Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    doctore ho bisogno del vostro consiglio ;come e possibile che in e la 3 volte che facciamo la cura con combantrim e ancora oggi ho visto un verme al mio piccolo ,come devo fare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È mai riuscita a capire dove li abbia contratti la prima volta?

  2. Anonimo

    Buonasera Dottore 1)l’utilizzo dei flaconcini di amuchina per lavare le mani quando non si ha l’acqua e sapone a disposizione, serve per prevenire le infezioni da ossiuri? 2)E l’amuchina per disinfettare frutta e verdura (ho letto che si parla anche di alimenti) è anche questo utile per prevenire? Grazie La saluto cordialmente

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Probabilmente sì, ma è sicuramente più specifico per le infezioni batteriche e virali.
      2. Non è necessario.

  3. Anonimo

    Dottore buona sera. Ho mia figlia di 8 anni che è un periodo che la sera lamenta dolori addominali altezza ombelico. Va spesso in bagno a far pipi e le feci non sono del tutto formate ed hanno un colore ocra.Mangia più svogliata perché ha paura che poi gli viene mal di pancia e l’altra sera ha avuto anche un episodio di vomito. Oggi sono stata dal pediatra e mi ha prescritto vari esami. Dalle informazioni date lei potrebbe ipotizzare che abbia i vermi??? Grazie 1000

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile.

      Da quanto tempo ne soffre?

  4. Anonimo

    Buongiorno dottore
    Stiamo combattendo con gli ossiuri da diverso tempo ormai.
    Il mio bambino ha 8anni e l anno scorso di novembre ha avuto il primo caso di ossiurasi ..e’ stato dato il vermox in unica dose e dopo 14 g la seconda…sembrava essere risolto il problema ,poi a luglio un secondo caso curato sempre con vermox..a fine agosto gli ho fatto fare analisi feci in tre giorni e scocht test ..tutto negativo.Terzo caso in questi giorni..ha iniziato con il classico mal d pancia un po di inappetenza e infine prurito all ano…l ho subito controllato e ho visto due ossiuri sbucare dall anno così ho ricominciato con la prima dose d Vermox..solo che ieri sera ad un giorno dalla prima dose il bambino ha lamentato di nuovo prurito quindi ho ricontrollato ed e’sbucato un ossiuro.Non so che fare …ma è normale che siano ancora vivi?sto dando anche enterogermina e yogurt probiotico…ma il vermox non li uccide?volevo sapere solo per curiosità..ma c e’ differenza tra vermox e combatrin?grazie per la sua risposta.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Date le distanze in termini di tempo fra i diversi episodi a mio parere sono avvenuti tre contagi separati, i primi due erano probabilmente stati debellati.
      2. Sono principi attivi diversi, con la stessa indicazione.

  5. Anonimo

    Buongiorno Dottore!

    Mio figlio continua ad avere questi vermi dopo fatto la terapia con vermox, un mese fa. un professionale ci ha detto di fare il bucato intimo a 90 gradi!!!!! ma effettivamente lei sa a quanti gradi muoiono questi dispettosi!!!!

    Grazie!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ha fatto un unico ciclo di terapia?

  6. Anonimo

    Buongiorno ho contratto gli ossiuri, mi sono accorta venerdì sera, sabato mattina ho iniziato la cura che mi è stata prescritta dal dottore ….vermox compresse 100mg e purgante X tre giorni! Mi è stato detto di prendere una sola compressa ma, ieri sera, sabato ho avuto lo stesso problema non riuscendo a dormire ….., con stass saranno passare 24 ore, le chiedo , meglio prendere un altro compressa oggi o attendo che passino i 14 gg X prendere l’altra è arrivare a finire la scatola?
    Grazie X rispondere

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso avallare l’uso di farmaci; per ora si attenga alle indicazioni del medico e vediamo come va.

    2. Anonimo

      buon pomeriggio, penso di essermi spiegata male.
      La cura mi è già stata data dal mio medico….unica cosa, non ho ben capito se il vermox va preso solo 1 compressa e basta o se, come leggo in diversi blog va presa x tre giorni consecutivi
      Grazie x rispondere
      Saluti

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si attenga alle indicazioni del medico (che sono le stesse consigliate dal foglietto illustrativo in caso di ossiuri).

