Tutte le domande e le risposte per Diarrea: cause, sintomi, dieta e bambini
  1. Anonimo

    H0 UN BAMBINO DI 8 ANNI HA UNA BRUTTA GASTROENTRITE LA FEBRE LE E’ PASSATA PERO’ HA DELLETRACE DI SANGUE NELLE FECI COME MI DEVO COMPORTARE CIAO GRAZIE.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere una normale conseguenza passeggera della gastroenterite, ma va in ogni caso segnalato al pediatra.

  2. Anonimo

    salve dott.mio figlio di anni 9 ieri sera aveva dolori di pancia, e dopo aveva diarrea poi gli e salita anche la febbre a 38.le scariche sono state 4 o5 ma di lieve entita poi gli ho dato un po di energate faccio bene?dimenticavo che gli avevo dato 1na tachipirina da 500 x bambini x la febbre e x il vomito diosmectal.puo darmi un consigli,grazie mille..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Bene Energade, ma senza esagerare perchè sopratutto nei bambini lo zucchero può peggiorare il problema dissenteria (mentre i sali minerali sono utilissimi).

      Direi tutto bene il resto, ma se persistesse il problema (penso sopratutto alla febbre) lo segnali al pediatra.

  3. Anonimo

    grazie mille!!

  4. Anonimo

    Buonasera ho un bambino di 14 mesi con una forte diarrea, si è partiti con le feci di color verdastro maleodoranti per arrivare dopo 4 gg ad avere delle feci come un lattante di colore giallo con dei grumi bianchi il pediatra mi ha detto di reidratarlo con prer.., ma non lo beve e di usare strept…., siamo alla seconda dose. Ieri sera ha mangiato normalmente, e cmq gli stiamo dando ancora il latte crescita dav… e beve molta acqua. Cosa mi consigliate.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A meno di diverso parere medico il latte lo sospenderei, per il resto serve un po’ di pazienza; reidratarlo è invece fondamentale, non ho capito cosa stia provando a dare (nessun problema a nominare farmaci se non è pubblicità: uno è Streptomagma, l’altro?), ma ci sono alternative come Dicodral. In ogni caso è fondamentale che beva e recuperi i sali minerali.

    2. Anonimo

      Prereid e come latte il zymil va bene? perché il bambino ha fame di notte ( si streptomagma)

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Eviterei forse anche lo Zymil, piuttosto esistono in farmacia latti in polvere specifici per la dissenteria.

    4. Anonimo

      Grazie passerò al disanal

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Perfetto, avevo in mente proprio quel genere di latti.

  5. Anonimo

    Salve, mi figlio di 16mesi e un giorno che continue scariche di diarrea e febbre alta..non so cosa fare…
    gli do la tachipirina ma sembra non far effetto…
    non so nemmeno cosa posso dargli da mangiare…
    spero che lei mi possa essere d’aiuto.
    grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dieta in bianco, no a latte e latticini, fermenti lattici e Tachipirina; appena possibile senta il pediatra.

      Più importante di tutto, lo faccia bere (soluzioni reidratanti) moltissimo.

    2. Anonimo

      Grazie infatti beve tantissimo e lo aiuta moltissimo.
      Si appena possibile sentirò il pediatra, dato che è in ferie ora.
      comunque la ringranzio di cuore

  6. Anonimo

    salve a tt …..mi chiedevo se fosse possibile che la diarrea può essere causata anche da un fattore di igienie.tipo…siamo stati in vacanza in campagna dove lì è facile trovarsi di fronte a qualsiasi tipo di animale tra cui molti gatti,uccelli,cani…..ecc il mio pediatra mi ha fatto fare alcuni controlli tra cui anche la ricerca del rotavirus e nemmeno li è uscito niente l’unica spiegazione che mi ha saputo dare è questa…..cosa posso fare x accertarmi che sia così???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Direi che non c’è modo di accertarsene, salvo complicati esami; è comunque una spiegazione plausibile se il bimbo magari ha l’abitudine di mettersi le mani in bocca durante il gioco, per esempio.

  7. Anonimo

    salve Dott. ho un figlio di 2 anni che ad oggi pesa 11 kili e 500, da quando l ho svezzato mi vomita a volte con piu frequenza come in questo periodo, lo portato da tantissimi pediatri e tutti mi dicevano sta bene e che è un fattore psicologico , e poichè ha difficoltà a mangiare a pezzi cioè non lo vuole, mi dicevano di forzarlo ma, ad oggi non ancora riuscita, cmq alla fine io stanca di tutto ho iniziato una serie di accertamenti di cui tutti negativi anche eco addome completo , ultima spiaggia e la gastro, lei cosa mi consiglia???? sto molto stanca di questa situazione penso a tante cose brutte, cosa avrà mai questo mio figlio??? grazie 1000

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ritiene davvero impossibile che sia un fattore psicologico?

    2. Anonimo

      forse si, perchè mi chiedo!!! e mai possibile che già dallo svezzamento potevo mai trasmettergli querst’ansia??? sono una buona mamma almeno mi ritengo buona un pò apprensiva si, ma tranquilla!!!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non posso che consigliarle di provare, per il bene del bambino, a prendere in considerazione che possa anche essere questa la causa; sicuramente è stata molto scrupolosa nelle ricerche e negli accertamenti, ma poichè non è venuto fuori nulla penso che valga la pena di verificare anche questa possibilità, magari con uno specialista consigliato dal pediatra. Mi preme poi sottolineare che non deve necessariamente pensare che, se così fosse, sarebbe colpa sua: le cause possono essere numerose, ma in questo momento non contano, conta solo ritrovare il benessere del bimbo.

    4. Anonimo

      Quindi mi consiglia la gastro??

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non è il pediatra a consigliargliela no, le consiglio invece di provare a prendere in considerazione l’ipotesi che l’origine sia effettivamente psicologica e muoversi quindi di conseguenza.

  8. Anonimo

    Grazie ancora dott,ultimo dubbio le analisi tutto ok,tranne autoimmune di cui il ris. e 1.2 cioe quasi positivo,cosa sign.,? Il pedriatra x tel ha detto tranquilla,poi le leggo di persona,ma andro la prox sett.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se è quasi positivo non è considerato positivo (mi perdoni il giorno di parole), quindi non si preoccupi.

  9. Anonimo

    Allora immonoglobulina a 32 valore di rif. 85/234 cosa sign questo grazie antonietta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente prima o dopo la parola immunoglobulina dovrebbe essere specificato quale, ho bisogno di saperlo per provare ad interpretare.

    2. Anonimo

      Immonoglobulina a….e basta con il valore sopra riportato poi le ho ripetute da un altro labo dove ce scritto autoimmunita ana di cui il valore e 1.2 spero essere stata piu chiara grazie 1000

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ok, ora ho capito; è un valore che positivo fa pensare ad un problema autoimmunitario, ossia in cui gli anticorpi reagiscono contro il corpo stesso anzichè contro le minacce esterne.

    4. Anonimo

      Alora devo preoccuparmi?cosa possofare?centra ppi con il vomito,,?grazie ancora

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non deve preoccuparsi perchè nel suo caso è negativo.

  10. Anonimo

    Dott. mi scusi se avessi la stenosi del piloro si seebbe visto tramite eco addome completo ora,a 2anni?grazie cmq procedo con la gastro voglio vedere a fondo che cos e che mi vomita con frequenza a volte alta a volte.bassa

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, probabilmente si sarebbe visto.