Tutte le domande e le risposte per Mal di testa da sinusite: sintomi, cause e rimedi
  1. Anonimo

    Salve.
    Da quando ho partorito mio figlio, 3 anni fa, ho dei forti mal di testa che durano almeno un paio di giorni e sono molto forti. Li ho almeno una volta al mese ma non coincidono sempre con il ciclo. ho fatto una Tc massiccio facciale senza mdc e il referto è il seguente:
    scoliosi destro convessa del setto nasale con ipertrofia mucosa. Aumentati di volume i turbinati nasali da ipertrofia mucosa. Ispessimento mucoso in tutti i seni paranasali con maggior ingombro al seno mascellare di sn. Ipopneumatizzato il seno frontale. Aumento di volume del tessuto mucoso adenoideo al tetto del rinofaringe, a ridurre la colonna aerea.

    Ke significa? ho la sinusite?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si, sembra che ci sia un processo infiammatorio in atto.

  2. Anonimo

    io e da 5 giorni che ho un fortissimo mal di testa e mi dà fastidio la luce anche con gli occhiali da sole mi bruciano gli occhi cosa potrà essere dato che 2 anni fà ho sofferti di sinusite

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      C’è congestione nasale? Ha mai sofferto di emicrania o cefalea?

  3. Anonimo

    piu che positivo visto che il mio medico curante non approfondisce piu di tanto sui miei disturbi .(potrebbe essere sinusite il mal di testa frequente ho con fastidi agli occhi ecc.) lei si limita a dire che siccome ho pa roblemi di allergia con determinati farmaci (degli antinfiammatori uso solo aulin ed efferalgan)lnon sa che fare .

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il problema è mal di testa?
      Con che frequenza?
      Tutto l’anno?

    2. Anonimo

      ho spesso mal di testa soprattutto in in questo periodo,soffro di problemi di artrosi (soprattutto cervicale) ma è da un pò di tempo che quando inizio a star male comincia a farmi male sul naso l’arcata sopracciliare e mi bruciano gli occhi …

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      C’è congestione nasale?
      In passato ha mai sofferto di sinusite?

  4. Anonimo

    Salve mi chiamo luisa e ho 26 anni da qualche anno convivo con frequenti mal di testa che mi portano vertiigini nausea perdita di appetito sonno pesantezza sugl occhi e mi tira all interno della testa e a volte dietro. Per farmelo passare devo ricorrere a una bustina di oki ne consumo a quantita e se ( come e successo ieri sera ) non me la prendo il giorno dopo mi risveglio nello stesso smodo ma mi sento come un limone premuto. Cosa posso fare?? E terribile

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ogni quanto le capita?

  5. Anonimo

    Salve Dottore, mi chiamo Maria, ho partorito 15 giorni fa con il terzo parto cesareo. È stata dura, non riuscivo a canalizzare, ho avuto anche la legatura delle tube. Ho preso continue Toradol e siringhe per togliere il gonfiore dalla pancia. Già. Quand
    Mi aiuti, la prego

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Gentile Sig.ra Maria,

      dovrebbe scrivere il messaggio nel campo “Commento”, perchè scrivendolo nel campo “Nome” come ha fatto viene tagliato. Il commento sopra l’ho corretto, ma non è chiaro il suo dubbio.

  6. Anonimo

    salve. Ho un bimbo di 5 anni che ha muco nasale dal giorno della sua nascita. Non é capace di respirare con il naso e sta sempre con il fiatone. Ha tolto tonsille ed adenoidi, ma non é servito a nulla. L’otorino mi dice che é troppo piccolo per le prove allergiche, e che potrebbe anche trattarsi di rinite cronica..poverino. La sua vita é un tormento. Sono preoccupata perché sono 3 gg che lamenta mal di testa alla parte superiore. Proprio sulla testa al centro(cuoio capelluto per intendere) controllato con paracetamolo. Se fosse sinusite farebbe male la fronte, vero? Grazie in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, probabilmente farebbe male la fronte.
      Io qualche prova allergica la farei, o comunque sentirei un allergologo.

      Utilissimi i lavaggi nasali con acqua fisiologica.
      Umidifichi l’aria in casa.

    2. Anonimo

      buona sera,il mio fidanzato quasi sempre a un tremendo mal di testa,come dice la sua mamma che soffre di mal di testa da piccolo,vorrei sappere qualle e la problema,mi sn informata a una farmacia e mi hanno detto che viene dal muco della fronte,bhoo io nn riesco a capire e pio ho guardato sul internet per vedere i sintomi della sinusite pensando che lui soffre di sinusite,ma lui ha solo mal di testa e non altro. ma sn curiosa se questo mal di testa puo essere la colpa del cerume che gli ha tapato un orecchio,puo essere vero?per che e da tanto tempo che ha anche questa problema e ha paura di andare e di farsi controlare.vi prego dattemi una mano.grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’unico modo per avere una diagnosi esatta è rivolgersi ad un neurologo; individuare il tipo mal di testa non è sempre banale.

    4. Anonimo

      grazie tanto,farro il posibile di farlo andare a un dottore.grazie mille

  7. Anonimo

    mia figlia di 6 anni quando tossisce le viene mal di testa.è sinusite?? ma il suo nasino è libero!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha avuto raffreddore nei giorni passati?

  8. Anonimo

    buonasera sono una ragazza di 20 anni e sono ansiosa, ultimamente ho problemi che mi recano molto stress riscuotendosi sul corpo
    mi è successo poco fa una sensazione all’improvviso di testa pesante e vuota allo stesso tempo,come se fossi confusa..e mi fischiavano le orecchie..
    mi è già successo ,in genere in stati di agitazione.,
    sono sana esami del sangue perfetti
    puo essere solo tensione?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Molto probabilmente sì.

    2. Anonimo

      grazie mille

  9. Anonimo

    Buongiorno Dottote,
    io sono reduce da un raffreddore/mal di gola/tosse con catarro.
    Ora sono in fase di guarigioner, ma sento che ho del catarro bloccato sopra l’occhio sinistro, perchè la zona mi fa male, specie quando tossisco o quando mi soffio il naso.
    Pensa che effettuare qualche seduta di aerosol con il Fluibron possa aiutare a scioglierlo?
    Grazie di cuore

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Meglio probabilmente fare suffumigi.

  10. Anonimo

    soffro di sinusite da molti anni e dopo varie cure di diversi tipi ho trovato un pò di sollievo con una cura preventiva a base di gocce di estratti naturali. poi ho scoperto il cappello da mettere in testa da ottobre a tutto marzo e ho risolto quasi del tutto. mi capita raramente di avere mal di testa. provate!