Tutte le domande e le risposte per Diarrea: cause, sintomi, rimedi, dieta
  1. Anonimo

    salve ho 24
    ho frequentissimi attacchi di dissenteria. Non importa cosa mangio, può essere una pizza o un insalata e se non ho un bagno vicino è un grosso problema specialmente perché viaggio tanto. Il tutto è unito a dolori e gonfiore addominale. va avanti da più di un anno e si ripete 3/4 volte al mese per 3/4 giorni circa.
    che devo fare?
    grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Deve rivolgersi ad un gastroenterologo per capirne il motivo (lattosio? celiachia? colon irritabile?).

    2. Anonimo

      grazie per la celere risposta.. mi farò visitare il prima possibile e finalmente conosceremo le cause.. speriamo bene! ma potrebbe essere qualcosa di più preoccupante?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Tutto è possibile, ma non c’è davvero motivo di pensarlo a mio avviso.

  2. Anonimo

    Salve ho 20 anni,
    da 2 giorni ho dissenteria per 8/9 volte al giorno, non molto abbondante, e ho pure dolori addominali, poco forti ma ci sono,
    cosa potrebbe essere secondo lei? devo solo aspettare o c’è qulcosa che potrei fare nel frattempo per velocizzare il tutto? sono un ciclista e domenica ho una carsa molto importate, secondo lei è meglio che la faccio e meglio se rinuncio?
    grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sicuramente fermenti lattici ed eventualmente valuti con il medico/farmacista farmaci adsorbenti; per la corsa di domenica non è detto che sia sufficientemente in forma, per poter sperare le raccomando di mantenersi idratato.

  3. Anonimo

    buon giorno,soffro di dissenteria da alcuni giorni e il mio medico mi ha prescritto una cura a base di normix,la situazione non è cambiata,anzi,si sono aggiunti dolori addominali persistenti,può gentilmente consigliarmi com devo comportarmi?,grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Da quanti giorni assume Normix?
      Assume anche fermenti lattici?
      Sta seguendo una dieta leggera?

  4. Anonimo

    Salve soffro di dissenteria da un anno ogni 2\3 giorni con dolori addominali che mi impediscono di muovermi ma solo quado evaquo ho fatto tutti gli esami ma niente il dottore mi ha prescritto il normix ma non succede niente sono disperata cosa devo fare…??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Celiachia?
      Intolleranza al lattosio?
      Colonscopia?
      Già fatti tutti questi?

    2. Anonimo

      si 🙁

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dalla colonscopia non è emerso nulla?
      E’ ansiosa?

  5. Anonimo

    Buongiorno,
    Ho 24 anni e soffro spesso di diarrea da un’annetto circa. Spesso la scarica rimane isolata, altre volte invece dura un giorno o più e in questo caso i dolori sono molto forti, da piegarmi in due.
    Assumo fermenti lattici regolarmente, ma sembra non influire sulla situazione. Può essere dovuto ad un’intolleranza anche se il problema è iniziato da solo un anno? (mai fatto nessun test)
    Ho una fobia molto forte e invalidante nei confronti dei medici, vorrei quindi evitare di sottopormi a una visita..
    In più fra qualche giorno mi recherò in Egitto e immagino che li il problema non possa che peggiorare.. c’è qualcosa che posso fare in particolare oltre che a stare attenta all’acqua e a verdura e frutta cruda e alla cura di frementi lattici che sto seguendo?

    Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Non ci sono a mio avviso alternative a rivolgersi ad un medico ed intraprendere il percorso diagnostico necessario.
      2. Per l’Egitto credo non possa fare nulla di più.

    2. Anonimo

      Grazie mille per la tempestiva risposta.

      Ci sono alcuni farmaci che posso portarmi in vacanza in caso di diarrea? Ho solo l’immodium, è efficace da solo o in caso di diarrea grave e prolungata è meglio avere qualcosa d’altro?

      Grazie ancora

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A me l’Imodium e simili non piacciono molto perchè agiscono solo sul sintomo, ma da un punto di vista sociale sono molto utili perchè estremamente rapidi ed efficaci.

