Tutte le domande e le risposte per Acido alfa lipoico: a cosa serve?
  1. Anonimo

    Sto facendo a cicli una cura di tad(glutatione)da circa un anno.Quando faccio la cura ho la netta impressione di stare meglio.Però mi hanno riferito di stare in guardia perchè immettere artificialmente eccessi di glutatione nell’organismo
    potrebbe essere controindicato per la possibilità di insorgenza di diabete(non ne soffro).Quanto c’è di vero??

    1. Anonimo

      A mio avviso c’è stata confusione tra il glutatione principio attivo di TAD e il glucagone, che è una sostanza completamente diversa.

  2. Anonimo

    Ho utilizzato l’acido lipoico 1 anno fa, il prodotto si chiama PATIOX,
    me l’aveva dato un neurologo per delle piccolissime sensazioni di parestesie a 3 dita delle mani,
    il neurologo mi aveva detto di prenderne 1 al giorno per 6 mesi e i sintomi sarebbero andati via,
    purtroppo quando ho incominciato a prenderla ho incominciato ad avere stordimenti (confusione mentale), dormivo tutto il giorno riuscivo a stare sveglia per poco tempo al giorno,
    come conseguenze mi è venuta una neuropatia che prosegue ache se non la sto più prendendo.
    Un altro neurologo a cui mi sono rivolta mi ha parlato di una intolleranza a questo antiossidante.
    Per quanto mi riguarda io consiglio di non utilizzarlo.

  3. Anonimo

    Ho la scl multipla primaria progressiva e sto effettuando terapia chelante con edta ed assumo 2x500mg di glutathione (versione brevettata biodisponibile oralmente). un neurologo mi ha suggerito Tiobec 800 mg ril prolungato. Io ne prendo mezza dose al dì e ho notato che dopo mezz’ora mi viene mal di testa, un male “non fastidioso”, diverso dal comune mal di testa, simile a quello che talvolta mi viene dopo una chelazione. Cosa significa? E’ il segno della azione oltre la barriera emato encefalica? O è la tossicità della parte racemica dell’ ac alfa lip?? E curiosamente cosa mai accaduta prima dopo poco dall’assunzione del glutatione mi viene un po’ di mal di testa: è il segno della sua aumentata disponibilità oltre la barriera, grazie all’az dell’ alfa lipoico? L’ac alfa lip mi ha diminuito molto la rigidità delle gambe, la loro spasticità e il movimento del tronco in maniera inaspettata! Per cui vorrei poterlo continuarte a prendere! Il vostro parere??

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non mi occupo di questo campo e non sono quindi la persona più adatta a risponderle; se la comparsa di mal di testa è costante ad ogni somministrazione rivaluterei però con il neurologo la situazione, valutando magari dosaggi inferiori (di Tiobec l’800 è il più elevato, ne esistono formulazioni meno aggressive).

  4. Anonimo

    il mio medico mi ha prescritto il Merilin, mi sapete dire se fa ingrassare?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Di norma no.

  5. Anonimo

    Ho il nervo ottico infiammato, non si sa da cosa è dovuto, il medico mi ha prescritto il tiobec da 800, lo prendo da circa 4 mesi, dopo la 2° RM l’infiammazione non è passata…!!! premetto che non ho altri sintomi, infatti i medici non hanno ancora dato una diagnosi, ma solo l’espressione che sia un caso strano!!!
    Mi sento spesso stanca e senza forze, potrebbe essere il Tiobec?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Anche se improbabile è possibile, potrebbe provare a sospendere o ridurre, a giudizio del medico, le dosi (esistono Tiobec a dosaggi inferiori).

  6. Anonimo

    Per problemi di impotenza mi è stato proposto l’ezerex e contemporaneamente per un problema ad un tendine lesionato in un incdente il tiobec 800 sono diabetico trattato con metaformine 1000 + 1000 al giorno e dieta (sono normopeso e ho una glicata a 6 e glicemie controllate )posso assumere entrambi i prodottn contemporaneamente o devo scegliere cosa prendere a seconda della gravita e urgenza nella risoluzione deile due patologie?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Può associare i 2 prodotti.

  7. Anonimo

    Conosco persone che assumono quotidianamente Tiobec 400 retard, come antiossidante. E ne parlano molto bene. Vorrei provare a farne un cliclo, una compressa al giorno per un paio di mesi, potrebbe arrecarmi dei danni.? Ho 42 anni e nessuna malattia in corso ( i valori delle analisi del sangue sono tutti nella norma). Non vorrei andarmeli a cercare i problemi di salute..
    Gradirei avere il suo parere. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso può tranquillamente provare.

  8. Anonimo

    Sto’ assumendo da poco 120mg al giorno di lipomag, mi è stato prescritto, in successione ad altri rimedi naturali, per la cura della sindrome da stanchezza cronica, causata dal virus epstein barr, (mi è stata trovata anche una intossicazione da stagno). L’assunzione dell’acido lipoico può giovare ai sintomi di stanchezza, dolori articolari, mal di testa e perdita di memoria che il virus mi provoca? Oppure potrebbe aumentare la stanchezza e il mal di testa come effetto collaterale?

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Anche se va valutato caso per caso, in genere dovrebbe migliorare la produzione energetica dell’organismo (combattendo quindi la stanchezza), mentre potrebbe (ma non è sempre così) peggiorare il mal di testa,

  9. Anonimo

    dopo un intervento di stabilizzazione L4-S1 alla colonna vertebrale ho iniziato ad avere forti dolori agli arti inferiori , bruciori anche sotto la pianta dei piedi , io attualemte prendo magnesio e nicetile 500 , mi è stato consigliato il tiobec 600
    posso avere benefici o effetti collaterali. premetto sono ipotesa. Grazie x la vs. risposta

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Gli effetti collaterali sono decisamente rari, quindi vale senza dubbio la pena provare.

  10. Anonimo

    in seguito a dolori di lombosciatalgia dalla schiena al ginocchio il reumatologo mi a prescritto due mesi di cura di tiobec 800 più artrosulfur e passato un mese ma nulla e cambiato mi consigliate di continuare

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente qualcosa si sarebbe già dovuto vedere…