Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Ieri senza che me ne accorgessi uno dei due gemellini (con la mani piedi bocca in corso) ha passato al fratello il cucchiaino con cui stava mangiando la frutta, può avergliela trasmessa?

  2. Anonimo

    Qual è il tempo di incubazione? Mio figlio è venuto a contatto 10 giorni fa con un bimbo che l’ha manifestata il giorno dopo, è ancora a rischio?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Dal momento del contagio trascorrono di norma da 3 a 6 giorni, quindi dovrebbe essere tranquillo.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È raro, ma assolutamente possibile; in genere farla da adulti significa manifestarla in modo più severo.

  3. Anonimo

    Salve a mia figlia di 18 mesi ieri sono comparse queste vescicole su bocca mani e piedi. Cambiando il pannolino mi sono accorta che le sono uscite anche anche nelle parti intime. È normale? E poi con questa malattia in corso i bambini sono intrattabili?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, spesso compaiono anche in zona pannolino.
      2. Sì, perchè c’è prurito, fastidio, talvolta febbre, …
      Faccia il punto con il medico.

  4. Anonimo

    buona sera è da stamattina che ho un bruciore alla punta della lingua e uno strano sapore in bocca.. sono alla 27esima settimana di gestazione….cosa può essere??

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ venuta a contatto con qualcosa di insolito per le sue abitudini? cibo, dentifricio o cose del genere? non credo si tratti di nulla di importante, anche alterazioni ormonali possono incidere, ma sentire per tranquillità il ginecologo.

  5. Anonimo

    Salve dottore mia figlia due anni fa ha contatto mpb ma la scorsa settimana e’ ritornata dal nido con le vescicole sul palmo della mano e sulle dita in nessun altra parte del corpo e non ha avuto la febbre. È’ possibile che abbia contratto ancora questa malattia?

  6. Anonimo

    Mio figlio di 13 mesi ha preso al nido mani piedi bocca. Cominciato con febre venerdi sera, sabato uscite un po di puntini di più sulla zona del culetto, oggi invece piedi pieni, anche sulle mani. Dopo il bagnetto stasera sembra vedersi di più . È normale? Però la mia domanda riguarda gli occhi… impastati come di congiuntivite. È associata alla malattia? Oppure è lui sfortunato e ha preso pure quella. (Lui è il 6 di 15 bimbi che ha fatto in una settimana la MPB)

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, l’acqua calda tende ad amplificare il rossore.
      2. Potrebbe essersi sovrapposta, in genere la MPB non causa secrezioni dagli occhi.

  7. Anonimo

    Buongiorno. Credo di essere infetto anche io vorrei poter inviare le foto, ho avuto febbre alta 39 e dolori addominali più dolori alle articolazioni. Il giorno seguente la febbre e scesa a 37,4 tutto il giorno e da stamattina non ho più la febbre ma dal secondo giorno è comparso un feroce mal di gola con molti punti bianchi e mi sono comparse molte bolle alle mani e all’interno delle labbra

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, non è possibile escluderlo, ma si tratterebbe comunque di un disturbo benigno ed autolimitantesi in circa una settimana. Ovviamente se i disturbi dovessero peggiorare è consigliabile farsi valutare dal medico. saluti

  8. Anonimo

    Da piu due anni mi spellano I piedi sono andata dal dermatologo ma non risolvo Il problema.

  9. Anonimo

    Salve il mio bimbo di 3 anni ha contratto la malattia. Ho una bimba di 2mesi è protetta dal mio latte e dargli anticorpi presi in gravidanza?

  10. Anonimo

    Eg. dottore, da un po’ di tempo si stacca la pelle dei miei piedi, come dopo una scottatura e sento bruciore. non ci sono bolle. cosa può essere? come posso curarmi? dalla descrizione che leggo su queste pagine non sembra corrispondere del tutto al piede d’atleta.
    la ringrazio.
    Cesy

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, altri sintomi? è una situazione un pò vaga e va sicuramente valutata dal dermatologo, le cause possono essere diverse, ma serve appunto una visita per appurarle o quantomeno intraprendere la corretta strategia diagnostica.

