1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
    Dr. Roberto Gindro (farmacista)

    Sicuramente le compresse assunte hanno un peso rilevante nell’alterazione dei valori; è assolutamente indispensabile a mio avviso farlo presente all’endocrinologo.

  2. Anonimo

    FT3 * 7.6 pg/mL 2.3 – 4.2
    FT4 11.7 pg/mL 8 – 17
    TSH (Tireotropina) * 0.04 microUI/L 0.35 – 5.5

    a seguito di una visita endocrinologica mi è stata paventata l’ipotesi di ipertiroidismo, eppure non smetto di lievitare con il peso…come è possibile? lo scorso ottobre 2011 i valori sapra riportati erano normali mentre gli anticorpi tireoglobulina e tireoprossidasi superavano di gran lunga i valori max., l’eco non segnalava nulla di particolare ” ipoecogena e disomogenea”, la scintigrafia con captazione non individuava alcun nodulo…un dubbio ho fatto una dieta e mi sono state date delle pasticche rileggendo sono presenti tetraiodotironina e triiodotironina…potrebbero aver provocato scompensi? regrediranno spontaneamente? in ogni caso mi è stato prescritto di ripetere titti gli esami ematici tiroidei con l’aggiunta del trh se non sbaglio..potrebbe cortesemente dirmi qualcosa in merito? grazie in anticipo

  3. Anonimo

    ho saputo che con questo valore del tsh sballato con ipotiroidismo a questi livelli non è possibile concepire un bambino, altrimenti avrebbe problemi di ritardo mentale. la cosa mi spaventa molto io sono alla soglia dei quaranta.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      E’ sicuramente indispensabile verificare frequentemente i livelli degli ormoni tiroidei in caso di ipo/ipertiroidismo.

  4. Anonimo

    … Ho partorito da 4 mesi, gravidanza fisiologica con parto naturale …, e con eccessivo aumento di peso … sn partita da 53 kg e sn arrivata a 82 kg , a 10 gg post.partum pesavo 70 kg … faccio allattamento esclusivo ed ho messo altri 3kg … è possibile che il mio scompenso di peso sia dovuto anche ad un problema tiroideo ??? ( qsta è la mia II gravid. )
    Premesso che qnd stò digiuna e inizio una dieta perdo subito peso…
    La mia alimentazione è normalissima e mlt limitata ai cibi principali di cui di mio evito fritti,dolciumi ed il sale …
    Xò è da qlke settimana che ho mal di testa lieve ma fastidioso, irritabilità e stanchezza … +sonnolenza …

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Possibile, ma a mio avviso non più probabile di qualsiasi altra donna della sua età se durante la gravidanza non ha manifestato sintomi specifici (peso a parte).

    2. Anonimo

      no durante la gravidanza nessun sintomo … solo aumento di peso … cmq ho appena 31 anni …. Il campanellino d’allarme m è stato messo da un amica xvia del mio cambiamento fisico … di cui si è pensato una valida probabilità … mhà nn sò che pensare ….

    3. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Lo faccia presente al medico per scrupolo, ma non credo che sia la causa.
      Mi faccia sapere in caso di novità (anche e sopratutto se mi fossi sbagliato).

  5. Anonimo

    ciao..ho tolto la tiroide a settembre 2011 a causa di alcuni noduli,l’intervento è andato bene e la biopsia è risultata per fortuna negativa a forme tumorali.il mio problema è che nonostante assumo l’eutirox da 125 tutti i giorni ho sempre il valore del tsh sballato e soffro di ipotiroidismo. cosa devo fare perchè questo valore torni nella norma?

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Bisogna lavorare di concerto con l’endocrinologo fino a trovare la dose corretta di Eutirox.

