Tutte le domande e le risposte per Diarrea: cause, sintomi, rimedi, dieta
  1. Anonimo

    Dottore a inizio febbraio mi è capitato un spiacevole cosa è da quel giorno ho iniziato a fare diarrea si io che mio figlio ho fatto le analisi del sangue e nn sono uscite infezioni ma il fatto strano che sto 20 giorni bene e poi inizia dinuovo e anche mio figlio inizia lo stesso giorno ma come è possibile

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che tipo di infezioni sono emerse dalle analisi?

    2. Anonimo

      Nessuna infezione ne a me ne ha mio figlio

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Chiedo scusa, avevo letto di fretta; quanti anni ha suo figlio? In casa vivono altre persone? Glielo chiedo per capire se possa avere origine alimentare.

    4. Anonimo

      Viviamo in 3 come le dicevo la brutta notizia che ho avuto a fine gennaio e che mio figlio ha il diabete e da tanto fa insulina tt i giorni e da quel giorno dopo 7 giorni di ospedale io ho incominciato a fare diarrea e anche lui la stessa cosa lui ha fatto tutti gli analisi e non è ne Ciriaco e niente ma da quando è successo questa cosa io e lui abbiamo iniziato con la pancia stiamo 10 giorni bene e poi iniziamo a fare diarrea a lui passa con fermenti tattici a me il dott mi da normix più biotrap ma la cosa strana e che quando io ho lui iniziamo con scariche iniziamo sempre lo stesso giorno ma come è possibile e da febraio che abbiamo forti crampi alla pancia e subito dopo scariche frequenti ma dice il mio medico che stanno tutti così ma io non ci sto capendo niente abbiamo fatto anche analisi parassiti mio figlio le ha fatte

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quanti anni ha suo figlio?

    6. Anonimo

      10 anni

    7. Anonimo

      E stato diagnosticato diabete mellito tipo 1

    8. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’unica spiegazione che mi viene in mente per giustificare la comparsa contemporanea della dissenteria è una somatizzazione di tutto lo stress degli ultimi mesi, ma mi rendo conto che forze è un po’ forzata come ipotesi.

    9. Anonimo

      Buona sera dott oggi mi sono fatto tt le analisi del sangue e sono uscite tutte buone anche quelle delle feci e urine tt buone domani mi danno le risposte della intolleranza alimentare ma io stasera ciò di nuovo campri e ho fatto una scarica di diarrea mi sono preso un modium e anche litigato con mia moglie perché ha detto che è la mia testa che mi fa venire la diarrea mo che ci penso io sono ipertesto e prendo alapril 20 e mezzo lobivon non può essere che con il passare del tempo mi stanno facendo venire qualche effetto collaterale che ne pensate.

    10. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Da quanto tempo assume i farmaci per la pressione?
      2. Sua moglie potrebbe anche aver ragione.

    11. Anonimo

      Sono circa 20 anni ma io ricordo che il lobivon lo prendevo già molto tempo fa poi mi sono ricoverato x accertamenti e mi levarono il lobivon e mi dettero il diladred poi con passare del tempo mi portava effetti come impotenza e sono andato dal cardiologo e mi ha ridato il lobivon più alapril ma io ricordo che io mi sono ricoverato perché il lobivon mi portava mal di gambe come ora mi fanno male sempre le gambe e vedendo gli effetti collaterali ho letto anche diarrea e possibile

    12. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sarebbe comparsa prima, fin da subito.

    13. Anonimo

      Capito allora è un fatto mentale

    14. Anonimo

      Ma mi anno consigliato antispasmina comica forte a che serve

    15. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Calma i dolori dovuti agli spasmi di intestino e stomaco.

  2. Anonimo

    Dottore da 10 giorni ho diarre. Bloccata col diosmectal. Ieri ho mangiato delle fragole e della banane e questa mattina mi è rivenuta la diarrea. Premetto che ho il colon irritabile cosa posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il medico l’ha già visitata?

  3. Anonimo

    Salve io è da una settimana che ho dissenteria acquosa non ho né mal di pancia ne nulla è da quando ho preso munuril che ho tutto ciò è non passa con nulla!!! Ne con fermenti lattici ne con imodium che posso fare???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che fermenti ha usato?