    2. Anonimo

      Cura il problema come fossero ustioni. Quindo applica crema spray anti ferite da ustione, possibilmente spray, perche’ il freddo aiuta la terapia, e il prodotto rigenera i tessuti

  11. Anonimo

    non ho visto risposta a mio quesito per mio nipotedi 13 anni con febbre mal di testa chiazze cutanee rilevate (papule) che vanno via poi ricompaiono vomito da giovedi scorso fatto esami sangue positivo per mononucleosi enzimi fegato alterati oggi ancora febbre a 38.2 quanto durerà ancora rientreranno nella norma gli enzimi epatici ? come comportarsi grazie vale

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Esami del sangue positivi per mononucleosi in corso o passata?

  12. Anonimo

    Dottore ma questo tipo di malattia da quando e’ contagiosa? Dalla comparsa della febbre?
    Saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si è contagiosi soprattutto durante la prima settimana di malattia, ma non possiamo escludere i giorni immediatamente precedenti alla comparsa dei sintomi (è per questo che negli asili si diffonde facilmente).

    2. Anonimo

      Mia figlia ha 14 anni, la sorella di 3 l’ha contratto all’asilo
      È possibile che lo prenda pure lei?

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Si è possibile. Il periodo di maggiore contagiosità è durante la prima settimana di malattia , ma si può essere contagiosi anche dopo la scomparsa dei sintomi. saluti

  13. Anonimo

    Grazie ma i sintomi in gravidanza quali sono? Sono sempre febbre e esentEma? Saluti

    1. Anonimo

      Ho mio nipote che da venerdi credo ha la febbre ( io non lo vedo da martedi) devo stargli lontano x precauzione visto la gravidanza?

    2. Anonimo

      Ma quanto dura mi scusi la febbre? Mio nipote ce l ha da venerdi stamattina non ce l aveva piu e stasera dinuovo.. Ma su mani e piedi niente.. Solo qualche afte ieri in bocca e oggi niente. Io ancora comunque sto lontano giusto?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non possiamo sapere quanto durerà la febbre, e comunque non è detto che non sia più contagioso a febbre risolta, per cui starei lontano lo stesso.

  14. Anonimo

    Buonasera dottore la malattia se contratta in gravidanza che problemi puo dare? Sono alla 31 settimana.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, può causare diversi problemi di sviluppo del feto, ma alla 31esima settimana è ben formato, per cui le possibilità di gravi danni sono molto minori.

  15. Anonimo

    Salve!
    Mio figlio di 3 anni e mezzo ha mani bocca piedi, pero non ci e molto chiaro se dobbiamo fargli il bagnietto gia il primo giorno della menifestazione di questa malattia o no? E poi per quanti giorni DEVE stare a casa senza uscire?
    Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, il bagnetto può farglielo. Quanfo non avrà più febbre e sintomi particolari può uscire.saluti

  16. Anonimo

    Buonasera,
    A mia moglie è stata diagnosticata la bocca mani piedi, e son posati ormai dieci giorni. Tutto sembra passato se non che mantiene la temperatura sui 37.4.
    È normale? O sarebbe meglio fare altre analisi tipo quelle del sangue? Ci è stato detto che una conseguenza potrebbe essere una forma di meningite.Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ci può stare che la febbre persista un po’ più a lungo, ma ovviamente lo segnali anche al medico.

  17. Anonimo

    Salve sono all’inizio ottavo mese di gravidanza e il mio bimbo di tre anni ha avuto febbre alta da ieri mattina fino a stamattina. Finalmente sembra non stia più vsalendo rimane però stabile intorno i 37.5 pomeriggio mi sono accorta che ha due placche belle grandi sui lati della lingua e mi spiego perché non riesce a mangiare ne a bere. Avendo già avuto la mani piedi bocca a dicembre mi sono trovata in casa il micostatin e ho fatto la prima somministrazione. Purtroppo la pediatra di sabato e domenica è irrintracciabile.. Sto facendo bene? E in più è possibile che essendo esentematica l’abbia presa due volte? E sulla mia gravidanza c’è da preoccuparsi? Se può risponda il più presto possibile e grazie mille. Una buona serata.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mycostatin è per il mughetto, lo usi solo se prescritto.
      Non sono così convinto che sia mani piedi bocca, ma se la prima volta l’avesse contratta in forma leggera è possibile ripeterla.
      In linea di massima è raro che gli adulti la contraggano, ma se capitasse lo segnali immediatamente al ginecologo; in genere non dà problemi, ma ci sono eccezioni.

