Tutte le domande e le risposte per Dermatite seborroica: sintomi, cause e rimedi
  1. Anonimo

    caro dottore, dopo aver letto tutte le sue indicazioni e consigli e realizzando, non certo per colpa sua, che in ognuno di questi si possono manifestare effetti collaterali anche importanti oltre a non essere risolutivi, ho deciso di tenermi le “mie croste” del cuoio capelluto così come la grande Anna Magnani si teneva le “sue rughe” affidandomi solamente ad una più attenta igiene della parte interessata. Mi complimento con lei per la competenza e chiarezza espositiva. Cordialità

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È una scelta che rispetto, anche se in genere quando si viene guidati da un dermatologo la possibilità di miglioramento è enorme ed il rischi tutto sommato molto limitati, quindi non lo escluda per il futuro.

  2. Anonimo

    Io ho tanta paura che perderò tuti i capelli. La dermatite seborroica non ha cura.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      La paura non aiuta, perchè come avrà avuto modo di verificare lo stress peggiora i sintomi.

    2. Anonimo

      Ma ci sono stati casi dove ci sono guariti di dermatite seborroica ???. grazie

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In genere quello che si ottiene è una diminuzione della frequenza degli episodi, ma in certi casi si ottiene anche una sua scomparsa.

    4. Anonimo

      buongiorno. in quali casi si è verificata la totale scomparsa della dermatite seborroica? usando quali prodotti? e infine, com è possibile che non si trova un rimedio definitivo a ciò?!!

    5. Anonimo

      com è possibile che non esiste un macchinario laser o quant altro per questa malattia, per risolvere questo massacrante problema??

    6. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Non esiste un prodotto migliore in assoluto, ma la scelta di quelli giusti per ogni singolo paziente e soprattutto delle condizioni che hanno permesso la remissione (stress, manifestazione leggera, …).
      2. Purtroppo ad oggi non esiste nulla di definitivo adatto a tutti i pazienti.

  3. Anonimo

    Salve dottore.ho fatto la visita per la DS e il dermatologo mi consigliato i prodotti di GLYCOSAN.siccome i prezzi sono cari,volevo chiederle almeno se sono efficaci e consigliati da lei?grazie in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è una linea che non conosco, mi dispiace.

    2. Anonimo

      Grazie dottore

  4. Anonimo

    salve ..a tutti ho un problema come tanti di dermatite seborroica ..ho girato 3 dermatologi dopo 1 anno non sono riuscito eliminare il problema la mia pelle grassa come tanti le parti attualmente sono il viso prima con lievi sintomi adesso vedo che si allarga cosa devo fare ??? ho usato diversi prodotti nulla …e’ una cosa incredibile .

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sullo stile di vita ha margini di miglioramento?

  5. Anonimo

    Salve dottore, ho un problema di dermatite seborroica sul viso, abbastanza evidente, che mi crea problemi e imbarazzo. Tra le tante creme che ho provato, consigliate da vari dermatologi, l’unica che sembra funzionare è Aluseb. Cosa ne pensa di questa crema?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Io penso che per queste patologie non esistano creme migliori in assoluto, ma la crema più efficace per ciascun paziente.

  6. Anonimo

    Salve dottore, un paio di anni fa andai dal dermatologo in quanto avevo il cuoi capelluto arrossato e forfora, il dermatologo mi disse che quei problemi potevano dipendere da stress, cattiva alimentazione e cattivo sonno (di queste direi che nessuna era/è il problema, al limite potrei dirle che non dormo in modo regolare, a volte vado a letto a mezzanotte, a volte anche alle 4 del mattino, però le 6/8 ore di sonno le faccio sempre), mi prescrisse delle goccie di cui non ricordo il nome purtroppo, ricordo solo che avevano un’odore simile a quello della benzina, e ricordo che dopo alcune settimane smisi di utilizzarle perchè mi rendevano il cuoio ancora più rosso e la forfora non spariva. Successivamente un medico del burlo di Trieste mi consigliò lo shampoo Sebiprox ciclopirox olamina, il quale fece effetto. Dopo un pò di mesi ha cominciato a seccarsi la pelle fra la parete del naso e l’occhio sinistro (direi un centimetro in altezza e un paio di millimetri il larghezza, proprio fra l’occhio e la base del lato del naso), e successivamente una parte (abbastanza piccola, direi 3/4 centimetri quadrati) appena a sinistra del cuoio capelluto adiacente alla fronte, ha cominciato ad arrossarsi e squamarsi. Ogni volta che asciugo i capelli dopo averli lavati, la pelle in quella zona tende a indurirsi e squamarsi, togliendola (sembra piuttosto aderente a differenza della forfora) tende a lasciare la pelle sotto molto arrossata…ha qualche idea di cosa potrebbe essere? E crede che la chiazza sul cuoio e la pelle secca fra l’occhio e il naso possano essere legate? La ringrazio in anticipo per la sua eventuale risposta, buona serata.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      I problemi sono sicuramente collegati, ma non mi sento di fare ipotesi di diagnosi.

    2. Anonimo

      Ok, la ringrazio, buon sarata.

