Tutte le domande e le risposte per Labirintite: vertigini ed altri sintomi, cause, cura
  1. Anonimo

    salve e dal 2010 che soffro di vertigini ho girato centinaia di dottori privati anche professori ma non riesco a risolvere i miei problemi l’otorino mi manda dal medico della cervicale e viceversa il peggiore sintomo e quando guido che devo stare molto attento perchè la strada e le macchine le vedo che ondeggiano in particolare quando guardo nei specchietti retrovisori e poi subito avanti che cosa mi consiglia?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, purtroppo non so cosa consigliarle, se più medici specialisti che hanno avuto modo di visitarla non sono riusciti a trovare una causa onestamente non ho idea di cosa possa fare in più. Disturbi neurologici e oculistici sono stati esclusi?

  2. Anonimo

    Purtroppo i disturbi legati all’equilibrio sono troppi e differenziati singolarmente tra individuo e individuo per questo la ricerca non si sviluppa non ci sono le garanzie di guadagno ma questo si può capire quello che non riesco ad accettare è la scarsa finitura di un esame sia come visita che da macchinari quando si esce con il referto il paziente non sa quale sia il risultato salvo non sia una malattia conclamata dove si deve essere ricoverati d’urgenza; quindi si deve tornare dallo specialista per avere la diagnosi legata a quel referto. Se il disturbo è serio dopo tre visite senza diagnosi si dovrebbe approfondire con il ricovero.

  3. Anonimo

    Questa mattina mi sono girato nel letto ed è iniziato a girare tutto, con la comparsa di una forte nausea. Dopo qualche minuto sono stato meglio, ma ho paura che succeda di nuovo.
    È labirintite?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Viene più spontaneo pensare a una vertigine posizionale (che è in genere un fenomeno benigno, anche se molto fastidioso); raccomando di segnalare l’accaduto al medico.

  4. Anonimo

    Da ieri sera ogni volta che mi giro nel letto credo tutta la camera girare… Fino a martedì il medico non c’è, cosa devo fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbero essere vertigini posizionali, se non passassero sentire la guardia medica per la prescrizione di farmaci che possano darle sollievo.

  5. Anonimo

    In quanto tempo si guarisce?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da una a sei settimane, ma purtroppo alcuni sintomi (magari in modo sfumato rispetto alla fase iniziale) potrebbero persistere anche più a lungo.

    2. Anonimo

      In effetti a fasi alterne io è un anno che tribolo… Sono seguito molto bene da un otorino, ma in certi casi non è facile uscirne…

  6. Anonimo

    Una vertigine è sempre causata dalla labirintite?

    Effettivamente sono molto ansiosa, ma questa mattina mi è girata leggermente la testa e adesso ho paura di avere la labirintite (mia nonna ne ha sofferto per anni).

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente, un piccolo e breve capogiro può avere numerose cause e spesso non preoccupanti (ansia, stanchezza, calo di pressione da caldo, …).

  7. Anonimo

    Qual è il miglior farmaco per i giramenti di testa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non esiste un farmaco “migliore” in assoluto, ma quello più adatto a ogni singolo caso, a partire prima di tutto dalla causa alla base del sintomo.