1. Anonimo

    sALVE DA 6 MESI SOFFRO DI DOLORI ARTICOLARI E AL TENDINE ACHILLEO STO’ USANDO DA QULCHE GIORNO UN PRODOTTO LIOTONFLEX CHE M’E LO HA SOSTITUITO UN AMICO FARMACISTA AL TENOSAN RITENENDOLO PIU’ EFFICACE AL MIO PROBLEMA ,E PER FAVORE CHE ESERCIZI SONO VALIDI PER QUESTO DOLORE STRESSANTE E’ INVALIDANTE HO 55 ANNI E’ TUTTO E’ SUCCESSO PER UNA STORTA SUGLI SCOGLI AD AGOSTO.RINGRAZIO DEI CONSULTI

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non espressamente prescritti eviterei di sforzare l’articolazione.

  2. Anonimo

    vorrei sapere se la glucosamina..altera la glicemia…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile.

  3. Anonimo

    la glucosamina può avere effetti antinfiammatori o altro(benefici) in caso di lombalgia ed in corso di accertamento per sospetta discopatia.Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio parere no.

  4. Anonimo

    Avevo un problema al menisco tutti. mi dicevano che. Dovevo operarmi poi mi e’ stato. Consigliato. Glucosamina adesso sto bene e’ possibile?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È senza dubbio possibile se le è successo, anche se non sono così sicuro che senza la glucosamina i risultati sarebbero stati diversi.

  5. Anonimo

    Salve, premetto di essere un gastroresecato totale allo stomaco e di avere il morbo di crohn dall’età di 9 anni..ora e ho 20…ma vi scrivo per questi dolori articolari alle piccole articolazione delle mani, alle ginocchia e ai piedi/caviglie…provati tachipirina e tachidol ma risultati= zero…
    Volevo sapere se questa guclosamina può donarmi sollievo..e se può darmi qulache problema non avendo più lo stomaco …

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Se non ha avuto risultati con Tachidol ho seri dubbi sull’efficacia della glucosammina; data la delicata situazione gastrointestinale potrebbe essere utile verificare che non ci siano carenze di qualche elemento o sostanza alla base dei dolori.

  6. Anonimo

    salve ,1500 mg di solfato di glucosamina in polvere ,a quanto equivalerebbero in un cucchiaio da caffe.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non la so aiutare.

  7. Anonimo

    Il farmacista vende farmaci come un meccanico ripara le macchine, vi ricordo che non è un farmaco ma bensì si parla di omeopatia, cosa odiata dai farmacisti, chissà perché???? Infatti le risposte sono tutte negative….

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Accetto la critica ed ammetto di essere profondamente legato alle evidenze sperimentali ma, attenzione, non la glucosamina NON è un rimedio omeopatico.

      In secondo luogo qualsiasi farmacista guadagna anche con i prodotti omeopatici, fitoterapici, fiori di Bach, … spesso e volentieri anche MOLTO di più rispetto ai farmaci tradizionali…

  8. Anonimo

    chiedo se puo’ essere efficace una cura di glucosammina per una ritzoartosi alla mano causata da un lavoro ripetitivo grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può valere la pena provare.

  9. Anonimo

    salve Dott. Cimurro ho letto che questo integratore glucosamina e fatto con il guscio dei crostacei io che sono un soggetto allergico a tutti i crostacei lo posso prendere ho è il caso di evitare grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Come descritto nell’articolo si ritiene che non ci sia il rischio, ma tutto sommato il mio consiglio è che non vale la pena rischiare.

  10. Anonimo

    Buona sera mio marito soffre di dolori ad una spalla , dalla risonanza e risultato uno sfila mento dei tendini , e hanno trovato del calcare ( in forma lieve ) e consigliata la glucosamina x rinforzare i tendini . Mi consigli lei , il contral 800 opp. Il Donà 1500 mg possono essere utili ?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Vale la pena provare per qualche settimana almeno, e continuare se ne trova beneficio.