  7. Anonimo

    buona sera dottore il mio problema non sono i parassiti ,ma ben si un prurito pazzesco fra l ano e la vagina ,tanto che a furia di grattarmi mi provoco escoriazioni sanguinanti ,colo con il travocort crema al cortisone per un po di sollievo ,mi domando per quanto tempo devo andare avanti cosi ,la ringrazio anticipatamente per la risposta

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Travocort è stato prescritto dal medico?
      Diagnosi esatta?

  8. Anonimo

    Buonasera grazie per avermi risposto . Mi è stato ordinato il vermox una purga e aloe da bere .
    Il vermox mi è stato prescritto 1 compressa sola l’altra tra due settimane ….può spiegarmi come mai? È’ così potente? Grazie per rispondere buona serata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nel caso degli ossiuri la monosomministrazione è sufficiente; la ripetizione a 14 giorni è necessaria perchè molto spesso si va incontro a re-infestazioni.

    2. Anonimo

      Grazie X la Sua risposta !
      Ho preso la compressa stamattina ma stass vedo ancora alcuni ossiuri….è’ normale ? Devo attendere il decorso della pastiglia o in questo caso è meglio prenderne subito un’altra?
      Cosa ne pensa lei?
      Grazie per rispondere
      Buona serata

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente normale, almeno per 24h.

  9. Anonimo

    Buonasera dottore io non sono piccola ho più di 40 anni e stass nel lavarmi e controllarmi ho visto dei piccoli fili bianchi muoversi tra il mio retto e la mia vagina ….leggendo il blog penso peoprio siano questi esemplari di ossiuri sono maniaca della pulizia e mi lavo spesso ….da cosa possono essere causati? Con una cura di vermox verranno eliminati? Attendo una sua risposta ! Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Non si preoccupi, può succedere (per ingestione delle uova, potenzialmente basta per esempio mangiare una patatina al bar senza essersi lavati le mani prima).
      2. Sì, risolverà rapidamente.

    2. Anonimo

      Buongiorno grazie X la risposta immediata…..
      Ho acquistato il vermox sul foglietto non è ben specificato la dose e X quanto tempo devo sottopormi al trattamento.
      Mi può specificare lei?
      Attendo una sua risposta
      Saluti

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci.

  10. Anonimo

    Buonasera Dottore, mia figlia di 12 anni da giugno ha il mal di pancia. In un primo momento ho pensato che fosse dovuto dalle bibite fredde, quindi ho tolto le bibite e il dottore di casa mi ha consigliato di prepare dei cibi in bianco. I dolori persistono e a mia figlia non gli veniva il ciclo mestruale. Dopo di che l’abbiamo portata all’ospedale e i dottori hanno scoperto che aveva una ciste sull’ovaia destra. Prima dell’operazione per togliere questa ciste a mia figlia gli è venuto il ciclo. L’operazione è avvenuta il 9 settembre. Dopo l’operazione i dolori persistono sullo stomaco e sull’ombellico. Abbiamo portato mia figlia all’ospedale di foligno e i dottori hanno detto che la gastrite e hanno dato una cura che prevede hepilor e pantoprazolo.Nonostante la cura mia figlia ha ancora il mal di pancia. Da giugno fino adesso mia figlia ha fatto molte analisi del sangue e delle feci. Per quanto riguarda il sangue è risultato VES 30 mentre le feci CALPROTECTINA 226,8. Lei Dottore cosa ne pensa. Grazie.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace ma non mi sento in grado di esprimere giudizi.

  11. Anonimo

    Buonasera la mia figlia di 8ani aveva de 3 giorni dolori alla pancia, dolore anali prurito vaginale e dolore febbre alta siamo andati all’ospedale è hanno trovato ossiuri dopo 2 giorni ché a presso Vermox ancora cella dolori alla pancia e dentro culeto e normale o devo fare qualcosa?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se entro un paio di giorni avesse ancora fastidio lo segnali al pediatra?

  12. Anonimo

    ieri sera ho preso una compressa di Vermox perchè mi sono stati diagnosticati gli ossuri, oggi però me li sono ritrovati nelle feci!!! quanto tempo impiegano a morire???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Normale, li sta espellendo anche grazie al farmaco; si attenga scrupolosamente al pianto di terapia consigliato.

