1. Anonimo

    capito ora vedrò i prossimi esami.

  2. Anonimo

    buongiorno:sono una ragazza de 31 anni,nel 2006 o avuto il mio bambino d allora mi hanno detto che sofrivo de ipotiroidismo e quindi prendevo eutirox,sono uscita a settembre dal ospedale e ho preso eutirox fino a novembre mi hanno detto di fare di nuovo degli analisi che nn ho fatto fino al 2010 che ho cominciato a sentire i sintomi: stanchezza,sonno,tanta fame,tacchicardia,mi sono ingrassata tantissimo e sempre sono molto nervosa e molto ansiosa. sono andata dal endocrinologo ho fatto degli analisi,ecografia alla tiroide tutto a posto o anche fatto la scintigrafia per capire questa tacchicardia il endogrinolo a detto di asumere eutirox 50 g.cosa che ho fatto fino a un mese fa perche ho interroto la cura.e pericoloso interrompere la cura per conto mio?d allora nn sono piu tornata dal medico.mi sento molto stanca,a volte mi manca il area,nn respiro bene e sento come se mi strozzase.sara perche ho smesso di prendere eutirox?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è necessario riprendere la cura e continuarla fino a parere diverso del medico; è poi necessario verificare periodicamente il dosaggio di Eutirox attraverso analisi del sangue.

  3. Anonimo

    Buon giorno ho 34 anni è da gennaio scorso che con mio marito abbiamo deciso di avere un altro bambino ma a tutt’oggi niente, la ginec.mi ha fatto fare le analisi ed è risultato tsh alto 6.8, quindi a giorni inizierò la terapia di eutirox,: Volevo chiedere se l’ipotiroidismo può portare ad una difficoltà nel rimanere in cinta, grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, la tiroide può sicuramente influire, anche se comunque una coppia perfettamente sana può impiegare fino ad un anno prima di concepire.

  4. Anonimo

    ho 39 anni e mi anno diagnosticato tre mesi fa l’ipotiroidismo.l’endocrinologo mi ha consigliato di assumere giornalmente,una compressa di normotir,x un mese, si e un mese no,x tre mesi e controllo fra sei mesi .

  5. Anonimo

    gent.mo dottore,
    ho 41 anni e sono alta 152 cm.
    nonostante un’alimentazione parca nei contenuti, ho sempre mantenuto un peso molto alto (superiore agli 85kg) e le diete cui mi sottoponevo erano del tutto inefficienti.
    a marzo ho cominciato una dieta ferrea, seguita da un medico specialista, e quest’ultimo insieme al medico di base ha poi pensato ad accertamenti ematochimici a duopo.
    i livelli di tsh erano leggermente sopra la norma, ma soffrivo di sintomi contrastanti e debilitanti.
    dal mese di giugno assumo eutirox prima cn dosaggio a 25mg/die, poi passato a 50mg/die ed ora sono a quota 100.
    ora: il peso è diminiuito notevolmente e godo di buona salute, tuttavia ho notato un cambiamento nel ciclo mestruale. dapprima di 26/28 giorni giusti, è passato a 24 in pochi mesi, ed ora a 21.
    possibile che l’eutirox abbia agito in tal senso? dovrò ripetere gli esami ed eventualmente aggiustare la terapia in corso?
    cordialmente saluto e ringrazio per la gentile attenzione arrecata.
    Cristiana B.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ sicuramente possibile che la funzionalità tiroidea influenzi sensibilmente il ciclo mestruale; per passare da 25 mcg a 100 mcg ci si è basati sempre su nuove analisi?

  6. Anonimo

    sono una ragazza di quasi 19 anni. pratico moltissima attività sportiva (corro dai 30 ai 40 km alla settimana – cammino 7 km al giorno – pratico equitazione ecc) insomma si può dire che non sono sedentaria.. Mangio normale, forse troppo poco delle volte.. Nonostante tutto nel giro di 7 mesi sono ingrassata di quasi 8 kg (4 solo nell’ultimo mese).
    Ho fatto gli esami della tiroide e il T3 e il T4 sono risultati leggermente più bassi ( 0.50 in meno del valore minimo) Secondo lei è a causa di questo lieve ipotiroidismo che sono ingrassata così tanto? sono stanca di fare tanta attività sportiva per nulla dato che invece di dimagrire continuo ad ingrassare. sono passata da 51 kg a 59!!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Anche se effettivamente stupisce un po’, non mi sembra di intravedere altre spiegazioni, a meno che la massa accumulata non sia soprautto massa magra (muscoli) dovuti all’intensa attività praticata. Quanto è alta?

    2. Anonimo

      sono alta 1.65 circa

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non escluderei che sia proprio aumento della massa magra, almeno in parte.

    4. Anonimo

      grazie mille

  7. Anonimo

    Ho 59 anni, dall’ analisi del TSH ho un valore di 9.46. Il mio medico mi ha diagnosticato una lieve forma di ipotiroidismo e quindi mi ha prescritto mg.25 di eutirox una volta al di’ per alcuni giorni, per poi passare a mg. 50 per quattro mesi.
    Dovrò assumere l’ Eutirox tutta la vita?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ piuttosto probabile, a meno che non sia secondario (cioè dovuto a farmaci od altre patologie).

  8. Anonimo

    Grazie!

  9. Anonimo

    Scusate volevo un informazione ho un nipotino ke è nato prematuro e ha problemi respiratorie e anno trovato la causa ed è questa non ha propria la funzionalità della teroide e sono moltissimo preoccupata,mi dite se si può risolvere e se causa altri problemi….rispondete al più presto x favore sono preoccupatissima….grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non mi occupo di questo campo e sinceramente non mi sento in grado di valutare il problema in un bimbo così piccolo, mi dispiace.

  10. Anonimo

    buona sera sono daniele sarei grato di un vostro parere riguardo la funzionalita della mia tiroide. x caso ho fatto analisi del sangue causa piccolo dimagrimento ed ho scoperto di avere il THS a 7,50 mi sono rivolto a un endocrinologo e mi diagnosticato 1 nodulo mi ha prescritto esame ago aspirato risultato negativo.Ho iniziato ad assumere eurotirox 25 mg x6 mesi rifatti esami THS si abbassa a5,9 altri valori bempre nella norma ritorn al controllo e questo mi aggiunge una pastiglia a giorni alterni cioe primo giorno 25 secondo 50mg cosi x6 mesi rifaccio esami e ilTHS ritorna7,80 ora mi dice di assumere 50mg x altri 6 mesi non so cosa pensare e corretto oppure ha sbagliato la terapia io non capisco se sono ipo o iper. ringrazio di un vostro chiarimento 14 09 2011

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Si tratta di ipotiroidismo e la cura con Eutirox è corretta; ha mai fatto gli esami per gli anticorpi antitiroide?