  4. Anonimo

    Salve dottore, sono in gravidanza di 9 settimane piene e ho una diarrea che persiste su 7 giorni 4 giorni anche alterni. Premetto che la mia è una colite che si sviluppa sempre in questo periodo con l’inizio del caldo fino a settembre. È pericolosa in gravidanza? Che cosa potrebbe comportare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Il rischio è legato alla disidratazione ed al possibile malassorbimento, ma il tutto è a mio avviso gestibile; beva molti liquidi (non bibite dolci) possibilmente con sali minerali e segua una dieta leggera, magari abbinando fermenti lattici.
      Lunedì senta anche il parere del ginecologo.

  5. Anonimo

    Salve potreste aiutarmi e già da troppo tempo quasi 18 mesi che sto soffrendo di troppa aria nella pancia e vado in bagno quasi sempre a diarrea ma come dire a scoppio e mi fa male altezza ombelico sx

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che visite/controlli ha già fatto?

  6. Anonimo

    buon giorno dottore ,sono una donna di 60 anni e prendo medicinali per il cuore e la pressione da circa 5 anni .ultimamente da piu’ di un mese ho problemi col mio colon nel senso che devo correre in bagno spessissimo a scaricarmi senza accusare dolori ne’ vomito e febbre .ma con diarrea gialla e spezzettata,se mangio riso e alimenti in bianco si attenua ,ieri sera ho mangiato brodo e peperoni e melanzane e stamattina sono andata gia’ 5 volte nel giro di un ora .la settimana scorsa ho avuto lo stesso problema per diversi giorni poi presi una pasticca di normix e passo tutto per ripresentarsi di nuovo due giorni fa .posso prendere normix ? non ho mai preso i fermenti possono giovarmi ? e secondo lei puo’ dipendere dall’alimentazione?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Bene i fermenti, no a Normix se non prescritto e comunque non si prende mai una compressa sola.

      Sembra colon irritabile, ne parlerei con il medico.

  7. Anonimo

    solo adesso leggo la risposta e nel frattempo sono andata in bagno almeno altri 5 volte ,poi ho voluto indagare e ho visto le feci gialli con muco e striature di sangue,sono andata dal medico di guardia che non ha saputo dirmi nulla se non di fare una visita dal gastroenterologo,quello che mi preoccupano sono le striature di sangue rosso vivo….,mi ha detto di prendere normix nel frattempo …che faccio?grazie della cortese risposta e le auguro buona giornata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le perdite di sangue possono essere spiegate dalla forte irritazione intestinale dovuta alla diarrea; benissimo sentire un gastroenterologo, anche se forse proverei prima a sentire il suo medico di base.

    2. Anonimo

      infatti sono andata stamattina dal mio medico di base e mi ha detto la stessa cosa che dice lei ,quindi mi ha detto di prendere normix per una settimana ,a dire la verita’ ieri presi la prima pasticca verso le due di pomeriggio e stamattina un altra (due al giorno ) non sono andata al bagno neppure una volta .. sono passate 24 ore!.speriamo che non avvenga il contrario …grazie tante per la sua disposizione e gentilezza

  8. Anonimo

    Buongiorno
    Ho fatto un viaggio in turchia e dopo l ultima sera (nella quale ho vomitato) continua ad avere dissenteria.
    Sono ormai 8 gg che ce l ho… mi devo preoccupare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Preoccuparsi no, ma serve sicuramente un parere medico per una cura un po’ più incisiva di quelle usate come primo intervento. Do per scontato che abbia già provato fermenti lattici e dieta leggera.

  9. Anonimo

    buonasera dottore vorrei chiederle quest’oggi avverto flautolenza e mal di pancia, con la sensazione di dover andare in bagno ma poi ho solo aria.
    evidentemente mi ha fatto male qualcosa o ha fermentato.
    dato che in casa non ho medicinali per diarrea, potrebbe essere utile per bloccare il mal di pancia del limone?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, va benissimo.

  10. Anonimo

    ho da stanotte iniziato ad avere dopo una fitta allo stomaco diversi episodi di dissenteria,circa 5 nell’arco di 10 ore. volevo prendere un imodium ma leggendo sopra mi sembra meglio prendere un antibiotico perchè non so se la causa è batterica o no, giusto? Per quanti giorni si protrarrà il disturbo?!
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere inizialmente si usano solo fermenti lattici; indispensabile reidratarsi con acqua e sali minerali.
      Dovrebbe durare non più di 24-36 ore.