    2. Anonimo

      Mi sono dimenticata di aggiungere che gli ossiuri ritrovati nelle feci erano ancora vivi! Spero tanto che anche questo sia normale! Grazie

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Inizialmente sì.

  13. Anonimo

    Buongiorno,
    Mio figlio potrebbe avere in incubazione gli ossiuri dal momento che oggi all’asilo ci hanno segnalato un caso di una bimba infetta.
    Sono incinta e mi domandavo se sia grave nel mio stato interessante dover ricorrere alla eventuale terapia “familiare” antiparassitaria.
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Spesso nel caso di contagi in gravidanza si attende il parto per il trattamento.

  14. Anonimo

    Buongiorno,
    nella scuola di mio figlio si sono verificati casi di ossiuriasi. Controllando le sue feci ho notato dei filamenti bianchi ma più lunghi di un cm e immobili. Può trattarsi di ossiuri?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se immobili è poco probabile, ma rimanga vigile.

  15. Anonimo

    Salve ho scoperto di avere gli ossuri cosa devo fare

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo segnali al medico, per la prescrizione del farmaco che le permetterà di risolvere.

  16. Anonimo

    Grazie Dottore!!! Speriamo bene!!

  17. Anonimo

    Dottore, le volevo chiedere una cosa: oggi a mensa la maestra ha fatto dividere una fetta di pane, con il quale una bambina aveva giocato facendoci un buco in mezzo, agli altri compagni che erano con lei a tavola. Questa bambina in genere prima di andare a pranzo non si lava mai le mani… e mia figlia ne ha mangiata un pezzetto. Secondo lei è possibile prendere gli ossiuri in questo modo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Fortemente improbabile.

  18. Anonimo

    Volevo chiedere se una bambina di 15 mesi può prendere i vermi o e’ troppo piccola grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Anche bimbi molto più piccoli possono contrarre parassiti intestinali.

  19. Anonimo

    Grazie Dottore!!

  20. Anonimo

    Dottore buona sera! Poco fa abbiamo mangiato delle castagne che in mattinata ho lavato sotto l’acqua corrente per tre risciacqui e stasera ho cotto al forno per 25 minuti circa a 200 gradi: in una di queste castagne che per caso abbiamo aperto abbiamo visto un filamento rosa lunghetto con alla sommità un puntino nero. Secondo lei potrebbe essere un verme ? un ossiuro o il verme della castagna? Ovviamente quelle rovinate non le abbiamo proprio mangiate… ma se in qualcune si fosse nascosto qualcosa? Consideri che anche mia figlia di 8 anni le ha mangiate un pò. Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente un normale verme delle castagne, nulla di cui preoccuparsi in ogni caso dati i 25 minuti a 200°.

    2. Anonimo

      Dottore scusi se le chiedo ancora informazioni. Secondo lei il fatto di avere cotto le castagne con la buccia non potrebbe avere protetto eventuali “ospiti” dal calore del forno? E poi quali potrebbero essere eventuali sintomi sen avessimo ingerito vermi delle castagne? Quale sarebbe il periodo di riproduzione nell’intestino? Mi scuso ancora ma l’anno scorso mia figlia ha preso gli ossiuri e sono rimasta scioccata!!!

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      25 minuti a 200 gradi sono sufficienti per escludere qualsiasi rischio, mi creda.

  21. Anonimo

    Purtroppo noto solo ora che la tastiera del mio Tablet ha scritto alcune parole in modo scorretto.
    Per una migliore comprensione correggo…

    …Possibile verificare…
    …ossiuri….
    …un’indagine…

    Grazie ancora

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, che io sappia non individuerebbe i parassiti.
      1-2 settimane sono più o meno il tempo di possibile incubazione.

  22. Anonimo

    Buongiorno dottore…per ragioni di differente natura questa mattina ho effettuato un indagine diagnostica al colon (clisma opaco doppio contrasto) con preparazione il giorno precedente.
    Essendo una maestra , lavorando quindi con i bambini ,circa tre giorni fa abbiamo scoperto che una collega ha contratto i famosi ossuri.
    La domanda che le faccio è : tramite l’esame effettuato questa mattina è positive verificare se sono stata contagiata? C’è un tempo che determina l’apparizione di questi ossuri?
    Grazie per l’attenzione.

