Tutte le domande e le risposte per La cuffia dei rotatori e la spalla: lesioni e cura
  1. Anonimo

    Buongiorno dottore, 4 giorni fa, durante una partita di calcetto, ho percepito un dolore alla spalla che, inizialmente, non mi ha dato troppo fastidio. Il giorno dopo, tuttavia, il dolore si era intensificato e facevo fatica a muovere il braccio. A quattro giorni di distanza il dolore si è alleviato un po’, ma i problemi persistono. Io vado avanti a impacchi di ghiaccio, lei cosa mi consiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Bene il ghiaccio, ma non posso consigliare farmaci; se sente che ogni giorno va meglio può procedere così, se ci fossero peggioramenti o comunque il disturbo non passasse indaghi con il medico.

    2. Anonimo

      la sua narrazione e molto esaustiva ed interessante mi aiutato moltissimo grazie ma le chiedo unultima cosa ho 70anni econsigliabile intervenire chirurgicamente alla rottura dei rotatori

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Viene prima valutato un approccio più conservativo, ma sempre dietro la supervisione dello specialista (ortopedico, fisiatra, …).

  2. Anonimo

    salve , il 18 luglio 2016 o fatto un intervento alla spalla dx in artroscopia, e la ribilitazione è andata benissimo , in breve tempo o ripreso forza e movimento. ora dopo 3 mesi dall’intervento sono in uno stadio di immobilità, nel senso che non vedo ulteriori progressi. mi muovo sempre bene e non o dolori, ma quando sono a riposo provo continui dolori lungo la spalla . a letto devo trovare una posizione comoda ed a volte innaturale perchè altrimenti mi sveglio con dolore. altra anomalia è che secondo come mi muovo con la spalla sento uno scrocchio non è doloroso ma non capisco cosa stia succedendo. premetto che o tenuto la spalla in condizioni di rottura x quasi 9 anni , in pratica dal 2007 e solo a luglio o deciso di operarmi. la mia domanda è questa: può essere che devo attendere ancora un pò di tempo per la riabitazione completa ? devo sottilineare che le fasce muscolari del braccio si sono ritirate e sto facendo dei pesi quotidianamente per riprendere la muscolatura. spero di essere stato chiaro e se mi può dare una risposta grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Consiglio senza dubbio di fare il punto con l’ortopedico che l’ha operata, che probabilmente consiglierà una fisioterapia mirata; non è il mio campo, ma ho il timore che i 9 anni trascorsi possano in qualche modo limitare il completo recupero (anche se sicuramente abbiamo ancora margine di miglioramento).

  3. Anonimo

    salve dott. io pratico attivita fisica palestra sollevamento pesi ..panca ,manubri bilancieri ecc….
    da più di 2 mesi a oggi mi porto avanti un dolore assurdo sopra la spalla dx proprio dove ce l’osso .
    il dolore non mi permette di allenarmi come vorrei,anche alzando basso peso sento il dolore.
    sa dirmi qualcosa a riguardo .
    grazie mille per la disponibilità.

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, c’è sicuramente un’infiammazione, può essere una tendinite, un problema articolare…non possiamo saperlo senza una visita, intanto è necessario evitare di fare esercizi che le provocano dolore, per non incorrere in situazioni peggiori.

  4. Anonimo

    facendo un ecografia alla spalla ,si è evidenziato un infiammazione al tendine sovraspinato,(nessuna lesione) il medico mi ha consigliato riposo e una settimana di ibuprofene…volevo chiedere quanto sono i tempi di recupero e nello specifico quali esercizi posso fare come attrezzistica in palestra(pettorali, dorsali, bicipidi tricipidi ecc) visto che non vorrei rinunciare al mio allenamento quotidiano .. grazie mille!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Data la terapia prescritta probabilmente lo specialista si aspetta un recupero molto rapido.
      2. Probabilmente nessuno, meglio cioè riposo assoluto per spalla e braccio, ma questo è un aspetto da valutare con lo specialista.

  5. Anonimo

    salve ho un piccolo problema che viene ogni tanto, ecco le spiego, ha da un anno che sento staccarmi le braccia dalle spalle è se cerco di reagire nel sollevare le braccia mi tremano ma non riesco ha sollevarli ,da cosa può dipendere il tutto lo avverto prima che mi succede questo fastidioso problema grazie per la sua risposta , cosa mi consiglia di fare. Salute

  6. Anonimo

    Salve dimenticavo dottore queste situazione durano all’incirca dai 10 a 15 secondi ,mi si appesantiscono le braccia poi piano piano va ha scemare ,certe volte si presenta questo fastidioso problema 2 ,3 volte al giorno per adesso non ho questo fastidio è da circa 3 mesi spero che continui cosi perché è davvero debilitante ho cercato su internet ma non trovo riscontro sul mio problema spero che lei mi possa dire qualcosa è soprattutto di cosa si tratta . Grazie mille Dottore per il suo interesse

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non saprei dirle, serve una valutazione medica intanto, eventualmente ortopedica, potrebbe dipendere dall’articolazione della spalla, ma è inutile fare ipotesi o andare a cercare online, è necessario valutare direttamente col medico.

    2. Anonimo

      La ringrazio Dr.ssa per avermi risposto ,seguirò il suo consigli, andrò da un Ortopedico per sapere cosa viene fuori da questa incresciosa è debilitante situazione , le farò sapere al più presto da cosa dipende tutto questo. le volevo precisare che non ho mai avuto problemi con le spalle almeno per adesso, ma può avere anche essere problemi di articolazione che io non ho saputo decifrare. Francesco

    3. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, spesso capita di scoprire problemi articolari prima misconosciuti, non è necessariamente qualcosa di grave ma è comunque bene approfondire per evitare peggioramenti. Se mi tiene aggiornata mi fa piacere, saluti.

  7. Anonimo

    A che specialista devo rivolgermi per un forte dolore alla spalla che dura ormai da tre settimane?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Un ortopedico, per esempio.

  8. Anonimo

    Voltaren emulgel si può applicare sulla spalla? A casa ho quello al 2% di mia nonna.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non posso avallare l’uso di farmaci, ma tecnicamente non vedo controindicazioni relative alla posizione.

  9. Anonimo

    Senza scendere in eccessivi dettagli, è da 3-4 mesi che ho un fortissimo dolore alla spalla che non mi permette più di lavorare; con il mio medico curante, peraltro disponibile e scrupoloso, abbiamo provato diversi approcci ma non ne sono venuto fuori. Adesso mi ha prescritto una visita ortopedica, ma secondo lei dovrò operarmi? Capisco che senza una diagnosi certa non si possa rispondere, ma mi chiedevo se fosse possibile una valutazione diciamo statistica del tipo di dolore.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È in effetti difficilissimo, impossibile?, fare ipotesi, ma la tendenza degli ultimi anni è sempre quella di tentare quando possibile un approccio conservativo.