  7. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    ho sofferto da ragazza di dermatite seborroica al cuoio capelluto poi per qualche hanno si era placata (solo una lieve forfora). Dallo scorso anno è ricomparsa. Ho avuto problemi di candida (pienamente risolti)e di funghi alle ascelle (presenti ancora ora ma non in forma acuta). Dopo la fine della terapia con Fluconazolo e Pevaryl si è presentata la dermatite ai capelli. Ora uso uno shampo specifico, alternato a uno shampo naturale (senza parabeni e siliconi e cose simili). Le uniche zone ancora critiche sono ai lati della fronte e il “coppino”.
    Shampo: 2 v a settimana (1 specifico e 1 neutro)

    Devo provare a cambiare shampo? Devo provare al alternare gli shampi specifici? Posso mettere sulle zone senza capelli della crema antifungina da banco?

    Grazie per i consigli.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      1. Per shampoo specifico cosa intende?
      2. Per ora non applicherei farmaci.

    2. Anonimo

      Nizoral. Lo uso da agosto a mesi alterni.

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Proverei ad usarlo come unico shampoo, come da foglietto illustrativo, per 2-3 settimane.

  8. Anonimo

    Salve dottore questa dermatite attualmente ce lo nella cute dei capelli ci sn cure che si possono fare a casa senza comprare lozioni e cose varie?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non che io sappia putroppo, benchè alimentazione, stile di vita e gestione dello stress siano fondamentali.

  9. Anonimo

    Salve Dottore, un mese fà sono stata dal dermatologo dove mi ha detto che sul viso e sul cuoio capelluto tengo una dermatite seborroica sopratutto sulla fronte sopraciglia naso e guancie e mi ha prescritto la kerium ds crema che lo messa tutte le sere per un mese per come mi ha detto il dermatologo, e volevo sapere siccome oggi e l’ultimo giorno che la devo usare ho paura che da domani in poi che non la uso che mi aumentano le irritazioni infiammatorie con squame, e volevo sapere se in caso mi ritornano subito le irritazioni la potrei riusare la kerium ds crema che con questa fino ad oggi lo tenuta per un mese quasi 24 ore su 24 e la lavavo solo la sera quando la rimettevo sul viso e ho visto che è riuscita a diminuirmi l’infiammazione e le squame, e poi volevo sapere ma questa crema per come lo usata e lasciata per quasi 24 ore al giorno per un mese sul viso si puó lasciare o dovevo lasciarla di meno tempo perchè penso che forse e stata la crema che mi ha fatto uscire un pó di brufoli sulla zona trattata ma è normale che è uscito qualche brufolo dove metto la crema, e poi la potrei riusare se aumenta l’infiammazione e squamazione fammi sapere per favore su tutto la prego.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In che senso la teneva 24 ore? Andrebbe applicata mattino e sera.

    2. Anonimo

      La kerium ds crema ogni sera verso le ore 12 dopo che mi lavo la rimetto e la lascio sul viso per 24 ore e poi la lavo via sempre verso le ore 12 di ogni sera, e il dermatologo sulla carta non ha scritto per quanto tempo tenerla sul viso ha scritto solo di applicarla ogni sera per un mese sul viso, e per favore fammi sapere siccome non so per quanto tempo tenerla sul viso lei mi sa dire se posso riusarla dopo questo mese che lo usata non saprei da domani che non la uso e vedo che mi ritorna subito la dermatite seborroica si puó riusare e per quanto tempo si deve lasciare sul viso la kerium ds crema e senza parabeni

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Io proverei a sospendere per vedere come va, se peggiorasse non vedo problemi a ripetere il ciclo.

    4. Anonimo

      Grazie Dottore, e da domani dopo un mese di trattamento la sospendo la kerium ds crema per vedere come va, e per favore mi fai sapere se la causa dei brufoli e causata dalla dermatite seborroica o e stato che la lasciavo la crema tutti i giorni per 24 sul viso e non mi hai detto se si puó lasciarla per 24 ore o la dovevo lasciare di meno, e quante ore si deve lasciare di normale una crema lenitiva senza parabrni sul viso.

    5. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Una crema non va rimossa, viene assorbita.
      Difficile invece trovare la causa dei brufoli, ma escluderei che possa essere la crema.

    6. Anonimo

      Salve Dottore si ricorda di me, sono dovuta andare di nuovo alla dermatologa ieri e mi ha detto come mi ha detto lei che se la kerium ds crema che ho usata per un mese dopo che la sospendevo per vedere come va ho visto che mi ritornavano i rossiri con squame sul naso e guance e mi ha detto di ripetere il ciclo come ha detto lei e peró mi ha detto di metterla a giorni alternati in fase di mantenimento e peró non mi ha detto per quanto tempo altro dovrei usarla la kerium ds crema in fase di mantenimento per quanto tempo si puó usare a giorni alternati fammi sapere per favore.

    7. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Lo valuti lei in base ai risultati, in teoria anche per cicli molto lunghi se necessario.

  10. Anonimo

    Salve Dottore sono la ragazza di prima che aveva tanta paura di rimanere calva. Adesso non ho piu paura perché non smetterò mai di sperare e di credere nella vita come si dice la speranza è ultima a morire. Ci sono persone che guariscono di malattie piu grave , …. Praticamente dopo aver cambiato quattro dermatologi per la mia dermatite seborroica il quinto e bravissimo in due anni di dermatite e la prima volta che ha passato piu di un mese senza farmi male la cute e senza perdere I capelli. E bellissimo

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Ottimo, sono davvero felice di leggere che vada meglio.