Tutte le domande e le risposte per Raffreddore ed Influenza: farmaci e rimedi
  1. Anonimo

    Se passano febbre ed eventuali dolori diffusi ritengo si possa interrompere Tachipirina; per dare sollievo ai sintomi respiratori benissimo ZerinolFlu, Bronchenolo direi solo in caso di tosse, magari passando ad un espettorante puro in caso di quantità rilevante di catarro (Bronchenolo ha azione sia sedativa che fluidificante).

    Per quanto riguarda i giorni di malattia non sono nella posizione di esprimere giudizi.

    Mi faccia sapere l’esito della malattia!

  2. Anonimo

    Buongiorno, ieri, cioè domenica, la febbre è passata, mi sono alzato dopo 12 ore senza zerinol con 36.7, la temperatura poi si è mantenuta costante per il resto della giornata, nella quale ho preso 2 zerinol flu dopo i pasti principali. E’ ripreso anche l’appetito e la tosse risultava spenta, cosi come il gocciolamento nasale. Rimaneva ancora molta stanchezza e debilitazione data dai tanti giorni di malattia.
    Stamattina, lunedi, ho cosi deciso di tornare al lavoro, al risveglio avevo 36,0. Noto tuttavia che è tornata una discreta tosse secca e catarrosa.
    Volevo chiedere se continuare e per quanti giorni ancora a prendere zerinol flu, e se prendere o meno un altro antibiotico per la tosse.
    Grazie, e grazie per la precedente risposta
    Francesco, 33

  3. Anonimo

    A mio parere può sospendere Zerinol Flu per assumere esclusivamente Bronchenolo (od altro farmaco espettorante), alle dosi indicate.

    Cordiali saluti,

    Dr. Guido Cimurro.

  4. Anonimo

    Buongiorno, mia moglie sta combattendo con questa influenza ormai da 10 giorni.
    Ad inizio della scorsa settimana, ha avuto vomito, diarrea e febbre alta per alcuni giorni, salvo poi migliorare fino a venerdi 20.
    Da sabato 21 è ricominciata febbre altissima, fino a 40,5°, dolori articolari ed un fortissimo mal di gola, fino a questa mattina quando la temperatura era ancora di 39,5°.
    Sta prendendo Tachipirina 1000 in supposte, senza apprezzabili risultati, alternandola con Aspirina, che la fa sudare ed abbassare temporaneamente la temperatura.
    La gola le fa malissimo e non sta vedendo miglioramenti.
    E’ il caso di prendere un antibiotico (magari a largo spettro) come Augmentin compresse?

  5. Anonimo

    Le consiglierei di valutare con il suo medico la terapia più adeguata; non necessariamente Augmentin è la scelta migliore, in alcuni casi è preferibile l’utilizzo di antibiotici a diverso spettro d’azione o con caratteristiche diverse.

  6. Anonimo

    salve mi chiamo Valerio,ho 26 anni e scrivo dalle marche,sabato sera (21) mi è venuto un leggero raffreddore,la domenica mattina(22) mi alzo e sento un mal di ossa generale e sempre raffreddore misuro la febbre e ho 36.5,dopo pranzo sento il corpo che è caldo e misuro di nuovo la febbre…38.5,prendo una tachipirina ma niente,dopo sei ore ne riprendo un altra e ancora nn mi scende la temperatura,il lunedi(23)ancora febbre da 38 a quasi 39 e tosse forte senza mal di gola,prendo una tachipirina al mattino,poi il pomeriggio sotto consiglio medico prendo 2 mg dicortisone e una pasticca di ciproxin500,e lo ripeto anche la sera dopo cena…il martedi (24) la febbre al mattino nn c è piu allora prendo solo l antibiotico e lo ripeto dopo cena,sintomi ancora uguali, raffreddore,tosse e niente mal di gola.il mercoledi(25)al mattino ancora forte tosse raffreddore e niente mal di gola 37.5 di febbre e prendo solo ciproxin 500,la sera invece, la febbre arriva a 38.5 e oltre al ciproxin prendo 1mg di cortisone,stanotte alle 2 mi sveglio molto sudato e sento che la febbre è scesa misuro ed era 37.6,mi alzo stamattina e avevo 36.5,fatta colazione ancora 37.5,prendo ciproxin500 e 1 grammo di cortisone.Vi chiedo sto sbagliando qualcosa?devo prendere farmaci diversi secondo voi?e quando credete che ancora potrà andare avanti questa storia?Lunedi 2 avrei un impegno molto importante per me a livello sportivo,credete che ce la possa fare ad esserci?
    Grazie per la cortese attenzione.

  7. Anonimo

    Gentile Valerio,

    benissmo l’assunzione costante di Ciproxin: un antibiotico quando si inizia lo si porta a termine in ogni caso. Sono invece un pochino più perplesso sull’assunzione di cortisone, che di norma (ma non sempre), richiede anch’esso una terapia più mirata e meno al bisogno. Le suggerirei di raggiungere almeno telefonicamente il suo medico per fare il punto della situazione: di norma i cicli di Ciproxin 500 comprendono almeno 6 giorni di terapia, avendo quindi iniziato lunedì continui tranquillamente fino a sabato o per la durata indicata dal suo medico curante. Il cortisone (Bentelan?) valuterei con il suo medico come e se assumerlo.

    Si ricordi che, in caso di prestazioni agonistiche, l’utilizzo di qualsiasi tipo di cortisone rientra fra i casi previsti di doping.

    Dr. Guido Cimurro.

  8. Anonimo

    grazie mille il mio medico mi aveva detto di nn predere il cortisone quando nn avevo piu la febbre ma ieri quando mi è tornata l ho ripreso,e credo di smettere stasera stessa,per quanto riguarda il doping nn parliamo di sport tipo calcio,bici,ecc,è una manifestazione regionale di uno sport minore per cui nn c è doping,comunque prima di questa influenza io nn ho quasi mai preso medicinali,se ho preso 5 aulin in vita mia sono tanti,lo faccio solo per nn mancare all evento,nn credo di fare nulla di male e comunque nn è previsto doping per il nostro sport che pratichiamo per pura passione e rimettiamo ogni settimana fior di quattrini,e sforzi tipo allenamento e sacrifici…crede che puo durare ancora a lungo questa influenza?ora mentre le scrivo ho 37.2…

  9. Anonimo

    Probabilmente lunedì la febbre sarà definitivamente passata, ma dovrà sopportare ancora per qualche giorni sintomi minori come raffreddore e/o tosse, anche se magari la sua giovane età Le permetterà di arrivare già perfettamente in forma.

    Un grosso in bocca al lupo per la manifestazione di lunedì, magari mi faccia sapere com’è andata! 😉

  10. Anonimo

    se mi riprendo per domenica sarebbe anche meglio visto che ho un altra gara…..per ò mi accontenterei di lunedi visto che manca poco tempo…spero di ricordarmi,se avrò modo le dirò….grazie per la pazienza e la gentilezza.