Tutte le domande e le risposte per Diarrea: cause, sintomi, dieta e bambini
  1. Anonimo

    Questa mattina oltre alla febbre e’ comparsa anche la diarrea e mal di pancia il medico e’ venuto a casa e gli ha dato l’antibiotico. Ma quando si abbasera’ la febbre? e quante volte al giorno posso dargli la novalgina? il suo peso e’ di 85 kg e gli do’ 20 gocce di novalgina, vanno bene?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La Novalgina prevede una somministrazione fino ad ogni 6 ore (4 volte al giorno), ma valueterei eventualmente con il suo medico di aumentare la dose oltre le 20 gocce.
      L’antibiotico comincerà a fare effetto non prima di 24-48 ore.

  2. Anonimo

    salve admin ho un bambino di 15 mesi è da 3 gg che non vuole mangiare niente solo un po di latte e acqua e se riesco a fargli mangiare qualcosina lo vomita subito… oltre a questo l’altro ieri ha avuto 5 scariche di diarrea ieri niente ma stamattina altre 2…ho tel la pediatra mi ha detto di dargli i sali minerali ma non cè verso di farglieli bere..non li vuole proprio e piange come un matto se insisto..ora sono preocupata perchè oltretutto è sempre noioso non vuole camminare vuole stare sempre in braccio sembra sempre stanco….non so vorrei portarlo al prontosoccorso ma non vorrei essere magari troppo esagerata o apprensiva..lei cosa mi consiglia?? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se è da 3 giorni che non riesce a trattenere liquidi esiste il rischio di disidratazione e quindi la necessità di reidratarlo attraverso le flebo; proverei quindi a telefonare nuovamente alla pediatra per valutare con lei se attendere ancora o meno.
      Personalmente, a distanza e quindi senza la pretesa di essere in piena ragione, lo porterei al PS; per capire se si sta disidratando di seguito trova alcune indicazioni:

      http://etlc.info/malattie/disidratazione-in-adulti-e-bambini-sintomi-rimedi-rischi/#sintomi

  3. Anonimo

    Salve, mio figlio di 10 mesi ha da una settimana molti episodi di scariche semi-liquide, circa 7-8 volte al giorno e molto acide tanto da non farlo dormire tranquillo. Sta mettendo i denti e sto seguendo una dieta con brodo patate carote, crema di riso e carne bianca. Mangia e beve molto, the deteinato e latte la mattina e a volte lo chiede anche la notte. Frutta solo mela e banana. gli sto dando una volta al giorno l’enterogermina. E’ possibile dargli qualcosa che diminuisca le scariche ? O le renda meno acide? Le creme non funzionano per il culetto rossissimo…:(
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere nei bimbi così piccoli non si fa nulla di più, ma data la durata del problema consiglierei il parere del pediatra.

  4. Anonimo

    buona sera, ho una bimba di 3 anni e mezzo che sono 5 giorni che ha diarrea e febbre alta. vista dal pediatra e al ps, m’hanno detto che è gastroenterite e di dargli tachipirina e antibiotico. oggi mi sono accorta che nelle feci ci sono piccole striature di sangue e dal pediatra mi è stato detto che è normale vista l’infiammazione dell’intestino. ma sono davvero normali queste striature? e poi xchè la febbre non è ancora passata visto l’antibiotico? mi hanno dello che la gastroenterite può durare un po’ di giorni, ma questa febbre? sono molto preoccupata. grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Personalmente chiederei un nuovo parere in pediatria, non tanto per il sangue quanto per la febbre che non scende.

