Tutte le domande e le risposte per Raffreddore: rimedi, sintomi e cura
  1. Anonimo

    Stimato dottore,
    approfitto della Sua cortesia per chiederLe : dopo tre giorni di febbre molto alta (fino a 39,5) senza alcun sintomo, proprio nulla, e’ comparso il raffreddore (ed e’ passata la febbre). A me e’ sempre sembrato il contrario! C’è correlazione o si tratta di due infezioni diverse ?
    Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Fatico a spiegarglielo, ma la mia sensazione è che ci sia comunque una correlazione.

  2. Anonimo

    Buona sera sono andrea ho bisogno di una medicina perché il raffreddore lo preso a settembre io chiesto una medicina per curare il mio raffreddore me lo consigliano i miei genitori. Io aspetto questa medicina a domani mattina o alla sera va bene ciao da Andrea

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci.

  3. Anonimo

    complimenti per la chiarezza! Volevo chiedere se c’è differenza tra raffreddore contratto d’inverno (1 settimana intera per guarire) e contratto di questi tempi…(sento bruciore alla gola e starnutisco ma sembra più leggero… forse per merito del clima?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente sì, oppure in questa stagione potrebbe essere più una forma allergica.

  4. Anonimo

    Salve, da sabato ho iniziato ad avere tosse, naso chiuso e una sensazione “calore” al volto. Il medico mi ha detto che è un semplice raffreddore dovuto agli sbalzi climatici. Mi ha ordinato AIRCORT per aerosol (2 volte al dì) e DELTACORTENE compresse 25 mg 1 volta al giorno. E’ davvero necessario tutto questo cortisone per un semplice raffreddore?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non conosco il suo attuale stato di salute, ma può essere che il medico tema sinusite od altre complicazioni.

    2. Anonimo

      Ho solo un po’ di tosse grassa mista a secca, naso un po chiuso. Soffro d’asma, magari è per quello. Comunque, quando ai prende il cortisone non bisogna risurre la dose pian piano? Mi aveva ordibato anche DELTACORTENE 5 mg e dovrei prenderlo domani, 1 la mattina e 1 la sera, e via via calando
      Grazie mille

  5. Anonimo

    Mi scusi per gli errori, ma scrivendo di fretta non mi sono accorta 🙂

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, confermo che è sicuramente per l’asma di base.
      Sì, in genere si cala gradualmente, ma se i giorni di trattamento sono pochi potrebbe non essere necessario.

    2. Anonimo

      La ringrazio, sono già 3 giorni che prendo DELTACORTENE e faccio AIR CORT e la tosse è migliorata. Sabato non riuscivo a fare un respiro completo, ora sto molto meglio.
      La ringrazio, gentilissimo come sempre!

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono felicissimo di sapere che va meglio!

  6. Anonimo

    Gentile dottore da stamani ho raffreddore,mal di gola e qualche dolore muscolare tutti i sintomi sono comunque in forma lieve.Secondo lei questa sera conviene fare comunque attività sportiva se seguita da un immediata doccia?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Forse eviterei.

  7. Anonimo

    buon giorno dottore lunedi ho inziato ad avere il naso che colava , mal di gambe che va e viene e mal di gola e sentivo anche questo liquido sul torace ma oggi non c’è l ho piu io soffro anche di rinite allergica e non capisco se sia un raffreddore o e un sintomo di allergia o di rinite prendo anche il nasonex da 60 puo aiutare in qualche modo ? cosa puo essere ? cordiali saluti marco

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, Nasonex può aiutare a prescindere; soffrendo di rinite allergica, le sembra che le sensazioni combacino con quelle solite?

      In ogni caso il dolore alle gambe ed il mal di gola fanno più pensare ad un colpo di freddo da aria condizionata o qualcosa di simile.

    2. Anonimo

      no non molto per la rinite allergica mi fa pensare di piu a un raffreddore perchè nella rinite non mi fa venire la sensazione di tosse pero magari poi e rinite , magari il mal di gola e il male di gambe lo preso in treno con l aria condizionata sabato , io soffro anche di ugola lunga puo essere anche quello il problema di mal di gola e sensazione di tosse ?

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, non credo che in questo caso c’entri l’ugola.

  8. Anonimo

    Salve doc, per motivi lavorativi mi sono dovuto trasferire in un paese la cui casa in cui vivo è moolto umida.
    Dovendomi fermare per un mese circa, vorrei sapere come combattere il raffreddore, poichè ogni santa sera che mi faccio il bagno dopo 1 ora mi viene il raffreddore..
    quando mi sveglio riprende per 2 ore per poi celarsi e tornare dopo che mi son fatto il bagno..
    ora secondo lei cosa posso fare? non lavarmi è una cosa impensabile..
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Dalla sua descrizione mi sembra più una reazione allergica, in quanto il raffreddore ha tempi diversi (sia come incubazione che come durata); valuterei con un medico locale di provare un antistaminico.

  9. Anonimo

    direi che da quando sono arrrivato sembra una cosa permanente in quanto il naso chiuso persiste giorno e notte e dopo il bagno raffreddore di quelli forti che solo d’inverno con il freddo si possono avere.
    il dottore mi ha segnato Flixonase spray nasale, sul momento fa effetto ma poi..

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Quante volte al giorno lo somministra?

    2. Anonimo

      COME ?

  10. Anonimo

    4 volte al giorno

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Attenzione che è un dosaggio oltre il limite consigliato, se non le copre la giornata non va aumentato il dosaggio, ma va presa in considerazione una qualche alternativa (antistaminico?).