Tutte le domande e le risposte per Naso chiuso: rimedi e cause
  1. Anonimo

    Egregio Dott.Cimurro.da quest inverno avverto dolore alle ossa del naso senso di gonfiore sotto il palato anche se non ho dei rigonfiamenti. Sento gli odori strani e anche i sapori.quando respiro ho dolore anche alla faccia.un senso di gonfiore nel naso.dolore alla nuca e spesso emicranie con nausea e bruciore agli occhi.d inverno ho sofferto di sinusite. Quindi mi sono recata piu volte dall otorino ma non ho risolto nulla e i mal di testa soprattutto al collo sono quotidiani ormai.sento anche come delle bollicine d aria che scoppiettano quando muovo il collo.il medico di base mi ha prescritto unarx della colonna.cosami consiglia lei ? Cosa ci vede nella mia sintomatologia? Grazie cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È stata esclusa una sinusite?

  2. Anonimo

    Mi scusi. Dimenticavo di farle sapere che ho fatto sempre l inverno scorso una tac al cranio e alla cervicale dalla quale non é stato riscontrato nulla.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      OK, quindi immagino che la risposta alla domanda precedente sia affermativa; corretto verificare con i raggi, per capire se ci sia un problema alla cervicale.

  3. Anonimo

    L otorino mi diagnostico la sinusite. Avevo anche febbre. Feci vari cicli di antibiotico ma fu molto difficile curarmi .ora pero non ho muchi come allora tipici della sinusite ma dolore e fastidi al naso quando muovo la testa

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      OK, rimane comunque utile l’RX per farsi un’idea del collo.

  4. Anonimo

    Grazie sia per la sua immediata risposta che per questo sito molto aggiornato ed efficiente dove si leggono articoli davvero interessanti e ben lontani dalle scempiaggini che circolano in rete.ottimo.

  5. Anonimo

    Buongiorno Dott.nei cambi di stagione soffro di malattie alle vie respiratorie.il medico mi ha prescritto una visita allergologica con pach test .prick test e prelievi ige specifiche. Nel frattempo vorrei sapere se la rinite neli mio caso si presume allergica puo trasformarsi in asma con senso di ostruzione .faccio aerosol da ieri.la ringrazio.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È possibile, ma non è scontato.

  6. Anonimo

    Buongiorno! Vorrei sapere,se è possibile,cosa usare in sostituzione a reactnine. Sono quattro anni che soffro di rinite cronica. Gli esami fatti hanno escluso allergie, rinite provocata da reflusso gastrico, rinite causata da sbalzi ormonali, polipi nasali. Ultima diagnosi è rinite vasomotoria. Ho preso svariati farmaci (robilas, kestine, cetrizina, dirahist, aerius, avamix, rinazzina, rinofrenal…..). L’ultimo è reactine. In effetti é l’unico farmaco che funziona. Non potendolo usare per periodi lunghi, cosa posso prendere per sostituirlo?
    Grazie per disponibilità.
    Cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci.

  7. Anonimo

    buon giorno,mi sento sempre con naso turato,no poso rispirare,solo con boca aperta,che poso fare,datemi un consiglio,grazie buona giornata.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da quanto tempo?

    2. Anonimo

      de februario questa anno,sono stata malle,ha avuto influenza,dupo sono stata un po meglio,sono andata a dottore ha fatto una vizita al naso ,,a detto che cio mucosa nazale grosa,mi rafredo subito,no poso dormire di notte.no poso rispirare con boca chiusa.ha preso cortisoni,e antibiotic,pero niente e uquale,grazie buona giornata.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È stata esclusa una possibile allergia?

    4. Anonimo

      si ha deto dottore pero sempre rafredat ,anche adeeso stau a letto e rispir con boca aperta.pero mi chiedo non e una sinositeo polipi.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il medico ha prescritto farmaci?

    6. Anonimo

      siii,antimestina,cosi mi sembra che se cheama cortisoni e un antibiotic augumentin e spray per nasu qualcosa de ecualipto

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da quanto segue la cura?
      Come va?

  8. Anonimo

    buona ,domenica,la cura o fatto luglio e agusto,pero e uquale..grazie,e posibile de a fare un intervento,,,,,

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se la diagnosi è solo allergia no, non è possibile fare interventi.

    2. Anonimo

      pero mi fa malle ,la spala destra su,cred k e pulmone destro.poso fare un tratamento con AMOXICILINA.de a settembrie mi fa male quado a destra e un po a sinistra,

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, non usi antibiotici se non prescritti.

    4. Anonimo

      Buongiorno,sono andata a mio dottore miia dat un trattamento,mi sento un po meglio,ANTIBIOTIC CIPROXIN,,,per naso,BISOLVAN E E SPRAY BECOTIDE,E UN CORTISONE DELTACORTENE,gia mi sento bene,grazieeee

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ottimo, grazie a lei per l’aggiornamento.

  9. Anonimo

    daa un paio di mesi sento sempre naso umido chw però non cola e freddo .ho pensato all’ emiparesi di qualche mese fa che non fa lavorare bene I vasi sanguigni o mi contrae I tessuti di questa narice destra poi durante il giorno la situazione migliora di molto e il dolore al trigemino è diminuito un po forse per la molta viramina b12 b1 b6 desidererei un suo parere.anticipatamente la ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, probabilmente è legato a quanto successo.

  10. Anonimo

    salve dott ho 22 anni e’ da anni che nn respiro bene ho sempre raffreddore e naso tappato. sara lo smog? la cosa fastidiosa e il muco in gola nn riesco a espellerlo e’ trasparente come quello del naso

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Viene più da pensare ad allergia.

    2. Anonimo

      Ero andata nel periodo del “polline” verso maggio se nn sbaglio da un otorinolaringoiatra e aveva riscontrato una rinite che però aveva detto che poteva essere dovuta al polline, ma nn ho mai fatto controlli. Però ho dimenticato di dire che fumavo 3 anni fa, e che mio padre fuma quindi volente o nolente qualcosa la respiro passivamente. Poi vivo a milano, abito proprio su un viale sempre trafficato. Però per esempio, questa estate sono andata in calabria in montagna e un mio cugino che aveva sempre muco e naso tappato magicamente è stato meglio (lui pensava lo smog) io, invece, no.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Indagherei sulla possibilità di allergia, ovviamente con l’aiuto di un medico.

    4. Anonimo

      Mi scusi l’ignoranza Dottore, ma se uno è allergico non dovrebbe semplicemente starnutire? Il naso tappato che c’entra?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il naso chiuso è uno dei sintomi principali, lo starnuto ne è una conseguenza.