1. Anonimo

    HO LA MIA PICCOLA DI 5 ANNI KE DEVE ESSERE OPERATA DI TONSILLI E ATENOIDI HO UNA GROSSA PAURA COSà SUCCEDERà ? QUANDO TEMPO STARà IN SALA OPERATORIA ? AIUTATEMI , DATEMI UN PO DI SICUREZZA KI GIà LA FATTO… GRAZIE

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sembra scontato dirlo, ma ormai è davvero un’operazione di routine.

  2. Anonimo

    x nancy83..
    ciao io circa una settimana fa sono stata operata alle tonsille..
    tra anestesia e operazione son rimasta in sala operatoria circa un’oretta e mezza.
    ciao

  3. Anonimo

    ciao ho 40 anni lunedi 20 settembre sono stata operata alle tonsille,ho ancora un gran male ma la mia preoccupazione e’ che ho la gola piena di pus. Tutto cio’ e’ normale? Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sta assumendo ancora antibiotici?

  4. Anonimo

    salve, io avrei una semplice domanda… sono stata operata da 4 giorni per una tonsillectomia, solo che ogni tanto mi viene da starnutire, e fa un male allucinante… come posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Temo purtroppo che non ci siano molte possibilità; potrebbe provare a tenere molto pulito il naso, con lavaggi di acqua fisiologica e soffiandolo spesso, per ridurre la frequenza degli starnuti.

    2. Anonimo

      ma a causa degli starnuti potrebbe esserci qualche problema alle escare o un emorragia a causa di questo? la ringrazio anticipatamente

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Entro certi ragionevoli limiti no.

  5. Anonimo

    lunedi opero mio figlio anni tonsille adenoidi ho tanta paura per anestesia.

  6. Anonimo

    ho paura lunedi operano mio figlio anni 5 tonsille adenoidi e pericoloso

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      E’ praticamente diventato un intervento di routine, i rischi di complicazioni sono davvero molto, molto bassi.

  7. Anonimo

    mio figlio (15 anni) verrà operato alle adenoidi e alle tonsille il 25 novembre. Spero vada tutto bene., ma per quanto tempo circa dovrò tenerlo a casa da scuola? A gennaio abbiamo organizzato un viaggio al caldo (zanzibar) per lui non sarà pericoloso dato che sarà operato da poco più di un mese. grazie per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non credo ci saranno problemi per il viaggio, per la convalescenza conviene sentire il chirurgo.

  8. Anonimo

    salve sono stato operato 6giorni fa alle tonsille ed ho 22anni…diciamo che va un po meglio per quanto riguarda il dolore però il dottore mi ha detto che per almeno un altra settimana devo continuare a mangiare minestrina brodino frullati e gelati…e poi mi ha detto che sono nel periodo piu pericolooso post operatorio che va dal 6giorno al 9giorno per pericolo emoraggie…ma perche questo pericolo emoraggie?…che accortezze devo prendere per non far avvenire emoraggie?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sarà sufficiente evitare alimenti solidi che potrebbero causare sanguinamenti; consiglio inoltre di evitare di esporsi eccessivamente al freddo.

  9. Anonimo

    la mia figlia deve essere operata(adenoidi e tonsille) il 1.12,ma tramite telefono ci hanno detto che uno dei valori potrebbe essere sbalato.invece di 32 è 32.2.penso si tratti della coagulazione del sangue, e se nel giorno del intervento le analisi sono uguali non la operano.la bimba ha 4 anni.mi sapete dire qualcosa?mi devo preoccupare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Al momento direi che non c’è motivo di preoccuparsi, se il giorno dell’intervento ci dovessero ancora essere dei problemi sarà la pediatria stessa a consigliarle cosa fare.

  10. Anonimo

    mia figlia ha 5 anni è stata operata una settimena fa è stata un ora in sala operatoria,ma cmq nn cè niente da preoccuparsi è stata una cosa abbastanza facile.in bocca al lupo