Tutte le domande e le risposte per Ebola: sintomi, trasmissione, cura e sopravvivenza
  1. Anonimo

    Ho sentito che ci sono stati2 malati in Italia e vero?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Al momento non c’è alcun caso confermato, ma si stanno verificando due casi dubbi in Veneto.

  2. Anonimo

    Scusi dottore non ho capito.. quindi c’è qualche italiano sospettato di questa malattia

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono risultati entrambi negativi.

  3. Anonimo

    La ringrazio dottore ma secondo lei ci sarà qualcuno già infetto?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In Italia no.

  4. Anonimo

    non ho parole per alcuni commenti che ci sono stati… ma ho sentito che da qualche parte è stata attuata una cura seriamente…Dottore, che esiti ha avuto? Smesso che lei lo sappia

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo siamo ancora in fase sperimentale; sull’uomo nei pochissimi casi in cui è stata provata non sempre ha salvato la vita.

  5. Anonimo

    Mi scusi ancora una domanda dottore… la mia ragazza e’ andata in nord Africa 1 giorno per una questione di lavoro, la mia ragazza Arianna vuole avere un rapporto con me. Che faccio? Può essere infetta?

  6. Anonimo

    Arianna mi dice che non è stata a contatto con nessuno ma ho paura

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Stia sereno!

  7. Anonimo

    La ringrazio dottore

  8. Anonimo

    Buonasera dottore sono qualche tempi che sto perdendo peso, ho dolori muscolari, la nausea, mi sento stanca… potrebbero essere sintomi??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A meno che non mi stia scrivendo da uno dei Paesi colpiti è impossibile, ma la perdita di peso (se inspiegabile) va indagata con il medico.

  9. Anonimo

    B buongiorno dr. Ieri ero in bus insieme a mia madre,scendiamo dal bus e una persona di colore deve passare io mi giro e respiro l’aria vicino a lui poi passa Velocemente e si struscia.. abito a Firenze in Italia la cosa che mi preoccupa è che andava molto frettolosamente! Sono molto ansioso ho solo 13 anni ho pianto tutta la notte voglio andare all’ospedale..che mi dice dr?

  10. Anonimo

    Dimentica o di dire che non sono razzista,ho tremore da tutta la paura..da un po di giorni provo nausea quando vedo cibo ma mangio volentieri.
    E poi ci sono diete apposite? Medicinali disponibili? Grazie Dr

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessuno è mai razzista, ma tutti hanno paura delle persone con un colore della pelle diverso… l’Ebola in Italia non c’è, non c’è.

    2. Anonimo

      Non sono razzista,essere razzisti significa andare li e ucciderli,odiarli…comunque mi hanno pure rubato la casa a Livorno..neanche pagano l’affitto! Io dico tramite l’Aereo sol si può contrarre? Un medico mi ha detto che potrei mangiare pure un panino insieme a uno con l’ebola..io non ci credo.
      Sento un dolore leggero vicino/al fegato…l’alito sa di vomitaticcio,di notte tre ma o e sentivo freddo con piccoli brividi. Alla coop ho sentito come uno scossone al cervello.
      A lei la risposta Dr. E ci sono diete o cure per ebola? Io mi nutro di carne di cavallo e pesce.
      A lei Dr.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tu soffri di ansia e questo, se non curato, potrà crearti problemi; per il resto in Italia l’Ebola non c’è, quindi da questo punto di vista non hai nulla di cui preoccuparti.

    4. Anonimo

      Mi scuso se la tartasso volevo aggiungere che ho 1) la lingua bianca…2) mi si è formata una bolla strana che attorno ha un’alone scuro..3) poi i brividi e tremori…4) leggeri dolori al fegato 5) parecchio muco … sa come spiegare ciò? Se si grazie se no grazie comunque.
      Poi ieri sono andato alla col c’era una donna di colore mal vestita oppure sta mattina c’erano dei mussulmani/islamici vestiti male..ti fa pensare male no? Poi ho una ferita.con un’alone scuro attorno non so come sia potuta venire dato che non l’avevo…m e poi l’ebola si può combattere? Con cosa? Grazie.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Per la maggior parte sono sintomi di ansia, gli altri sono talmente vaghi che non fanno pensare a nulla di pericoloso.
      2. No, non fanno pensare male; sono persone esattamente come te e come me, che non hanno avuto la fortuna di nascere in un Paese in grado di dare loro un futuro. Inoltre, lo ribadisco, in Italia non c’è la malattia. Per favore, basta con queste differenze di razza.
      3. No, al momento non esiste cura.

    6. Anonimo

      Bong orno e grazie dr. Volevo aggiungere che non mi considero superiore! Mi dispiace per la loro situazione! Solo che io sono io e non gli altri.
      Poi ” gli altri sono talmente vaghi che non fanno pensare a nulla di pericoloso ” dimentica o di dire che ho il battito accelerato e un senso di nausea.

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ansia, ansia, ansia.

    8. Anonimo

      Grazie Dr. Volevo aggiungere che mi rivolgerò alla guardia medica dato che sono schifosamente pignolo.
      Se avrò problemi la contattato se vuole.

    9. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fai bene a sentire un medico e mi fa piacere se mi tieni al corrente, ma se accetti un consiglio devi renderti conto che NON sei pignolo, ma troppo ansioso, e questo lato del tuo carattere se sottovalutato ti darà problemi per tutta la vita.