Tutte le domande e le risposte per AIDS e HIV: sintomi, cause, test e trasmissione
  1. Anonimo

    buonasera dottore, una domanda: che percentuale di affidabilità ha un test Elisa eseguito dopo 30 giorni dall’ultimo rapporto a rischio? Grazie per la risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se di IV generazione dovrebbe essere oltre il 95%.

  2. Anonimo

    carissimo dottore finalmente comincio a stere bene nn manifesto piu alcun sintomo nn o piu raffreddore e nn mi trema piu la palpebra e anche l’ansia credo si sia stabilizata,adesso aspetero altri 10 giorni
    e faro un altro test hiv cosi a 5 mesi dovrei stare tranquillo per sempre spero vada tutto bene. vi auguro un buon fine settimana a lei e a gaia.
    .

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sono d’accordo: anche se da un punto di vista medico un ulteriore test è inutile, la valenza psicologica di vederlo scritto è probabilmente quello che le serve.

      Più di tutto sono felice di sapere che sta meglio.

    2. Anonimo

      la ringrazio

  3. Anonimo

    Anonimo sono contenta per te…fare comunque un’altro test sarebbe inutile ,pero’ , se serve per farti stare piu’ tranquillo fallo! 🙂

  4. Anonimo

    Buon giorno dottore, la contatto per chiederle un’informazione:
    2 sere fa ho avuto un rapporto vaginale protetto con una prostituta, che mi sono accorto solo a fine rapporto quando mi sono tolto il preservativo delle tracce di sangue mestruale su di esso… le chiedo se in qualche modo ho rischiato il contagio in questo caso pur avendo avuto cmq un rapporto protetto… Premetto che dopo circa mezzora di tempo dal rapporto (appena arrivato a casa) mi sono subito lavato il pene con acqua e sapone, e mi sono anche disinfettato le mani…
    La ringrazio in anticipo e cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Risposta ufficiale: No, con il preservativo integro non ha rischiato nulla.

      Aggiunta personale: Sono dell’idea che quando si hanno, anche solo occasionalmente, rapporti con soggetti a rischio sia comunque consigliabile effettuare regolarmente qualche esame e test HIV.

    2. Anonimo

      La ringrazio dottore

  5. Anonimo

    Salve dottore un po’ di giorni fa’ sono stato con una prostituta e voleva farmi un rapportoorale senza protezione e’ riiscita solo ad appoggiarmi la bocca ma l’ho subito fermata, poi mi ha solo masturbato…..rischio qualcosa…..??????La ringrazio anticipatente e aspetto una sua opinione…….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Relativamente all’AIDS il rischio è sicuramente nullo.

  6. Anonimo

    Grazie dottore ……cmq cosa posso rischiare…….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente poco o nulla.

  7. Anonimo

    dottore, sa dirmi un centro a roma dopo i risultati sono rapidissimi? nel senso, non piu di 3 gg… sono disposto anche a faro in una privata

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non conosco centri a Roma, mi dispiace.

  8. Anonimo

    Doctore,,io sono un ragazzo di 21 anni e sono escort..sono triste e sto male;(ho paura che ho preso la HIV..sto sbagliando tantti sismo facendo sesso cm persone che nn conosco senza preservativo;(e più forte di me..dopo mi lento subito ma nn c’è la faccio..prima nn facevo mai senza preservativo ..ho tantto paura perfavore aiutatemi ..nn ho coraggio andare fare le analis..perché questi rapporti gli ho avuto queste due settimane ;(cosa devo fare di nn sbagliarmi più?;(nn voglio morire perfavore

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Comprendo la sua paura, ma deve riuscire a trasformarla nella volontà di evitare in futuro rapporti a rischio.
      Anche se sono passate due settimane, faccia ugualmente un test; lo farà poi di nuovo ad un mese dall’ultimo rapporto a rischio ed ancora a tre mesi.

      Mi faccia sapere gli esiti, le sono vicino.

    2. Anonimo

      Ti ringrazio con il cuore dottore,,sono da giorni che solo piangio e nn ho il coraggio andare…sono sicuro che lo ho presso questa malattia…;(

  9. Anonimo

    Anonimo dai fai il test e liberati da questo incubo! Purtroppo hai sbagliato a nn usare il preservativo , ma, nn puoi ritornare indietro…incrocio le dita per te!

    1. Anonimo

      Gaia grazie mille;(((

    2. Anonimo

      Preferisco meglio suicidarmi e morire da solo se morirmi da questa malaitia;(
      Il questione e che devo aspettare 3 messi che uscirà tutto..ho fatto rapporti sessuali da pochi giorni e settimane senza preservativo ..nn riesco capire mio sesstsso perché nn facevo mai però mai senza ..mi sono cambiato nn si cosa ho;(

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Succede a tutti di sbagliare, ma la cosa importante è imparare dai propri errori per non renderli vani.

  10. Anonimo

    Anonimo fai domani stesso il test e controlli la situazione attuale…vai piano piano , mi dispiace tanto per quello che stai attraversando pero’ avvilirsi nn serve a nulla…fai tutti i controlli possibili nn solo quello hiv…