Tutte le domande e le risposte per Diarrea: cause, sintomi, dieta e bambini
  1. Anonimo

    buongiorno dottore o una bimba di 6 anni non a mai avuto male la pancia ,le abbiamo dato la pappa reale il giorno stesso a incominciato ad avvertire dolori al centro dell’obelico e frequenti scariche di diarrea ,prima mai avute le feci scaricate anno un odore molto forte, o notato l’alito molto maleodorante non a febbre, sarà per caso la pappa reale ad avergli causato questo abbiamo scoperto io ed mia moglie che la pappa reale in questione era di provenienza cina venduta da un apicoltore locale.
    la ringrazio attendo notizie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Contatti telefonicamente immediatamente il Pronto Soccorso locale, valutando se portarla per delle verifiche od aspettare domani il pediatra.
      Ai bambini non si dovrebbero mai somministrare questi prodotti se di origine artigianale o comunque dubbia.

    2. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In alternativa può telefonare al centro antiveleni e chiedere a loro; tenga a portata di mano la pappa reale (ed in caso la porti con sè le suggerissero di andare al PS).

  2. Anonimo

    buon giorno dottore, mio figlio ha 16 mesi e ha contratto di nuovo il rotavirus…. gli do’ degli integratori salini apposta x bimbi, volevo gentilmente qual’è la dieta da seguire x questi casi… oltre al riso in bianco, patate, carote, petto di pollo, posso dargli la banana,brodo, crema di riso? grazie…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, bene tutti e tre gli alimenti che ha citato.

    2. Anonimo

      il brodo non va bene, leggendo l’articolo sopra citato

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Davo per scontato che fosse brodo di verdure, ma in effetti non l’ho specificato; la ringrazio per la puntualizzazione.

  3. Anonimo

    dottore salve cio la bambina di 13 mesi da qualche giorno sta avendo un po di febbre a 37 38 adesso si sono presentati sintomi di diarrea cosa potrebbe essere e cosa mi consigliate
    attendo vostre notizie distinti saluti

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono probabilmente forme pare-influenzali tipiche di questo periodo; se è già qualche giorno che ha la febbre senta il pediatra.

  4. Anonimo

    dottore sono dinuovo il pappà della bambina di13 mesi se la febbre passa e la diarrea persiste cosa mi consigliate a dimenticavo sta mettendo anche i denti possa essere pure questa la causa grazie attendo vostre notizie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ improbabile che i denti causino febbre a 38°, mentre è più comune un po’ di dissenteria.

  5. Anonimo

    La mia bimba di 2anni e 7 mesi da giovedì scorso ha scariche sporadiche a giorni alterni fino a ieri sera dove è’ apparsa un po’ di febbre e oggi ha avuto 3scariche. Mi preoccupa perché in alcuni momenti e balorda… Cosa posso fare oltre che dalle da bere e fiorilac?

  6. Anonimo

    Dimenticavo, ha un molare da latte in fase di eruzione e con i precedenti denti i decidui ha sempre avuto qualcosa(febbre bronchite..)può essere questa la causa??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ho sempre sentito tutti i pediatri ritenere impossibile che fossero i denti, ma di fatto capita un po’ troppo spesso perchè non sia possibile; potrebbe quindi in effetti essere il molare (che porta anche irritabilità), ma le indicazioni non cambiano: reidratarsi e fermenti come già fa, associati a dieta attenta e leggera.

  7. Anonimo

    La ringrazio per la pronta risposta e le auguro buone feste.

  8. Anonimo

    dr salve mi consiglia dei fermenti lattici per gravidanza ..sono alla 20a sett.
    anche x la mia bambin di 3 anni ha febbre e un po di diarrea..io solo rampi e nausea da 3gg e feci maleodoranti e molli sinora.
    cosa mi consiglia ??
    grZie davvero

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma purtroppo non posso consigliare farmaci od integratori.

  9. Anonimo

    Buona sera dottore……volevo chiedere: mio figlio di 14 mesi fa da circa 5 giorni la cacca molle e abbastanza odorante ….facendola circa 2-3 volte al giorno…..possono essere i denti i? Poi da sempre circa 5 giorni rifiuta la pappa mangia solo frutta,latte, e yogurt ? Cosa può essere grazie …..buona serata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Nessun pediatra mi ha mai confermato che possano essere i denti in caso di dissenteria, ma l’ho visto capitare così tante volte che secondo me è probabile.
      2. Se pensiamo che stia mettendo i denti potrebbe essere che cerchi il freddo, ma attenta che semplicemente non provi a rifiutare quello che gli piace meno.

  10. Anonimo

    buongiorno dottore,è da stanotte che ho scariche di diarrea…mi fa male il colon..però ieri verso le otto e mezzo ho assunto un orudis associato a muscoril e un gastroprotettore…poi stanotte sul tardi ho assunto una toradol…poi nelle ore successivo ho assunto una spasmex e più tardi ancora un biotrap…da premettere che ho mangiato per un bel paio di giorni di fila carciofi…secondo lei potrebbe trattarsi di una colite causata dai carciofi o magari sono stati tutti questi farmaci?la ringrazio…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente entrambi.