  6. Anonimo

    salve ho 22 anni e oggi ho ritirato le mie analisi del sangue..
    ft3 3,22 NORMALE
    ft4 o,85 NORMALE
    tsh 8,41 (valori di rif. 0,35-5,5)
    tireoglobulina 1,56 ( valori di rif 3.0-75)

    peso 72kg
    altezza 1.65 cm

    è già da un pò di anni che noto accumulo di peso e quindi avevo deciso di controllare la mia tiroide visto che è genetica e mia mamma ha dovuto asportarla..
    mi hanno detto di assumere 25 mg di eutirox tutti i giorni senza aver fatto una ecografia.. vi sembra corretto?? mi hanno detto che il mio metabolismo è lento.. ma l’assunzione di eutirox mi aiuterà a perdere peso?dovrò prenderlo per tutta la vita??? help me grazie

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      E’ stato il suo medico a prescrivere Eutirox? Sono stati programmati i prossimi esami per verificare il corretto dosaggio?

  7. Anonimo

    Buongiorno,
    esomeprazolo assunto alla mattina in concomitanza con l’eutirox, protrebbe limitarne l’assorbimento,vero?
    Ho ritirato gli esami dopo 60gg dalla terapia radioisotopica dopo tiroidectomia per ca follicolare ed il TSH è 15 con valori di T3 e T4 nella norma.
    Assumo 125mcg di Eutirox, ma in questi 2 mesi ho subito un intervento al colon e ho assunto gastroprotettori, mesalazina,paracetamolo,amoxicillina.
    Attualmente assumo solo il gastroprotettore.
    Grazie mille per il consiglio.
    F.

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Quanto tempo passa tra la somministrazione dei 2 farmaci?

    2. Anonimo

      tra la somministrazione dell’Eutirox e il gastroprotettore poco, direi mezzora, ogni tanto 1 ora.
      Grazie,
      Fabio

    3. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Provi eventualmente a distanziarlo ulteriormente un pochino per scrupolo, ma non dovrebbero interagire in modo determinante (immagino prenda un inibitore di pompa come gastroprotettore).

    4. Anonimo

      Provero’,Grazie!Settimana prossima ho la visita con l’endocrinologa.
      Si assumo un inibitore della pompa.
      Il bugiardino dell’eutirox cita tra i farmaci che possono causare l’assorbimento del farmaco, gli anticidi.Quindi i gastroprotettori, immagino.
      La terro’ aggiornata dopo il consulto con l’endocrinologa.
      Saluti.

    5. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      Gli antiacidi citati sono solo quelli contententi alluminio, come per esempio Maalox o simili; gli inibitori di pompa non ne fanno parte.
      In ogni caso mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa l’endocrinologa, per me sarebbe tutta esperienza in più (sia in caso di conferma che smentita).

  8. Anonimo

    salve,è da un mese che ho scoperto di avere l’ipertiroidismo,ho fatto piu’ volte le analisi,perchè a volte mi risultano sballate, altre volte sono perfette ma prendo cmq un farmaco “pertiroid” ma non ho nessun miglioramento ai miei sintomi, anzi mi sento sempre piu gonfia sto ingrassando,sono sempre piu stanca e nervosa.
    chiedo gentilmente, come mai questi valori molte volte mi risultano perfette come se non avessi niente? non è che per caso stia sbagliando ad assumere questo farmaco? da questo tipo di ipertiriodismo è possibile guarire? grazie.,

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      E’ seguita da un endocrinologo?

  9. Anonimo

    Salve assumo Eutirox da 100mg da circa 7 anni ..non ho mai avuto grossi problemi a parte quelli che sono prori della patologia e dell’assunzione del farmaco….la mia domanda è questa: da circa 15 giorni ho febbre che non supera 37.5 ..ho fatto tutti gli analisi possibili è tutto normale. puo’ l’assunzione dell’Eutirox provocare febbrina? Grazie .

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      In linea di massima no, serve comunque verificare periodicamente i dosaggi del farmaco con analisi del sangue.

  10. Anonimo

    Buon giorno, volevo sapere se si dimentica di prendere il tirosint la mattina è corretto assumerlo due ore dopo la colazione, molto leggera?
    Grazie per la risposta che vorrà fornirmi

    1. Dr. Roberto Gindro (farmacista)
      Dr. Roberto Gindro (farmacista)

      A mio parere sì.