1. Anonimo

    Buonasera, sono affetta da ipotiroidismo subclinico da un paio d’anni, adesso ne ho 66, e assumo Eutirox50 mantenendo valori di TSH che vanno da 4.18 a 5.35(ultima analisi del 10 c.m.). Ho fatto l’ecografia della tiroide,e il referto è uguale all’ultimo di marzo 2011, e cioè: tiroide di dimensioni nettamente inferiore alla norma, con lobi simmetrici, diametro AP di 8,8 mm a destra e di 7,6mm a sinistra. Lecostruttura ghiandolare è abbastanza omogenea e regolare. Al controllo colordoppler la vascolarizzazione è ridotta. Assenza di lesioni espansive cistiche o solide; posteriormente al lobo di destra si conferma presenza di formazione ipoecogena di 3,4mm. In sede laterocervicale e sotto mandibolare non si rilevano immagini di linfonodi patologici. Tutto l’altro è anch’esso nella norma. Mi preoccupa,gentile dottore, le dimensioni della tiroide, perchè è piccola? già la precedente eco lo riportava, come d’altronde tutto l’altro è uguale, può diminuire ancora? E cosa mi dice diella formazione ipoecogena, e della ridotta vascolarizzazione? Mi scusi per il tempo che le sottraggo, sono un pò preoccupata, grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non sono in grado di interpretare a fondo il referto e, se ci provassi, rischierei di essere solo superficiale o, peggio, in errore.
      Mi limito a segnalare che la ridotta vascolarizzazione e la dimensione dovrebbero essere una caratteristica dell’ipotiroidismo, niente di più.

  2. Anonimo

    buongiorno,
    questa mattina mi hanno chiamata dall’ospedale per ripetere il test di Guthrie sulla mia bimba, che ha 11 giorni.
    il valore riscontrato di TSH è 8.9 e mi è stato detto di non preoccuparmi perchè dimostra un risultato ancora negativo, ma è meglio ripetere il test..
    mi devo preoccupare? quali sarebbero le conseguenze in caso di risultato positivo?
    grazie in anticipo per la vostra risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se il test di Guthrie risultasse positivo si penserebbe alla possibilità che la bimba sia affetta da fenilchetonuria:

  3. Anonimo

    Salve dottore, ho 19 anni e sono operata di tiroidectomia totale perchè ero soggetta ad un nodulo che cominciava a guastarsi..adesso ho risolto il problema prendo eutirox 125 e il TSH mi è risultato basso adesso prendo eutirox 125 e dal venerdi alla domenica 100 così i valori sono rientrati nella norma. Premetto che sono un soggetto ansioso ma tuttavia è da un anno a questa parte, praticamente prima che mi operassi che ho una tachicardia diagnosticata come sinusale. Prendendo un quarto di atenol al giorno il problema era rientrato ma adesso da qualche mese le cose sono peggiorate, nonostante l’atenol i battiti arrivano sui 100 a riposo così il cardiologo mi ha prescritto un altro quarto di atenol da prendere anche la sera, nonostante ciò i battiti sono superiori ai 90 e andando in palestra arrivano addirittura a 170! Ho fatto ecodopler e elettrocardiogramma ma mi hanno detto che il cuore è sano quindi evidentemente è un problema secondario. Inoltre io sono molto anemica nelle analisi del sangue il deposito della ferritina risulta molto basso mentre il ferro rientra nei valori buoni. Il cardiologo escludendo altre cause mi ha prescritto un ecografia ai reni. Vorrei sapere il suo parere. Possibile che a questa età sia così sfortunata?? Grazie in anticipo..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Premesso che non essendo cardiologo non ho purtroppo competenze specialistiche approfondite, ma non sottovaluterei l’impatto dell’ansia.

    2. Anonimo

      salve sono una ragazza di 18 anni e ho scoperto di avere la tiroidite cronica
      volevo sapere il mio endocrinologo ha dtt ke il TSH deve scendere 0,10 una volta ke è sceso posso stare tranquilla?? poi la tireoglobulina è <20 ke significa????

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se riuscirà a riportare i valori entro i limiti consigliati potrà stare tranquilla.
      Non ho invece capito la seconda domanda.

  4. Anonimo

    salve dottore premesso che ho sofferto di morbo di basedow per molto tempo 6/7 anni assumendo tapazole poi per 4/5 anni non ho sofferto di niente ad un tratto andando a fare gli analisi di routine è da un anno che il tsh è un po elevato quindi in Ipo valore è 13 valore di riferimento del laboratorio massimo fino 4,5 l’endocrinologo ritiene opportuno non assumere ancora niente per la paura di poter poi rientrare di nuovo in iper è giusto secondo lei grazie comunque complimenti per la celerità delle risposte

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non le dà disturbi (limitatamente alla descrizione fatta) mi sembra un approccio ragionevole.

  5. Anonimo

    salve dottore premesso sono 7 anni che sono stato operato alla tiroide oggi ho dei valori sballati
    tsh 0.17 0.35-4.94
    ft3 3.47 1.710-3.710
    ft4 1.60 0.700-1.480
    prendo eutirox da 150 cosa devo fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Va probabilmente rivalutata la dose di Eutirox con l’aiuto dell’endocrinologo.

  6. Anonimo

    Salve dottore mi sono dimenticato di dirle che ho ricominciato ad andare in bicicletta e soprattutto ho regolato il cibo fino ad ora o perso 25 kg questo puo influenzare sui risultati dell’analisi ricordandole che prendo 150 eutirox. sono alto 1.77 e peso 82.5 kg Grazie in anticipo….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, la perdita di peso è sicuramente utile (non sono per la tiroide) e le faccio anzi i miei complimenti per il risultato.

  7. Anonimo

    se sto assumendo la pillola contraccettiva “belara” posso fare l’esame della tiroide? oppure il fatto che prendo la pillola potrebbe influire sulle analisi?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In alcuni casi possono venire alterati, ma in genere si procede ugualmente; lo faccia però presente al medico.

  8. Anonimo

    Buonasera, assumo eutirox 100 da anni, per noduli e per ipotiroidismo. Negli ultimi dieci mesi sono ingrassata di 10 Kg, e pur seguendo una dieta bilanciata e attività fisica non riesco a scendere di peso. Ho dolori muscolari,stanchezza e insonnia. Mi sono sottoposta agli esami e questo è il risultato:
    TSH 0,281(valori di rif. 0,350-5,500)
    FT3 3,58 (2,30-4,20)
    FT4 2,09 (0,89-1,76)
    Secondo Lei è il caso di diminuire il dosaggio?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sì, ovviamente con indicazioni mediche, anche se i chili che sono stati presi hanno sicuramente cause diverse.

    2. Anonimo

      La ringrazio per la Sua risposta tempestiva, fisso immediatamente appuntamento con il medico curante.

  9. Anonimo

    Salve,

    ho ritirato le analisi della tiroide (assumo eutirox 50 da diversi mesi) e vorrei sapere se i valori, che comunque rientrano nei valori di riferimento, secondo lei vanno bene: TSH 1.89 (>11 anni 0.20 – 4.20) e FT4 S 14.9 (>11 anni 10.3 – 21.8). Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi sembra tutto OK.

  10. Anonimo

    sono una donna di 36 anni, da circa 5 anni faccio uso di eutirox da 100 per un ipotiroidismo autoimmune pero’ nel prendere la compressa non sono stata costante soprattutto in quest’ultimo periodo. da una settimana la mia pressione e’ un po’ sballata, risulta essere un po’ altina posso attribuire questo allamia incostanza? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ possibile, ma personalmente penso che non sia quantomeno l’unica causa.