      Valuti eventualmente con il suo farmacista alternative come Biotrap o simili.

  6. Anonimo

    Ho 25 anni e… non soffro di dissenteria! ahahah no va bè scherzo, un po’ in questo momento ne soffro ma perchè sono appena tornato dall’Egitto e probabilmente passerà da sola, sono capitato sul sito solo per informarmi un po’ di più. (comunque non voglio scherzare sull’argomento perchè in passato ho avuto casi forti di diarrea e mi ricordo come possono essere forti i dolori alla stomaco, non li auguro proprio a nessuno).
    Ho scritto perchè sono rimasto colpito dalla spiegazione ben dettagliata della malattia e soprattutto dalla dedizione a rispondere a tutte le domande.
    Complimenti (anche se sono totalmente estraneo all’argomento Medicina, non essendo ne medico ne farmacista).
    Saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Grazie di cuore, cerco di compensare le mie lacune (non sono medico) con un po’ di attenzione e dedizione in più. Grazie ancora.

  7. Anonimo

    salve ho diarrea maleodorante da un mese prima la scarica era solo al mattino dopo colazione alternandosi a giornate in cui le feci sono normali poi all’improvviso senza apparente motivo dato che ho solo modificato in meglio l’alimentazione si è ripresentato il problema con scariche ripetute e maleodoranti…che mi consiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Per modificato “in meglio” l’alimentazione cosa intende esattamente? Ha aumentato il consumo di frutta e verdura? Mangia pane/pasta integrali?

    2. Anonimo

      ho eliminato bevande gassate e latte ho introdotto l’orzo ma il risultato è inutile ora la cosa che mi preoccupa è un’altra da due giorni forse con l’introduzione dell’orzo che è da moka le feci liquide sono scure. in realtà non mangio verdure e pochissima carne….devo dire che sono spariti i bruciori di stomaco e reflusso gastroesofageo che invece era tremendo prima durante tutta la giornata. stasera volevo mangiarmi una bella mozzarella ma sinceramente ho paura data la situazione. optp per un pò di arista……che mi consiglia? fermenti lattici o cosa? grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dei fermenti lattici vanno bene, ma è indispensabile anche una visita medica.

  8. Anonimo

    gentile dott. Cimurro, da circa 5 giorni si è manifestata la diarrea, con una scarica a giorno, tranne il primo giorno in cui se ne sono verificate quattro.
    sto prendendo fermenti lattici regolarmente (lactoflorene), e da quattro giorni normix su consiglio medico (4 compresse al giorno) oltre a una dieta leggera, ma negli ultimi due giorni si è aggiunta anche un pò di febbre (37.5°) e la spossatezza iniziale è aumentata. cosa mi consiglia di fare?
    la ringrazio in anticipo per l’attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se per lunedì non fosse passata la febbre senta nuovamente il medico.
      Raccomando di bere molto.

    2. Anonimo

      grazie infinite per i consigli!!

  9. Anonimo

    Salve. ho 18 e da circa una settimana soffro di diarrea. Non so bene a cosa sia dovuta anche perchè non ho mai sofferto di intolleranza di nessun tipo anche se inizio a sospettare che sia proprio intolleranza a qualcosa! Comunque sia io per circa 5 giorni ho preso degli antibiotici due volte al giorno lontano dai pasti per curare una piccola infezione alle vie urinarie.. potrebbe essere che sia causato da questo? Grazie in anticipo per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è molto probabile che la causa sia l’antibiotico; userei fermenti lattici.

  10. Anonimo

    Salve,
    tra due settimane parto per una vacanza int egitto a Marsa Matrouh. Siccome ho letto le recensioni di molte persone che sono state male vorrei partire un attimo prevenuta,anche perchè nessuno sa se la causa sia nel cibo o nella troppa aria condizionata. una cura di fermenti( bioenterum) prima di partire e durante tutta la settimana può essere utile? inoltre porto dietro Dissenten, Polase e un antibotico prescritto dalla dottoressa se la situazione si protrae per due giorni! grazie per l’aiuto

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I fermenti sono sicuramente utili.