1. Anonimo

    buongiorno, mio figlio ha terminato da 3 gg una cura antibiotica in seguito a febbre a 40,5 gola completamente coperta da macchie gonfia alitosi e dolente ed e’ ricomparso dolore cefalea arrossamento e linfonodi nucali e sulla gola e raffreddore. la cura antibiotica e’ stata fatta per 7 gg. Si sospetta fosse streptococco ma al momento non ne siamo sicuri, stamattina gli ho fatto fare il tampone. Come procedere? La pediatra non la vedo finoa oggi pomeriggio, ma mi ha sconsigliato di riprendere l’antibiotico.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quanti anni ha?
      C’è di nuovo febbre?

  2. Anonimo

    13 anni e no non ha febbre per ora.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Confermo il parere della pediatra, aspetterei prima di valutare nuovamente un antibiotico.

  3. Anonimo

    questa mattina ho ritirato il tampone faringeo ed è risultato positivo allo streptococco ho la bocca piena di afte e le gengive arrossate da 3 giorni, sono anche questi sintomi di questa malattia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Forse, o più probabilmente sono causate dalla debilitazione dell’organismo.

  4. Anonimo

    Buona sera dottore ho la mia bambina piu grande con dolore al palato da 2 giorni poi si è spostato alla gola ,oggi si è presentata la febbre con vomito .Cosa posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quanti anni ha?

    2. Anonimo

      ha 8 ANNI

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per ora non si può fare nulla di particolare purtroppo; per la febbre, se alta, usi supposte per abbassarla, ma se domani fosse ancora molto presa senta la pediatra.

    4. Anonimo

      GRAZIE BUONA SERATA

  5. Anonimo

    Dottore è da domenica sera che sono a letto con Mal di gola fortissimo , tale che a stento riesco a deglutire . Adesso le racconto tutto, domenica m svelo con questo forte Mal di gola e Mal di testa Quindi inizio a pendere oki bustine , l’indomani vado a misurar la febbre e vedo che ho 38,5 quindi prendo rulid , una sola compressa e tutto passa. Durante la sera stanco di questo Mal di gola vado a dare un’occhiata allo specchio e moto che solo il lato sx è gonfio e presenta delle placche bianche sulle tonsille quindi ho fatto un paio di sciacqui con il collutorio ma si sono rivelato inutili perché le macchie sono ancora la. Lei mi consiglia di continuare la cura con solo oki bustine ? O devo prendere altro ? Grazie

    P.s
    Ho 20 anni

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere c’è un po’ di confusione e sopratutto un uso gravemente sbagliato dei farmaci, a partire dall’antibiotico che deve essere assunto solo dietro consiglio medico e sopratutto per la durata prevista dalla cura (di norma, a seconda delle sostanze, da 3 a 7 giorni).
      Si astenga da ulteriore automedicazione e ne parli con il medico: se verrà rilevata un’infezione batterica verrà suggerito l’antibiotico adatto, diversamente saranno consigliati sintomatici e/o antinfiammatori per trovare sollievo.

  6. Anonimo

    Allora oggi pomeriggio provvederò a contattare il medico di fiducia . La ringrazio

  7. Anonimo

    dottore salve volevo farle una domanda io mi trovo in canada e mio figli 5 anni ha tenuto un infezione fatto il tanpone faringeo hanoo detto che ha streptococco gruppo a isolata mi hanno dato un sciroppo antibiotico da prendere 3 volte al gg per dieci gg.le macchie febbre e tutti i sintomi sono spariti pero ho visto che alle mani si e spellata tutta la pelle si sono fatte delle bolle di acqua sui polpastrelli e poi si e spellata la pelle pian pian su tutta le mani e in seguito ho un po di rosso sui polpastrelli ma senza bruciore e oggi ho visto che ha incominciato anche sui piedi.che devo fare mi aiuti grazie

  8. Anonimo

    Ho chiamato il medico e mi ha detto di continuare la cura nel seguente modo:
    Antibiotico dopo pranzo ( rulid 300)
    2 bustine oki ( una mattina, l’altra alla sera )
    Spero che così vada tutto via perché questo Mal di gola mi sta distruggendo.

    P.s
    Per le placche mi può dare un consiglio per rimuoverle ? Ho dimenticato di chiedere un rimedio al mio medico … Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, perfetto!
      Le raccomando di continuare con Rulid per il numero di giorni consigliato.

      Relativamente alle placche, se lo desidera e se la sente, può provare a rimuovere la patina superficiale con un cotton-fioc; è tuttavia una pratica delicata, da eseguire con mano ferma ed assoluta convinzione, perchè movimenti improvvisi possono fare danni importanti in gola. Sottolineo inoltre che non è assolutamente ritenuto necessario, di norma non lo si consiglia mai proprio per la delicatezza della manovra.

      Mi permetto di consigliare infine di assumere Oki sempre a stomaco pieno e, dopo aver disciolto la bustina in acqua, fare qualche gargarismo con il farmaco prima di deglutirlo come d’abitudine: questo permette un sollievo momentaneo ma immediato per contatto dell’antinfiammatorio con la gola.

  9. Anonimo

    La ringrazio per la notazione sul gargarismo con oki, non ne ero a conoscenza!
    Le volevo chiedere un’tra cosa. Ultimamente durante la cura , dopo aver mangiato , tipo 5,6 ore dopo mi capita di avvertire un forte vuoto allo stomaco e di conseguenza delle fitte perché ho fame … È normale !? Da precisare che quando sto bene e mia consuetudine mangiare sempre di notte …

    1. Anonimo

      Ho provato a pulire le placche come mi ha consigliato ma niente , non è venuta via manco una piccolissima parte …

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. A meno che non siano fitte da bruciore, ed in questo caso sarebbe un normale effetto collaterale dell’antinfiammatorio, credo sia del tutto casuale.
      2. Nessun problema se non è venuto via nulla, non serve insistere.

  10. Anonimo

    Dottore la scrivo ancora perché non so se può essere collegato ma mi sono uscite alcune bolle rosse su mani e piedi che provocano prurito … Precisamente hp una macchia nel palmo della mano destra , 2 sul piede sx ( una sul collo e un’altra più giù ) e una sulla mano sinistra …

    1. Anonimo

      Le macchie che mi sono uscite hanno poi ricoperto quasi tutt il corpo ma Cmq Nn sono bolle ma macchie rosse che danno prurito, sembrano proprio una reazione allergica ma non capisco a cosa …

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A questo punto serve a mio avviso che possa vederla un medico.