Tutti i commenti e le FAQ per Influenza 2017-2018: sintomi, pericoli e cura

Gentile utente, per garantire maggiormente la tua privacy i tuoi contributi potrebbero essere mostrati sul sito in forma anonima.

Leggi le condizioni d'uso dei commenti.

  1. Anonimo

    Da questa mattina sono andato in bagno a defecare tre volte, le prime due volte feci normali, la terza volta diarrea.tutto ciò può essere causato delle tre tachipirine che ho preso martedì?

  2. Anonimo

    Buonasera, mia figlia di 6 anni è da sabato sera che ha febbre, almeno una volta al giorno sale fino a 38/38,5 generalmente la sera. Da martedì presenta naso chiuso e tosse, il catarro lo elimina anche dal naso. Ha sempre mangiato in questi giorni. Stamattina si è svegliata con 38,4. Data la tachipirina, ma dopo 4 ore è risalita. Mi pare che invece di migliorare siamo in una situazione di stallo, se non peggiore…la pediatra dice che è un’influenza lunga

  3. Anonimo

    Dottore buongiorno ho avuto la febbre per ben due giorni con raffreddore e tosse,adesso mi è passata da due giorni, ma ho un lieve dolore di pancia e nausea. Ho tantissima paura di vomitare(è un incubo per me) secondo lei cos’è?
    Grazie in anticipo

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente una forma virale, ma se non ha vomitato fino ad oggi è improbabile che succeda.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      I sintomi non sono frutto dell’ansia, sono causati dal malessere (virale?), ma non mi aspetto che le causino vomito.

  4. Anonimo

    Buonasera dottore
    Ho 36 anni e ogni volta che prendo il raffreddore mi viene una specie di depressione. Avverto spossatezza, ma soprattutto mi cala l’umore soprattutto i primi giorni. Dopo 10/15 giorni scompare tutto. E’ normale? La ringrazio

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Normale nel senso di comune no, ma può succedere (l’importante è che passi rapidamente).

  5. Anonimo

    Salve dottore, vorrei un informazione: sto pendendo Agumentin 2 volte al giorno da 2 giorni, e oggi mi sono fatto uno strappo alla schiena nella zona lombare (ho starnutito e mi ha ammazzato, non so perché) e il farmacista mi ha dato i Flector cerotti medicati a base di diclofenac idrossietipirrolidina. Se metto il cerotto posso avere delle contro indicazioni a causa dell’antibiotico? attendo risposta

    1. Anonimo

      inoltre questa mattina mi sono svegliato con 38.9 di febbre, ho fatto colazione e ho preso la tachipirina, la febbre è scesa a 36.7, ma dopo poco tempo è risalita a 39.8(verso le 12:30) e da lì ho aspettato un pò e mi sono ripreso un’altra tachipirina. Dopo la seconda tachipirina la febbre è scesa a 37.6. Ma dopo poco tempo è salita a 39.5 e da questo pomeriggio che ho la febbre a 39.5/39.6.proprio adesso mi sono presa la terza tachipirina e vorrei mangiarmi delle pizzelle(fatte senza latte).
      Secondo lei di cosa si tratta?posso mangiare dopo aver preso la tachipirina?

      Ah! Dimenticavo, ho avuto anche un pò di dolore di pancia(soffro anche di colon irritabile)

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Nessun problema con i dolci.
      2. Altri sintomi oltre alla febbre?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere influenza, ma raccomando di verificare anche e soprattutto con il medico.

  6. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    mio figlio di 4 anni ha avuto febbre due settimane fa con forte raffreddore e tosse. Dopo soli 4 gg dalla guarigione è tornata febbrea 39,5 e forte raffreddore e tosse. Dopo due giorni dissenteria x una durata di 4gg (ad oggi) con febbre saltuaria a 38.
    Può essere che sia più debole causa un virus da streptococco contratto a dicembre?
    Cosa devo fare? Il pediatra sconsiglia antibiotico.
    Grazie

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile che sia rimasto indebolito; si attenga con fiducia alle indicazioni del pediatra, sono in genere forme virali e non batteriche.

  7. Anonimo

    Salve
    Sabato sera ho iniziato ad avere un brutto raffreddore e mal di testa, ieri sera è arrivata anche la febbre, non altissima 38 37 e mezzo, ho preso la tachipirina 1000 a compresse e ora la mia temperatura è di 36 e 2, volevo sapere è normale che mi senta completamente a terra senza forze che mi tremano quasi le gambe? Anche se non ho più febbre?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra un forte raffreddore e se così fosse non sarebbe nulla di preoccupante, ma senta comunque il parere del suo medico.

  8. Anonimo

    Sono 2settimane che ho male le ossa nausea diarrea e soprattutto mangio e vomito tutto.bevo molta acqua oppure liquidi con zucchero.cosa può essere.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Forse gastroenterite, ma è decisamente ora di sentire il medico.

