Tutte le domande e le risposte per Fratture: sintomi e riabilitazione
  1. Anonimo

    Salve,
    in seguito ad un incidente dovuto ad uno schiacciamento, mi sono fratturata due dita della mano destra. La mano e’ fasciata ma con il passare dei giorni avverto la sensazione di avere le dita completamente umide e una sensazione di irritazione della pelle. E’ una sensazione normale o c’e’ qualcosa che non va? Grazie in anticipo

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
      Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, probabilmente sono sensazioni derivanti dalla fasciatura, ma ovviamente è consigliabile una valutazione medica. saluti

  2. Anonimo

    Salve sono stato 30 gg con tutta la gamba gessata per rottura di rotula dx esattamente apice inferiore….ora sto facendo le terapie il ginocchio va bn…però o problemi alla caviglia che è anche gonfia mi fa male troppo….la causa può essere che l ho tenuta blokkata per 30 gg?

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, è possibile, farei comunque una valutazione dall’ortopedico per tranquillità, ma credo che la situazione torni alla normalità con fisioterapia e ripresa del movimento articolare.

    2. Anonimo

      Grz mille

  3. Anonimo

    io domani ho un tocs femorale dx 🙁 mamma che paura ! siccome non riesco a poggiare e fare forza con il piede destro e quindi impossibilità di camminare, ho paura in una lesione 🙁 l’intervento è brutto?

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Intende una Tc? Non c’è nulla di cui spaventarsi per la Tc, l’intervento dipenderà molto dal tipo di problema riscontrato.

    2. Anonimo

      Buongiorno,il mio compagno ha subito un forte calcio durante una partita di calcettonon camminava ma ha preferito tornare a casa,il mattino seguente la situazione non era cambiata tranne il fatto che era diminuito il gonfiore,andiamo in pronto soccorso dai raggi risulta frattura composta della tibia e gli metteno un gesso da sotto il linguine fino a scendere su tutto il piede,ci dicono che deve tenerlo x 25 giorni e poi gli faranno il gesso a gambaletto x tenerlo x altri 15 gg,quando siamo andati dopo 25 gg gli ridanno i raggi e il medico senza avere un confronto con i primi raggi,ci dice che secondo lui era da operare,fatto sta che gli mette il gesso a gambaletto ci dice che deve tenerlo x un mese e poi si vedrà! Io ho ritirato x una mia curiosità i primi raggi che fece un pronto soccorso,e a me sembra che stanno meglio i primi che non gli ultimi fatti dopo 25 gg di gesso intero,io vorrei chiedere se è possibile una cosa del genere?e la procedura del gesso è questa?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma personalmente non possiedo le competenze per una risposta, ma temo che anche per un medico senza la possibilità di accedere a raggi e documentazione di quanto accaduto non sia possibile esprimere giudizi.

  4. Anonimo

    Pratico judo da poco tempo e mi è capitato che durante l’allenamento mi hanno fatto cadere con la gamba sotto al mio corpo,sono passati 5 giorni e nn riesco a stendere del tutto la gamba,mi hanno detto tutti che è stato uno strappo muscolare,ma mi è venuto un dubbio…è possibile che mi sono causato qualche lesione o frattura al ginocchio?

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Frattura non credo, però è bene farsi visitare, non sappiamo cosa sia successo e bisognerebbe evitare di trascurare situazioni che potrebbero avere conseguenze in futuro.

  5. Anonimo

    Buonasera dottore senta il 10 ottobre sono scivolata poi dopo 4 ore sono andata al ps con dolore 8 sul 10 medici mi hanno detto che ho due fratturi del perone mi hanno gessato per 46 giorni poi sono ritornata è mi hanno tolto. Però ce ho problema il mio piedi ancora rotto non so cosa fare perché ho malle

    1. Dr.ssa Elisabetta Fabiani
      Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si è fatta rivalutare? deve farsi rivalutare dai medici che la stanno seguendo per questo problema.

  6. Anonimo

    Salve…quanto può costare un’ingessatura alla caviglia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In ospedale in genere nulla o quasi.

  7. Anonimo

    In caso di rottura di una costola si viene ingessati? Ieri allenandomi a Kick-boxing ho preso un forte calcio e questa mattina andrò a fare una radiografia.