1. Anonimo

    Stamattina mi ero svegliata bene poi ho iniziato ad avere dolore e poi dalle 14 non trovo pace perché è aumentato, mi viene da vomitare e vedo tutto più colorato e non posso camminare…ora prendo un oky e vedo se mi passa? Sono sintomi di emicrania?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbero essere sintomi da emicrania; mi creda, ne parli con un medico perchè c’è modo di diminuire il numero di attacchi.

    2. Anonimo

      Ora è già passato, mi sento solo un po’ indolensita la testa, è normale che senta indolensimenti? appena torno farò degli accertamenti! Grazie mille per i consigli

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, può essere normale per certe forme.

  2. Anonimo

    salve io soffro di emicrania con aurea da diversi anni. sono andata anche in un centro cefalea e mi hanno detto che è una cosa ereditaria e di prendere al momento un vivin c. ma il dolore ce l’ho comunque anche se meno prolungato. di solito mi viene una volta all’anno. lei cosa ne pensa? cosa posso fare per prevenirlo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi stupivo di non vedere prescritto nulla per la prevenzione, ma se la frequenza è di una volta l’anno è assolutamente corretto. La comparsa la lega a qualche evento particolare (stagione, ansia, esercizio fisico, …)?

    2. Anonimo

      mi ha detto di fare pilates o training autogeno…ma non sono stata brava quest’anno!!!! (non l’ho fatto!). non saprei non ci faccio caso. quello che mi spaventa un pò è che l’ultima volta mi è venuto in aprile e poi ieri. Sono 2 volte così vicine!!! era da qualche anno che non mi venivano 2 volte in un anno. ho fatto anche rpg (esercizi posturali) e sono stata molto meglio. mi sa che devo ricominciare al più presto!!!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Condivido!

  3. Anonimo

    Il mio compagno da circa un mese ha continui mal di testa.
    Non ha problemi di vista o di vertigini…ogni tanto ha un forte senso di nausea! Il dolore e continuo e piu di una volta gli dura tutto il giono. E localizzato (a suo dire) nella parte frotale e superiore del cranio, ma il dolorke alle tempie sembra preso solo occasionalmente. Ultimamente ha formicolii al pollice e indice della mano destra…e occasionalmente alla gamba destra cosa che il medico gli ha detto essere dovuta ad un problema alla schiena dovuto ad un incidente avuto due anni fa!

  4. Anonimo

    Gentile Dottore,
    da piu’ o meno sei mesi soffro di tremende emicranie, il dolore dura normalmente dai 2 ai 3 giorni senza tregua (vado a letto con il mal di testa e mi sveglio con il mal di testa) non sempre l’assunzione di medicinali fa effetto (a volte provo con il paracetamolo altre con nimesulide), in passato soffrivo di queste crisi con l’avvicinarsi del ciclo mestruale ma adesso le tempistiche sono cambiate. La informo inoltre che lo scorso marzo mi e’ stata diagnosticata una cisti ovarica endometrosica, non so se sia questa mia patologia a provocare le emicranie…cosa mi consiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Visita neurologica, ci sono farmaci più mirati ed efficaci.

  5. Anonimo

    Salve ho 20 io soffro di emicranee cefalea a grappolo tensiva(ecc) e di cervicale praticamente da sempre (di familia tutti da parte di mia mamma soffre di emicranea)ho chiesto al mio medico di fare una visita neurologica ma dice che non è ho bisogno!! Il punto e che sto male non so che fare i farmaci oramai mi fanno più poco a volte rimango settimane intere con il mal di testa e se nn e così mi viene almeno 3 o 5 giorni a settimana!! Non riesco a fare niente a volte me ne sto al buio tutto il giorno il mio medico lo sa!! Ma io veramente non si più dove picchiare la testa!!e poi ho anche( famigliarità da parte di mio padre) di ictus!! Cosa dovrei fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Senza dubbio le consiglio di rivolgersi presso un centro per la cura delle cefalee.

  6. Anonimo

    Buongiorno, mi può spiegare perché se mangio la cioccolata, mi viene un fortissimo mal di testa?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Perchè contiene tiramina, una sostanza in grado di scatenare il mal di testa.

  7. Anonimo

    Buongiorno dottore, ho 55 anni e mi capita spesso di avere un forte fastidio, indipendentemente dalla stagione al collo, la spalla dx fino sotto la nuca…faccio molto sport e degli esercizi di allungamento dedicati alla cervicale, applico l arnica o l artiglio del diavolo e nella fase più acuta prendo l oki…Ho sentito parlare della curcuma è ho pensato di fare una cura naturale…Non so in quale altro modo poter intervenire, mi può dare dei consigli? Ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ritiene quindi che sia un problema di cervicale?

  8. Anonimo

    Cos altro potrebbe essere?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Un problema muscolare, per esempio.

    2. Anonimo

      Per avere la certezza come posso intervenire?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Visita medica.

    4. Anonimo

      Nel caso in cui fosse un problema muscolare in quale modo si deve intervenire? Con farmaci, terapie…mi può dare qualche indicazione?

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescriverei cure o farmaci.

    6. Anonimo

      Ok…Conviene uno specialista ortopedico o semplicemente fare dei raggi e farli valutare dal medico di base?

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è il medico di base e sarà lui a valutare se servono esami.

    8. Anonimo

      Grazie per la disponibilità …le farò sapere il seguito

  9. Anonimo

    Buon giorno dottore! Certe volte ho dei fastidiosi mal’ di testa accompagnati da difficolta visiva e sonnolenza… cosa potrebbe essere? Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Colpisce solo un lato della testa?
      Quanto dura?
      Nausea?
      Danno fastidio luce e rumori?

  10. Anonimo

    si, nella parte sinistra…dura un paio di ore… non mi danno fastidio i rumori, un po’ la luce mi da fastidio… nausea non ne ho

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere cefalea a grappolo; ci sono dei periodi in cui capita spesso ed altri più tranquilli?