  23. Anonimo

    Gentile Dottore, vorrei chiederle, ma se nella zona anale viene messa della crema per bambini (a base di zinco) impedisce alla femmina di ossiuro di depositare le uova? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No.

  24. Anonimo

    Salve dottore, pochi giorni fa è arrivato un cuccioletto di tre mesi, vaccinato ma non so se sverminato…Oggi nel salutarmi ha ben deciso di darmi una leccata sulle labbra (la slinguazzata è andata anche all’interno delle labbra) e appena possibile sono andata a lavarmele con del dentifricio per quanto non sia stata immediata sul momento la cosa. E’ possibile che mi abbia trasmesso dei vermi/parassiti?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile.

    2. Anonimo

      Ma possibile?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Diciamo che non è impossibile in senso assoluto.

  25. Anonimo

    Dott.buon giorno mia figlia ha sofferto in questi giorni di dolori lancinanti alla pancia può essere anche questo sintomo di ossiuri esami OK e scoth test pos.il primo neg.gli altri due grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.

  26. Anonimo

    Salve la mia nipotina ha preso gli ossuri deve prendere il combatrin sciroppo x quanti giorni ha 5 anni e ha due fratellini e meglio che lo prendano anche loro? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci o terapie.

  27. Anonimo

    Grazie! Allora lascio un po’ perdere … Mi hanno creato tale stress… Grazie ! Buona serata.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono d’accordo.

  28. Anonimo

    Salve , non so proprio cosa pensare , nelle feci ho trovato un filo tipo di cotone attorcigliato parte finale filo … Lo porto ad analizzare negativo anche se ,ad occhio mio forse per effetto di forza di gravità infondo diciamo la coda a cambiato forma diverse volte. “Decido di smettere di guardare e controllare ogni giorno” fino a ieri ed oggi …che nelle feci trovo filamenti lunghi e morbidi gelatinosi color marrone, e anche sulla carta igienica… seccato diventa tipo un filo di cotone duro e nero come è possibile ?se lo metto in un barattolino sterile con un po’ di acqua tiepida torna marrone sembra si muova ” per forza di gravità credo”. Non so più che pensare , fare, e che tipo di analisi.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dalla descrizione non sembra un parassita; muco o residui di cibo potrebbero essere una spiegazione.

  29. Anonimo

    Come si tolgono le uova e dopo quanto tempo schiudono?

    1. Anonimo

      Mia figlia ha preso gli ossiuri , gli ho fatto prendere Vermox ma dopo una settimana ha sentito ancora prurito , c’erano dei vermi ma molto piu piccoli. Il medico ha detto che potrebbero essere le uova che si sono schiuse ma io vorrei sentire anche il suo parere.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido il parere del medico, che immagino le abbia suggerito di ripetere il trattamento.

    3. Anonimo

      Si si grazie mille

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo, vedrà che risolverà.

    5. Anonimo

      Buonasera,

      sono un ragazzo di 24 anni.
      facendo delle analisi a sangue e feci hanno trovato gli ossiuri.
      Ho sofferto (non gravemente) di disturbi intestinali, tipo pancia gonfia diarrea ecc ecc, pensando che fosse l’alimentazione e gli integratori di proteine.

      Mercoledì ho preso il Vermox, e tutto ora quando vado in bagno, vedo dei piccoli filamenti bianchi la maggior parte fermi ma qualcuno ancora si muove, è normale?

      Sto lavando in continuazione le mani e le metto in bocca il meno possibile. Ho letto che il Vermox agisce solo su i vermi e no sulle uova. Non esiste nulla per debellarle?
      Ho letto che si attaccano a vestiti letto sulla pelle ovunque quindi sto diventando pazzo e fobico.
      Devo ripetere il trattamento dopo 2 settimane e dopo 4.

      Mi potete consigliare qualcosa? Grazie mille

    6. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se vede ancora parassiti valuti con il medico di ripetere da subito il trattamento.

    7. Anonimo

      Devo valutare se ripetere il trattamento con vermox se rivedo parassiti in movimenti nelle feci? Se sono fermi invece no?

    8. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo rivaluterei comunque.

La sezione commenti è attualmente chiusa.