  18. Anonimo

    Salve dottore,

    vorrei poterle fare qualche domanda più mirata in merito a MPB.
    Nella classe di mia figlia (asilo) è scoppiata una piccola epidemia, pensavamo di averla scampata ma “venerdì” è apparsa la febbre. Non abbiamo subito ricondotto a MPB. La mamma si è occupata di cure e “coccole”. Sabato mattina le prime macchie. Sapendo che in classe c’era stato l’episodio abbiamo associato immediatamente. Il problema è che la mamma è al secondo mese di gravidanza.

    Ho più volte suggeritole di “andare via di casa” ma sono riuscito a convincerla solo dopo qualche giorno. Mamma e figlia sono state a stretto contatto il giorno in cui si è manifestata la febbre e hanno vissuto nella stessa casa per due giorni seguenti se pur limitando al minimo i contatti.

    Non potendo più far nulla sul pregresso vorrei operare nel miglior modo possibile per i prossimi giorni. Ho allontanato la mamma. Abbiamo avuto un primo contatto con la ginecologa ma ancora non ci siamo visti. Sto comunque procedendo di testa mia per vedere se è possibile fare delle analisi per verificare la situazione in proposito.

    Avrebbe qualche buon consiglio da dispensarmi?
    La ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non si può fare nulla, se non aspettare; la probabilità di contagio non è fortunatamente elevata e, in ogni caso, non lo è nemmeno il rischio di complicazioni. La ginecologa sarà comunque più precisa in merito.

    2. Anonimo

      La ringrazio. Il fatto di leggere che le complicanze non rappresentano una certezza in caso di contagio è già di gran sollievo. Proverò comunque a produrre le analisi il prima possibile in modo da dare al ginecologo quante più informazioni possibili a riguardo.

      Grazie infinite.

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo temo che sarà impossibile ottenere analisi specifiche, ma mi tenga al corrente.

    4. Anonimo

      Le confermo che sto riscontrando difficoltà. Non ho ancora avuto un confronto diretto con il ginecologo (che avrò comunque a breve) ma sia il pediatra che il medico di base, ambedue dottori molto attenti e preparati, sostengono che non ci sia nulla di attendibile in proposito.

      L’unica “strada” (se così si può definire) è fare ecografie a carattere mensile, incrociare le dita e pregare di non dover interrompere la gravidanza.

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, purtroppo anch’io non sono a conoscenza di altre strade.

  19. Anonimo

    Salve Dottore mio figlio di 3 anni mi ha trasmesso questo virus,
    ho avuto febbre alta per un giorno poi ecco le bollicine nei piedi glutei fronte gola e mani. A distanza di tre giorni vedo pero uno sfogo sottopelle negli avambracci e sul collo. E’ ricomparsa qualche linea di febbre….mi devo preoccupare secondo Lei?
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso no, ma domani senta anche il parere telefonico del medico.

  20. Anonimo

    Buongiorno dottore
    Mio figlio da ieri presenta due puntini rossi sulla pianta del piede e febbre che oscilla tra 38° e 39°…malgrado la somministrazione di tachipirina ogni 6 ore, lo stato febbrile tende a rimanere costante sui 38,5°… accusa anche sintomi di nausea.
    Mi sa dire se per caso si tratta di MPB?

  21. Anonimo

    Buongiorno dottore volevo sapere se la malattia mpb si può ripetere una seconda volta oppure no..grazie !

  22. Anonimo

    Ciò che sto per chiederle non riguarda la malattia trattata in questa pagina, ma visto la disponibilità e gentilezza con le quali risponde alle esigenze di noi pazienti vorrei chiederle un consiglio.
    Ho la pendice infiammata da circa tre mesi e vorrei sapere secondo lei se è possibile mangiare la pasta con la panna o se devo evitarla.
    Grazie

  23. Anonimo

    Gentilissimo dottore sono reduce dalla malattia mani piedi bocca.Nell ultima settimana le eruzioni cutaneo sono quasi scomparse.Permane però una sensazione di prurito diffusa e una specie di secchezza alla cure e lungo le braccia.Come se fosse forfora.Inoltre un arrossamento e bruciore agli occhi.Crede siano sintomi strettamente legati?Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è molto probabile; provi magari con un doccia schiuma oleato.

    2. Anonimo

      Buonasera io ho avuto febbre tra sabato e domenica e inizio di fastidio alle mani tra ieri e oggi mani e piedi pieni di bollicine…..mia figlia invece ha avuto febbre mercoledì scorso…..lei ormai ha solo una bollicine su un dito. Venerdì dovremmo partire X la montagna ….che ci consiglia?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo temo che lei sarà ancora affetta e contagiosa.

