Tutte le domande e le risposte per Diarrea: cause, sintomi, dieta e bambini
  1. Anonimo

    Ho una bimba di quasi 10 mesi ed oggi ha avuto 5 o 6 scariche quasi liquide di colore giallo. Gioca e mangia tranquillamente! É diarrea?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, potrebbe essere un po’ di diarrea; le raccomando di reidratarla con acqua e sali minerali (Dicodral, Idravita, …).

    2. Anonimo

      La ringrazio.
      Ma i Dicodral una bustina dopo aver mangiato?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Anche a stomaco vuoto, non è un problema, e soprattutto più di una bustina al giorno (sciolta nell’esatta quantità di acqua indicata sulla confezione).

    4. Anonimo

      Rieccomi dott.re ma mia figlia nn le beve ho provato piú volte . consideri che oggi ha evacuato 2 volte semi liquida e poco fa pochissimo! Ma il latte provoca più diarrea?

    5. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nei bambini probabilmente no, ma molti pediatri consigliano comunque precauzionalmente di evitare.

    6. Anonimo

      Salve la mia amica penso che abbia beccato il virus cosa potrebbe succedere se mischia enterogermina e dissenteria?

    7. Anonimo

      Dissenten

    8. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Nulla.

  2. Anonimo

    Sslve dottore mio figlio ha ancor a mal di pancia stanotte e ora una scarica solamente di diarrea, fa un cattivo odore e poi un po di muco. Sono preoccupata il mal di pancia viene e va ora la pediatra mi ha dato delle fialette di pediacolin ancora devo darle gli calmera il dolore di pancia con queste fiale? Nn so piu cosa pensare speronn siano state le bustine di bronco munal aspetto una sua risposta grazie….

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, vedrà che con il prodotto prescritto andrà meglio.

  3. Anonimo

    Grazie dottore,potrei dargli i sali minerali, ho delle bustine che gli diedi quando aveva contratto il vomito

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Perfetti.

  4. Anonimo

    Salve dottore mio figlio di quattro anni presenta da piu di una settimana mal di pancia nn tutte le ore ho iniziato da nove giorni il bronco munal premetto che un mese fa ha avuto per cinque volte consecutive vomito e poi e’ terminato,ho fatto anche la cura con antibiotico per raffreddore e tosse,ora ha da ieri che ha avuto una scarica di diarrea e oggi due,con muco nn so se e per via del suo naso sempre chiuso. Secondo lei di cosa puo trattarsi? possono essere le bustine di bronco m.ho iniziato anche il reuflor premetto che lo do spesso.grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mali di stagione.

  5. Anonimo

    Mi scusi Dr.Cimurro se le pongo questa domanda ma come mai pur avendo dato una fiala al giorno di enterogermina a mio figlio da inizio autunno fino ad oggi possa aver avuto questo episodio di dissenteria per un giorno con la conseguenza di inappetenza e aria intestinale? Quali potrebbero essere le cause? Cambio di stagione, debolezza fisica con carenza di anticorpi, o virus stagionali? La ringrazio per i suoi consigli e risposte!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      I fermenti lattici NON sono un vaccino infallibile, ma solo un piccolo aiuto; per assurdo potrei risponderle che forse c’è stato un solo episodio in tutto l’inverno grazie alla cura (è una esagerazione, ma spero che renda l’idea).

  6. Anonimo

    Grazie dottore oggi mio figlio ha fatto solo una scarica, sta un pochino meglio e non ha molto appetito!! Mi chiedevo una cosa e da tutto questo inverno che ho dato a mio figlio una filaletta al giorno di enterogermina per prevenire per lo meno in parte questi tipo di malessere mi domando se ho fatto bene, e oltre all’ enterogermina che cosa si può prendere sia per i bambini e sia per noi adulti per cercare per lo meno di evitare in parte questo tipo di malessere? Grazie e buona serata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Bene i fermenti lattici, a tutto il resto (immunostimolanti) ci credo pochino… Utilissima una dieta varia e ricca di frutta e verdura.

  7. Anonimo

    Buonasera dottore mio figlio di 6 anni e da questa mattina che ha delle piccole scariche di diarrea, ho già dato due fiale di enterogermina ma fa ancora qualche scarica, sta bevendo molta acqua e mangiando cose asciutte (biscotti, cracker, fette biscottate) , mi chiedo potrebbe essere un virus o un colpo di freddo? Febbre non ne ha.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Possibili entrambe le ipotesi, se persistesse viene più da pensare ad un virus.

      Acqua e sali minerali, mi raccomando.

  8. Anonimo

    Salve Dott. ho una bimba di 16mesi, sono 3 gg che ha una scarica al giorno di diarrea….la pediatra ci ha detto di non preoccuparci dandogli una volta al giorno 12gocce di lactogermina…..ora la mia preoccupazione è che sono due giorni che non mangia proprio o pochissimo…..cosa mi consigliate di fare???

