Tutte le domande e le risposte per Dito a scatto: rimedi e cause
  1. Anonimo

    Salve ho il dito a scatto il pollice della mano sinistra fa molto male specie quando si piega e devo raddrizzarlo ho consultato il mio medico non mi ha dato nessuna cura a riguardo mi consigliato ke se il problema peggiora si fa un piccolo intervento cosa ke non voglio fare, come intervenire? Adesso mi sono accorta ke sto iniziando ad avere lo stesso problema a tutta la mano destra ke fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Al suo posto valuterei l’intervento, purtroppo non ci sono alternative.

  2. Anonimo

    Salve, da circa un mese, al risveglio al mattino non riesco a stendere le dita (maggiormente il medio e l’anulare) di entrambe le mani. Rimangono chiuse per un bel po di tempo e se provo ad aprirle sento dolore. Ho 29 anni e svolgo un lavoro manuale. Si tratta quindi di dito a scatto? Sono preoccupato

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile; raccomando di non aspettare oltre per una visita medica.

  3. Anonimo

    Sono 40 anni che svolgo la mansione di tornitore,da circa 4 mesi ho il dito mignolo destro che si muove a scatto.Sopratutto al mattino è doloroso piegarlo,mentre durante la giornata lavorando,noto che migliora sensibilmente.Bloccarlo mi impedirebbe di lavorare.Cosa mi consiglia? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non aspetti oltre e si rivolga al medico; in questi casi trascinare il problema comporta poi maggiori problemi nella risoluzione.

  4. Anonimo

    Salve,è da 5 mesi che soffro di di to a scatto al pollice sinistro. Premetto che sono casalinga e in casa ho oltre a mio marito altri due ragazzi da accudire,quindi può immaginarsi il lavoro. Il dito la mattina é gonfio e mi fa molto male,a volte involento lo piego e x farlo tornare al suo posto è un’impresa. Il mio medico il mese scorso mi ha prescritto Arcoxia e voltaren gel x una sett. ma non ho visto nessun miglioramento. Adesso devo fare un’ecografia muscolo tendinea e una radiografia e poi andare da un ortopedico. Lei crede che l’intervento sia la giusta soluzione? Distinti saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Temo di sì.

  5. Anonimo

    Buongiorno Dr. Cimurro, mio figlio di quasi 2 anni alla base del pollice sinistro ha una pallina e l’ ultima falangetta non si estende, rimane bloccata. Non credo abbia dolore perchè si muove senza problemi. Mia figlia più grande, ora a quasi 8 anni, ha avuto il medesimo problema e alla medesima età di suo fratello ma al pollice destro, sistemato con un intervento chirurgico. La mia domanda è questa: cosa può succedere se non si interviene chirurgicamente? Vorrei non far subire l’ intervento a mio figlio; c’è un altro metodo per aiutarlo in questa cosa?
    Grazie e buona giornata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non capisco esattamente il problema, ne conosce il nome medico?

  6. Anonimo

    Salve,da circa 3anni,sono in terapia anticoagulante con coumadin.Causa,embolia polmonare con trombosi della vena porta.Vari esami durante il ricovero non hanno riscontrato patologie.Però da circa un mese,ero semibloccato e assumevo forti dosi di antidolorifici(cortisone ecc.)con due infiltrazioni in ospedale.Lei pensa che ci sia la possibilità,di interrompere definitivamente questa situazione.Visto che mi sta causando molti problemi,sopratutto per piccoli interventi o esami invasivi…Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La causa non è mai stata capita?

  7. Anonimo

    Salve ,da diversi mesi ho il dito anulare ,della mano destra ke piegandolo fà lo scatto,però poi riesco ad alzarlo.Devo ,anche dire che la mano destra,la sento pesante ed inoltre il dito medio della stessa mano è un pò storto.A questo proposito le chiedo ,cosa posso fare?devo preoccuparmi? La ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non ha motivo di preoccuparsi, ma non aspetterei eventuali possibili peggioramenti e sentirei il parere di uno specialista.

  8. Anonimo

    sono stata operata al dito medio a scatto da tre mesi ed è rimasto semi bloccato, con dolore al centro della mano. ho fatto delle terapie con sistema ” TECAR” senza risultato.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il chirurgo che l’ha operata cosa ne pensa?

    2. Anonimo

      Salve
      Ho un problema con l anulare della mano destra che mi fa lo scatto. Non provo vero e prprio dolore. Il medico mi ha detto di usare la pomata ma non mi sta facendo effetto. Qualche consiglio?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che pomata? Da quanto?

  9. Anonimo

    salve ho un problema che non si risolve più da ormai 2 mesi e ormai ho perso le speranze! ho preso una botta all’alluce e mi rimane sempre gonfio. lo muovo ma non riesco più a piegarlo e mi rimane gonfio! ho provato di tutto.. ematonil ,pennsaid brufen800 ma niente è sempre uguale. ho fatto una rx e mi hanno detto che non è fratturato! esiste o no una soluzione per far tornare l’alluce normale come prima? se si quale potrebbe questo rimedio?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ghiaccio e, se possibile, scarpe aperte.

    2. Anonimo

      ghiaccio ne ho usato parecchio..

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ottimo, continui pure.
      Se riuscisse a portare scarpe aperte credo che sarebbe un ulteriore fattore decisivo per la guarigione.

    4. Anonimo

      ok grazie.

  10. Anonimo

    Da due mesi circa ho il dito a scatto al pollice dx in più un dolore alle giunzioni tanto da rendermi difficoltoso stringere una mano per un saluto, premere un pulsante,ecc.ecc.uso molto le mani per lavoro e sport.
    faro una visita ortopedica alla fine di agosto e sono abbastanza ansioso di riuscire ad eliminare il mio disturbo.
    Grazie