Tutte le domande e le risposte per Diarrea: cause, sintomi, rimedi, dieta
  1. Anonimo

    dottore anno scorso mi sono ricoverato per una diarrea che mi è durata 4 mesi hanno fatto gli esami colonoscopia e gastroscopia mi è stato detto che avevo ulcera allo stomaco e ho fatto una cura poi dei diverticoli all’intestino e stò prendendo normix 2 per 7 giorni al mese ora dopo 7 mesi ho dinuovo diarrea e già mi dura da 20 giorni con forti dolori addominali Il mio medico mi da solo medicinali bio trac ,entereogermina, normix,dissenten ma non riescono a fermare questa diarrea ho la bocca secca e non c’è la faccio a camminare dalla stanchezza devo dirle che stò bevendo molto per la disidratazione ma ho la pelle molto secca Mi aiuti per favore non c’è la faccio più Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Valuti con il medico se provare Tiorfix, ma in ogni caso raccomando una visita dal gastroenterologo.

  2. Anonimo

    Salve dottore, sono un ragazzo di 15 anni, e sono 3 giorni che vado a diarrea, ho provato a mangiare in bianco, e ho preso pure i fermenti lattici, ma ancora niente, lei cosa mi consiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che fermenti ha preso? Quanti al giorno? Non è migliorato per nulla?

    2. Anonimo

      Ho preso il kumis per una volta al giorno (A cominciare da oggi), e no, non è ancora migliorato

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Interrompa il kumir insieme a latte e latticini; provi con fermenti lattici tradizionali.

  3. Anonimo

    Dottore è circa un anno che soffro di diarrea color verde scuro.
    Comunque vado di corpo mediamente ogni 3 giorni.Cosa mi consiglia oppure quali specialisti devo contattare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Gastroenterologo senza dubbio.

  4. Anonimo

    buona sera, mio figlio ha 16 mesi e è già la seconda volta ke si becca la diarrea da rotavirus al nido, volevo sapere gentilmente oltre al riso in bianco, patate, carote, se posso dargli anche lo yogurt brodo di carne lei cosa mi consiglia? grazie

  5. Anonimo

    Buonasera dottore ho un problema. sono 4 giorni che ho una diarrea fortissima con feci non formate di color arancione,con scariche dalle 3 alle 5 al giorno e dato che io non ho mai sofferto di nulla e ho 29 anni e sono sempre stata abbastanza stitica questa cosa mi spaventa anche perchè dalla prima scarica a quelle che ho ora, ho sempre mangiato in bianco bevuto tè al limone, enterogermina etc.. però non mi passa anzi sto bene durante il giorno poi di colpo mi assale un mal di pancia che mi passa solo se evacuo. io non prendo medicinali solitamente ma vorrei sapere se con l’imodium mi potrebbe passare. Grazie mille!!!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non assolutamente indispensabile (per esempio per motivi lavorativi) l’Imodium non mi piace molto perchè blocca quello che è un meccanismo di difesa dell’organismo; meglio a mio avviso valutare con il suo medico o con il farmacista farmaci adsorbenti.
      Enterogermina almeno 3 al giorno, ma se domani non le passasse senta il medico.

  6. Anonimo

    gentilissimo dottore,
    ho la nonna di 101 anni che sta facendo una terapia con Imodium e Enterogermina per diarrea altalenante.
    In più sta assumendo Eparmefolin, non capiamo il perchè?è corretto?
    e in più il Rifacol…..sinceramente ci pare troppo.
    Ci riesce a tranquillizzare?!

    grazie ancora per la gentilezza e professionalità
    Francesca

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se sono stati prescritti dal medico posso assicurarle che non ci sono problemi: l’Eparmefolin serve a darle un po’ di tono (sono praticamente solo vitamine), mentre Rifacol è la cura vera e propria, prescritta immagino dopo che con qualche giorno di Imodium ed Enterogermina non è stato risolto.

  7. Anonimo

    Un consiglio, sono in un paese diciamo del 3 mondo e dopo 3 giorni ho accusato una forte diarrea con dolori di stomaco, la prima volta che è successo sono andato 7 volte poi nei giorni successivi 3 volte al giorno, bevo molto per evitare disidratazione, ma quando vado al bagno sono quasi solo liquidi.
    Che posso fare per ristabilirmi?
    Come vaccini ho attivi epatite a e febbre gialla

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fermenti lattici sicuramente, ma potrebbe valutare con un medico di passare già agli antibiotici intestinali.

  8. Anonimo

    salve,
    HO fatto giovedì un intervento di mastoplastica addittiva.. Oggi ho avuto scariche brevi di dissenteria per tutto il gg.. Può essere un effetto dell’anestesia e dei farmaci che sto prendendo?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Assume antibiotici di copertura?

  9. Anonimo

    Si antibiotico per sei gg e in concomitanza un farmaco salvastomaco.. Omeprazen o qualcosa del genere!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Entrambi i farmaci possono dare diarrea.

  10. Anonimo

    buonasera, sono un ragazzo di 24 anni,ho una leggera diarrea da 2 giorni con crampi in pancia.e quando vado in bagno esce solo aria,con poco liquido..ho assunto solo da oggi l’imodium,pero’ il problema è che ho ancora questo gonfiore di espellere aria e basta…cosa posso fare? grazie…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fermenti lattici e dieta leggera.

    2. Anonimo

      Grazie Mille.