sera mia madre 61 ha avuto questo referto sul femore osteopatia grado severo cosa consiglia di fare!!!? È in pericolo di rottura???

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Probabilmente sì, serve una valutazione medica per la terapia relativa, se è osteoporosi sarà a base di vitamina D e calcio.

La sezione commenti è attualmente chiusa.