  5. Anonimo

    Buongiorno. Io ho una bambina di 19 mesi, e da 2 gg che ha della scariche semi-liquide e con un pò di muco, e febre leggera ieri sera, oggi invece 38.3. Oggi a rifiutato il cibo, beve molta aqua ma la vedo stanca, ha sonno, nn ha tanta voglia di giocare.Sono molto preocupata seccome lei quando aveva 8 mesi e stata ricoverata in opsedale per 10 giorni per la positivita per la tossica di E.Coli sulle feci e sangue sempre d’estate, ad agosto ho paura che magari ripetiamo la storia… Il latte puo prenderlo? Cosa posso fare per farla stare meglio? O almeno per diminuirli le scariche, ieri ha avuto 6 scariche, culetino rossissimo!!!…:( La crema che gli sto metendo non funziona! Cosa mi consiglia di fare se peggiora?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere il latte è sconsigliato, ma consiglio di farla visitare immediatamente alla pediatra.

  6. Anonimo

    Salve, sono una mamma di un bimbo di 2 anni.Sono 2 settimane che, ad intervalli di 2-3 giorni, ha episodi di vomito e diarrea forte. Vomita tutto compreso i liquidi e per la diarrea intendo 6-7 scariche di continuo. Sono molto preoccupata in quanto non ha manifestato precedentemente episodi gravi di diarrea e vomito come in questi ultimi giorni. vorrei un consiglio. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Deve tassativamente essere visto da un pediatra, che suggerirà gli esami più opportuni.

    2. Anonimo

      assurdo due settimane e ancora non l’ha portato da un pediatra!! leggo delle storie assurde !!!!

  7. Anonimo

    buon giorno, sono la mamma di una bimba di 10 mesi, è da 7 gg che ha delle scariche molto liquide, i sali minerali non li prende il pedriata mi ha detto che e influenza intestinale ma quanto dura?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dopo 7 giorni a mio avviso la bimba va rivalutata, perchè se non beve sali minerali il rischio di disidratazione è elevato.

  8. Anonimo

    buen giorno sono la mamma de un bimbo di 4 anni e da 6 messi che ha della scariche molto liquide sono andata sali minerale non li prende i pedrita mi ha detto di darle fermentichi latichi y no deve mangiar niente lactosio y ha ancora scariche 6 a 7 vota al giorno cosa devo fare

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ha eliminato COMPLETAMENTE il lattosio? Ha mai fatto test delle intolleranze (lattosio e celiachia)?

  9. Anonimo

    ho un bimbo di 13 mesi che ha preso l’influenza intestinale almeno così ci hanno detto, ma dopo due settimane e dieta a base di carote patate e riso continua a fare la cacca una volta al giorno molle. cio era già accaduto in passato e a fasi sembra ripetersi la pediatra continua a dirmi di tenerlo a dieta e non mi prescrive alcun esame cosa posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Le feci sono poco formate o liquide? Scarica una volta al giorno? Ha eliminato il latte in queste 2 settimane?

  10. Anonimo

    Ho mia figlia 2 anni e 4 mesi (28 mesi) che da 7 giorni ha diarrea 3 – 4 scariche al giorno, la diarrea si è rpesentata sotto varie forme, una molto rosso con mucose, l’altra verdastra e a volte poca con alcune parti o meglio piccoli pezzetti solidi…
    Le stiamo somministrando lactobacilli e boulardi in più un lavoro sull’alimentazione con cibo in bianco, molto riso, carni bainche, banane , bevande di riso, orzo, semi di lino e MISO, papap reale…Domani procederemo con l’analisi delle feci l’unica cosa però che da oggi pomeriggio 7 giorno ha qualche scaraica in più …in mattinata nulla ma dalle 13 sono tre scariche. La bambina non ha avuto cali evidenti, è piena di vitalità e non ha febbre.Possiamo attendere qualche altro giorno prima di somministrare eventualmente il TIORFIX

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Su una bimba di 28 mesi suggerirei di lavorare in collaborazione con la pediatra; non sempre bloccare la dissenteria (per esempio con Tiorfix) è la scelta migliore.
      Raccomando di farla bere molto, non bevanze troppo zuccherate, e se possibile le bustine specifiche in vendita in farmacia (Idravita, Dicodral, …).
      Il fatto che sia particolarmente vitale è comunque un ottimo segno.