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso sì, è contagiosa, ma senta ovviamente il parere del suo medico.

  24. Anonimo

    Salve dottore mia figlia a 4 anni e nel suo asilo c’è stato un caso di bocca piedi mani e questa mattina gli sono comparsi delle bollicine intorno la bocca e una specie di irritazione intorno i polsi ieri sera aveva un po di febbre dice che a contratto la malattia?

  25. Anonimo

    Sale dott mia figlia sabato ha avuto decimo di febbre intorno al 37 e poi oggi mi accorgo che ha come un afta in bocca e delle piccole bollicine intorno alla bocca…lei però apparentemente sta bene io sabato e domenica che ho dato l antiffiamatorio perché ha anche la tosse…dice che potrebbe essere la mpb? O una semplice afta e se é questa malattia come si cura?

  26. Anonimo

    Mi perdoni Lei Dottore.Volevo gentilmente chiedere se lo stato di forte sonnolenza e mal di testa potrebbero essere indotti dalla somministrazione di Pafinur,e se la sensazione respiro corto sia legata alla malattia stessa.Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sonnolenza sì, è uno degli effetti collaterali più comuni degli antistaminici.

      Mal di testa è probabilmente legato alla malattia.

      La sensazione di respiro corto potrebbe essere legata ad un po’ di agitazione e malessere.

  27. Anonimo

    Egregio Dottore la contatto per avere informazioni in merito alla MBP.Riscontro i sintomi tipici della malattia.Le bolle al quarto giorno tendono a diradarsi sul viso e nuca,mentre mani e piedi persistono.Al momento tranne i primi giorni antecedenti l eruzione cutanea niente febbre.Persiste una forte sonnolenza e mal di testa.Leggevo tra le complicanze una probabile meningite.Vorrei gentilmente rassicurazioni in merito.Cordiali saluti

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non si preoccupi, in genere non si registrano complicazioni degne di nota.

    2. Anonimo

      Grazie.Alla luce di questa sintomatologia come consiglia di comportarsi affinché la malattia faccia il suo regolare decorso?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Riposo ed eventuali farmaci sintomatici prescritti dal medico.

  28. Anonimo

    buongorno!mio figlio ha la MBP diagnosi della pediatra, sono trascorsi ormai 7 giorni , non ha mai avuto la febbre possiamo portarlo alle etrme coperte?

  29. Anonimo

    Salve dottore, un mio amico ha contratto questa malattia e ieri ci siamo visti. Lui è guarito, non ha nemmeno più macchie ma ho timore che io possa averla contratta perché sono stata poco bene in questi giorni per un virus intestinale tant’è che ho preso anche il normix la sera prima di vederci. Per caso c’è un maggiore rischio di averla contratta dato che sono stata sotto antibiotico e se si, cosa posso fare per prevenire?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Normix era stato prescritto dal medico?
      Questo farmaco è del tutto ininfluente sulla MPB.

    2. Anonimo

      No, non era stato prescritto dal medico. L’ ho preso per problemi intestinali. La ragione per cui mi rivolgo a lei è perché so che i soggetti sotto antibiotico o comunque con le difese immunitarie più basse sono maggiormente soggetti.

    3. Anonimo

      Ho fatto giorni prima una puntura di dicloreum causa mal di schiena prescritta dal medico.

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Proprio perchè antibiotico va usato cum grano salis, altrimenti quando le servirà davvero non farà più effetto; Normix NON è un Imodium da prendere al bisogno.
      2. C’è tanta confusione di fondo, ma il suo rischio è pari a quello che avrebbe corso anche in assenza di farmaci.

  30. Anonimo

    Buongiorno dottore,mio figlio ventitreenne è stato solo per il giorno di Natale con il nipotino di mia figlia che aveva la “bocca mani piedi” da tre giorni e si è ritrovato con delle piccole pustolette(dopo solo tre giorni),ma da ieri gli si sono sviluppate delle croste anche sulla testa,ha il pamo delle mani e dei piedi dolenti e con macchioline rosa e sul viso sulle sopracigli e intorno alla bocca picole crosticine;ieri ha preso un antistaminico.Cosa devo fare?

    1. Anonimo

      grazie,no niente febbre,ma è ormai in uscita ho avuto conferma dal pediatra pare che abbia contratto proprio la sindrome “bocca mani piedi”della quale io sono venuta a conoscenza proprio in questa occasione grazie ancora e sereno anno nuovo.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace… Raccomando di restare in casa fino a guarigione.

