Tutte le domande e le risposte per Morbillo: sintomi, vaccino, foto e cura
  1. Anonimo

    Buonasera dottore
    Ho ritirato il mio libretto delle vaccinazioni in quanto lo avevo perso, ho notato che sono vaccinata per il morbillo cio’ vuol dire che non posso contrarla giusto?

    1. Anonimo

      Mi scuso chiedo anche un altra cosa nel libretto vaccinazioni ce scritto che ho fatto solo un unica dose di vaccino del morbillo all eta’ di un anno. Va bene ugualmente? Perche’ ho visto che nel libretto di mio marito lui ha fatto due dosi di morbillo

    2. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, in teoria come per ogni vaccino servirebbero dei richiami, ne parli col medico, potrebbe consigliarle il dosaggio degli anticorpi per verificare l’immunità.

  2. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    Sono alla decima settimana di gravidanza,so con certezza di aver avuto sia la rosolia(da piccola)e la varicella a 20 anni.la prossima settimana la mia nipotina di quasi tre anni sarà vaccinata contro la varicella ma sicuramente farà il vaccino mpr in accoppiata.
    Io nn ho la certezza di aver contratto il morbillo e la parotide,corro qualche rischio? Mi viene questo rischio perché so che sono virus attenuati ma vivi,conviene stare lontano dal vaccino? Ho letto pareri discordanti e non so che fare.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La scheda tecnica riporta che “Non è mai stata documentata la trasmissione dei virus morbillo e parotite da vaccinati a contatti suscettibili. E’ noto che possa verificarsi escrezione faringea di virus di morbillo e rosolia circa 7-28 giorni dopo la vaccinazione con un picco dell’escrezione attorno all’11° giorno”, quindi per scrupolo eviterei i contatti più ravvicinati.

  3. Anonimo

    Grazie per la risposta! Conviene magari stare lontano una ventina di giorni?e se la bambina non presentasse nessun sintomo visibile?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, per sicurezza si conviene evitare contatti stretti anche se non ha sintomi. Saluti

    2. Anonimo

      con la parotite il bambino può fare il bagnetto

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Soprattutto all’inizio forse eviterei.

  4. Anonimo

    Per varie ragioni potrei dover fare il vaccino per il morbillo (ho 52 anni); se l’avessi già fatto da bambino sarebbe un problema o un rischio ripeterlo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ultima parola al medico, ma che io sappia non ci sarebbe alcun rischio anche se avesse già fatto il vaccino e/o avesse già contratto l’infezione.