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Beve? Soluzioni reidratanti? Quando ha sentito l’ultima volta la pediatra?

    2. Anonimo

      Si deve sia acqua che una soluzione reidratante presa in farmacia…..stamattina provo a risentire il pediatra….la bambina sta bene e gioca normalmente come sempre…l’unica nostra preoccupazione che non mangia

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Per qualche giorno non è un grosso problema.

  9. Anonimo

    Salve dottore, sto dando al mio bimbo 6 aa neoduplamox a causa di un’otite,il primo gg tutto bene,oggi il secondo da stamattina 5 scariche diarroiche,sto dando già prima di iniziare l’antibiotico bioenterum due volte die,ho contattato il ped. e mi ha detto che è normale,e di evitare latte e latticini,stamattina vista la situazione normale glielo avevo dato,comunque volevo sentire il suo parere,e come mi devo comportare in caso di altre scariche,ho paura. La ringrazio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non c’è nulla di cui preoccuparsi, si attenga semplicemente alle indicazioni del pediatra e se persistessero gli faccia bere soluzioni reidratanti (Dicodral, Idravita, …).

    2. Anonimo

      Grazie dottore.

  10. Anonimo

    Buonasera dottore, il mio bimbo di 17 mesi ha avuto8 scariche di diarrea e non ha appetito .sto dando idravita. Per il mal di pancia posso dare alginor? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso avvallare farmaci.

  11. Anonimo

    buonasera dottore….mia figlia di quasi 5 anni venerdì ha avuto un episodio di vomito.poi sabato qualche scarica di diarrea e oggi domenica quattro scariche…che intende per sali minerali?va bene anche Gatorade,energate ecc?lei beve acqua naturale…per il mal di pancia andrebbe bene anche il debridat?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Nei bambini le bibite energetiche potrebbero aumentare la diarrea per il contenuto in zuccheri, ma se non ha a disposizione le soluzioni reidratanti specifiche temporaneamente possono andare bene.
      2. Mi dispiace, ma non posso avvallare farmaci.

  12. Anonimo

    La mia bimba di 18 mesi è da 6 giorni che ha scariche il primo giorno 6 scariche poi una o due al giorno la sto idratanto con sali minerali ah sta mettendo anche due denti insieme sento pediatra o aspetto ancora premetto che mi ha suggerito lui i sali minerali

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      I sali minerali sono indispensabili, bravissima.

      Se non ci sono segni di disidratazione e le scariche sono 1-2 al giorno può aspettare 1-2 giorni prima di sentirlo nuovamente.

  13. Anonimo

    Forse aveva su questo punto ragione la nonna quando si era presentata con un prosciutto da dare alla piccola che soffriva di diarrea…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      L’acqua tal quale è controindicata perchè priva dei sali minerali necessari a reidratare il bambino, mentre le confermo l’errore sul brodo e la ringrazio per la segnalazione.

  14. Anonimo

    Non dare acqua naturale, ed il brodo di pollo durante la diarrea…C’e deve essere un errore. Dottore. Quale deve essere acqua. Gasata? Brodo di pollo – sembra sia la pietanza piu dietetica e leggera che esiste. Piu liquido caldo del brodo influisce positivamente la flora intestinale…

  15. Anonimo

    Dottore torno ad aggiornarla, dunque la diarrea è durata 4 notti e 3 giorni ,ora da 48 ore nessuna defecazione . Il punto è che durante l ultima scarica ho avvertito un senso di dolore e bruciore anale tale da rendere difficoltosa la scarica stessa . Per tutto il giorno ho avuto un senso di peso retto-anale passato dopo un giorno mentre invece da ieri e l altro ieri ho tipo brucione interno alla ano ma esternamente è tutto normale . Pensando a delle emorroidi interne ( anche se nno ho perdita di sangue ) o comunque ad irritazione della parete intestinale dovuta agli acidi della diarrea sto mettendo con la cannula la proctosoll pomata , vado bene o c’è qualcosa di piu indicato? Non avendo piu defecato pensavo si normalizzasse subito invece la situazione procede molto lentamente….. Ancora grazie infinite per la sollecitudine

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Va benissimo, dovrebbe passare a breve.

  16. Anonimo

    21 mesi

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      È ora di sentire il pediatra.

  17. Anonimo

    Buonasera dottore la mia bimba ha episodi di diarrea da ormai una settimana (sempre meno frequenti ma comunque persistenti). Sono intervenuta con una dieta leggera, enterogermina e sodioral. Mi sto preoccupando solo per il protrarsi del disturbo, anche se la mia bimba beve molto e sembra stare bene, magari un po’ più insonnolita del solito. Cosa mi consiglia? Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Età?