  31. Anonimo

    Buonasera dottore, mio figlio(6 mesi) è stato a contatto con un bimbo che ha manifestato la MPB . ieri ha avuto un po’ di febbre e oggi diarrea (solo una volta) e dei puntini intorno a alla bocca, nella manine e nella zona inguinale.
    ma non ha febbre . possibile che abbia contratto la malattia, ma in forma più lieve visto che lo sto ancora allattando?
    ci sono particolari accorgimenti che devo adottare vista la tenera età? lui era già sotto cura antibiotica da ieri per una brutta tosse che aveva da diversi giorni

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, possibile, ma aspettiamo ancora domani prima di giudicare.
      2. Non si può fare nulla di particolare, ma avvisi il pediatra in caso di sintomi dubbi.

  32. Anonimo

    Buonasera dott volevo kiederla un informazione sara’ banale ma cm si dice meglio prevenire ke curare ho mia figlia di due anni ke ha la malattia mbp da martedi e in fase di ripresa volevo saperese posso fargli shampo la stessa cs vale x mia figlia di sei anni il 25 dicembre decimi di febbre la comparsa di una sl bolla nell alluce e da stanotte sia sotto i piedi i puntini ke nelle mani posso fare shampo anke a lei visto ke ha mbp?? Grz x quando mi rispondera’ buonanotte

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A patto di non farle prendere freddo sì, può farle lo shampoo.

  33. Anonimo

    Buonasera Dott ,
    Mio figlio è stato a contatto al nido con bimbi che hanno preso la bpm, lui ha avuto una sta febbre a 37,5 e qualche gg puntini nel sederino e 3 bollicine nei piedi , è possibile che l’ha presa in forma così lieve ? E successivamente anche mio marito le stesse bollicine nelle mani sempre poche ? Dice che l’hanno presa in forma lieve ?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, è possibile; questo potrebbe esporlo ad un nuovo contagio in futuro, ma ovviamente non è detto che succeda.
      2. Sì, possibile.

    2. Anonimo

      Il nuovo contagio potrebbe avvenire anche entro un paio di settimane ? Da un bambino a cui l’ha contagiata lui stesso ..?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      No, a distanza di così poco tempo e per lo stesso ceppo è impossibile.

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Semplificando, ci possono essere virus leggermente diversi tra di loro che possono causare la malattia (ceppi diversi).

  34. Anonimo

    Buongiorno dottore mio figlio ha contratto sicuramente la sindrome mani bocca piedi.quanto dura?quando si può portare al nido?e’necessario isolamento?ho un bimbo di 7 anni potrebbe contrarla anche lui nonostante l abbia già avuta a due anni?grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. 6-7 giorni, più o meno.
      2. Ultima parola al pediatra, ma finchè ci sono le bollicine potrebbe essere contagioso (ed in realtà anche dopo).
      3. Poco probabile che la ripeta.

    2. Anonimo

      Grazie dottore.volevo dirle che mio figlio la sta manifestando giusto con qualche puntina sul viso e sulla lingua..non ha per niente appetito come posso aiutarlo per alleviare il dolore alla bocca..e inoltre questi pochi puntini li ha da 2/3 giorni,ciò significa che lo ha colpito in maniera lieve o devo aspettarmi che ne usciranno altri?nel senso che è già sulla via della guarigione o e’solo l inizio?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. In genere i cibi freddi (come il gelato) danno sollievo.
      2. Sembra una forma leggera.

  35. Anonimo

    Buonasera dottore.mio figlio di 13 mesi e’stato a contatto al nido con un bambino al quale e’stato diagnosticato mbp.questa sera ha febbre a 38 e ho notato che intorno alle parti intime ha qualche sfoghetto.può essere che abbia contratto anche lui la sindrome mani bocca piedi?

  36. Anonimo

    Buongiorno ho mia figlia di due anni ke ha ripreso la malattia mani bocca piedi x la seconda volta lunedi siamo stati a contatto cn bimbi martedi febbre e spuntano i puntini volevo kiedere adesso puo’ avere contatti ho puo’ contagiare?? Anke se ha avuto gia’ contatto lunedi cn i bimbi in questione??? Grz mille x quando mi rispondera’ Auguri e Buon Natale

La sezione commenti è attualmente chiusa.