  18. Anonimo

    Buonasera,ho avuto la febbre da martedì fino a venerdì,è venerdì mi è incominciata la diarrea con dolori di pancia tremendi,e ho chiamato il dottore,e mi ha scritto normix 200 mg,e sto mangiando leggerissimo,riso in bianco e te la mattina,ma ancora la diarrea è continua,ed è di colore verde,all’incirca questa diarrea a quanto giorni potrebbe durare??

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Quanti Normix al giorno?
      L’ha iniziato venerdì sera?

  19. Anonimo

    Un ultima cosa ,continuo il trattamento con paracetamolo (ne prendo 500 mg al di )anche se i dolori.alle osa si sono attenuati e non ho febbre?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Reidratarsi è importante già ora, con acqua e sali minerali.
      In genere sono forme che durano per 3-4 giorni.
      Continui con paracetamolo so se persistessero dolori e/o febbre, altrimenti non è necessario.

  20. Anonimo

    Grazie .gentilissimo e preparatissimo come sempre .dopo quanto dovrei preoccuparmi? Lo chiedo nel caso in cui stanotte continuassi a scaricare. Ma piu che antidiarroici preferirei una flebo per idratare(qualora se ne presenti la necessità )

  21. Anonimo

    Buonasera dottore,ogni tanto torno a chiedere il suo aiuto. Da un paio di giorni accusò dolori articolari alle gambe (oggi attenuati)e da 12 ore diarrea. Potrebbe trattarsi di virus influenzale? Inoltre poiché io sono Stitica cronica (con melanosi colica da uso eccessivo di lassativi ) vorrei evitare di prendere farmaci antidiarroici per paura che, passato l epusodio virale,mi blocchino ancora di più. Non vomito e non avendo febbre non sudo .In dodici ore ho avuto 7 scariche liquide . Posso aspettare e vedere se regredire naturalmente? Sto anche mangiando rIso in bianco e limonate .Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, probabilmente è un virus; benissimo l’intervento solo dietetico.

  22. Anonimo

    La pediatra non c’è oggi solo lunedì. Tu ch’è mi consigli dì darli dà mangiare. Adesso a pranzo a mangiato pasta al sugo. La frutta omogenizante posso darla

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non ci sono più state scariche può mangiare quello che desidera.

    2. Anonimo

      Fino adesso niente scarice. Ne acquosa ne normale

    3. Anonimo

      Gentile dottore, potrebbe descrivermi il muco delle feci? Ho trovato dei fili bianchi durante una scarica del bimbo ma non so se si tratta di muco grazie

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente sì.

  23. Anonimo

    Prima 2mesi fa a avuto la diarrea

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ogni tanto può capitare, non si preoccupi.

      Senta ovviamente il pediatra, ma quando succede con dieta leggera e magari dei fermenti lattici si può risolvere.

  24. Anonimo

    Alora non mi devo preoccupare

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Due episodi di diarrea possono capitare.

    2. Anonimo

      Non ho capitò che voresti dire

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Ci sono state altre scariche di diarrea?

  25. Anonimo

    Buonasera. Mio figlio 15 mesi oggi a scaricato 2volte acquose e mucose .il bambino mangia e e sempre alegro. Vomiti niente.che sarebe

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe aver preso freddo, oppure una leggere influenza intestinale.

  26. Anonimo

    Buonasera… il mio bambino di quasi un anno ieri sera ha avuto in episodio di vomito e oggi ha avuto già 5 scariche liquide e abbondanti.. premetto che un paio di mesi fa aveva preso il rotavirus quando era ricoverato potrebbe essere ancora quello.? Io ho iniziato a dargli la stessa cura di quando l aveva idrovita e fermenti lattici reuflor
    La ringrazio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Poco probabile che sia nuovamente rotavirus, più probabilmente un’altra forma di gastroenterite virale.

  27. Anonimo

    Salve. Da circa 6 mesi quando bevo latte soffro di dissenteria.. ho 30 anni e non ho mai avuto questo problema. Cosa può essere??

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il primo pensiero va ad un’intolleranza al lattosio.

  28. Anonimo

    ho una bimba di 15 mesi da 2 giorni a la dissenteria si scarica anche 5-6 volte al giorno, cosa devo fare per fermare, questa dissenteria?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere nulla; contatti il pediatra anche solo telefonicamente, le raccomando nel frattempo di farla bere acqua e sali minerali reidratanti.

  29. Anonimo

    quanto dura piu o meno?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere pochi giorni, ma non è raro osservare durate anche maggiori (in questo caso comunque si tenga in contatto con la pediatra).

  30. Anonimo

    salve mio figlio 17 mesi dopo un raffreddore ora ha qlc scarica di diarrea. la pediatra ha detto di stare tranq e dare dicoflor. ma il latte materno continuo a darglielo? e per il cibo come mi regolo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Assolutamente sì, continui con l’allattamento.
      2. Dieta leggera, eviti bevande dolci.