      Reintegri i sali minerali ed il liquidi, mi raccomando.

  9. Anonimo

    indossare una mascherina quando si va in un ambiente molto affollato al chiuso aiuta a non prendersi l’influenza? o non serve ?

  10. Anonimo

    sAlve, mi perdoni dottore, vorrei sapere, dati alla mano, se il picco mass si sta alzando o sta scendendo gradualmente. Grazie

  11. Anonimo

    Buonasera,
    Mia mamma ha 45 anni e accusa una forte tosse grassa.
    Purtroppo soffre di disturbi neurologici come epilessia e ictus, e assume per terapia:
    – “Keppra 1000 mg”,
    – “Gardenale 100mg”
    – “Cardioaspirina 100mg”
    Che terapia possiamo seguire? Il nostro medicocdi base ci ha prescritto il “Levofloxacina 500mg” e “Etiricoxib 90mg”, solo che ho letto il bugiardino di entrambi i due farmaci e nelle controindicazioni è vietata la loro assunzione da soggetti epilettici e con ictus.
    Cosa posso fare? Mi aiuti.

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace davvero, ma non posso prendermi la responsabilità di entrare nel merito; può contattare il neurologo che segue la sua mamma per valutare la terapia prescritta con un secondo parere.

  12. Anonimo

    Un ultima cosa .. lavorando in proprio e continuando la terapia antibiotica pensa che domani possa riprendere il lavoro? Faccio il macellaio …grazie della disponibilità

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Questa è una decisione che spetta al medico, non posso prendermi la responsabilità di darle una risposta, mi dispiace.

  13. Anonimo

    Salve dottore due o tre giorni prima di venerdì mi sentivo stanco e raffreddato ..poi venerdì è arrivata la febbre di notte 38.9. Sabato ho dovuto perforza lavorare e poi domenica mi son messo a riposo .. sono comparse le placche alla gola stanchezza mal di testa tosse e raffreddore . Il mio medico mi ha prescritto augmentin e tachipirina… oggi martedì sto meglio peró durante il giorno rimangono qualche linea di febbre 36.9 …pensa che sia normale …? Sono un po’ preoccupato x questa febbriciola…

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Normale che possa persistere (peraltro 36.9 non lo considererei nemmeno febbre).

  14. Anonimo

    Buonasera dottore, sono appena guarito dall’influenza della quale ho avuto ogni sintomo, sfortunatamente mi ha lasciato due piccoli fastidi che non mi spiego.
    Si tratta di gonfiore e bruciore all’occhio sinistro e un dolore insopportabile a un molare nell’arcata superiore sempre dal lato sinistro.
    Questi dolori posso essere stati causati dall’influenza? Grazie per l’imteressamento

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbero anche essere indipendenti; farei il punto con il medico di base, cui spetterà il compito di capire attraverso la visita se si tratta di nevralgia, infezione od altro ed impostare così la terapia più adeguata.

      Il dolore è pulsante?

  15. Anonimo

    Buonasera Doc,
    Allora sabato ho cominciato ad avere mal di testa e mal di gola lieve, alla sera di sabato ho iniziato ad avere sintomi di raffreddore.
    Questa mattina avevo un male forte alla gola e un raffreddorone da matti con tanto di naso chiusissimo e difficoltà a respirare.
    Sono stato in casa, ma i sintomi non migliorano, mi è passato leggermente il mal di gola, ma ora mi sento molto strano e mi sento la febbre alta, calore generalizzato e mal di testa pulsante ma provandola ho 36,9.
    Cosa posso prendere?
    Ho 20 anni e sono maschio.

    1. Anonimo

      Mi hanno dato del Fluifort in sciroppo in farmacia, va bene?
      Ha effetti indesiderati contando che in passato le bustine di tachipirina mi davano la nausea?

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Si tratta di un ottimo fluidificante (se c’è catarro) ed in genere non dà effetti collaterali.

    3. Anonimo

      Scusi se la disturbo ancora, in farmacia mi hanno detto che è preferibile prenderlo lontano dai pasti, io però ultimamente mangio pochissimo, questa mattina avevo fame e ho mangiato del latte con 4 biscotti, fa lo stesso se dopo alle 11 prendo lo sciroppo contando che ho mangiato il latte solo alle 10:15?

    4. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Non ci sono particolari controindicazioni a prenderlo anche a stomaco vuoto, non si preoccupi.

    5. Anonimo

      Ma secondo lei un’influenza può esplodere al 3 giorno.
      Fino a ieri avevo i sintomi di un raffreddore, da oggi invece ho febbre tra i 37,5 e i 38, mal do testa e male alle ossa.
      È “normale”?

    6. Anonimo

      Se posso farle un’ultima domanda, mi hanno dato del nasonex per il naso chiuso, fa bene o peggiorerei?

    7. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se prescritto dal medico lo usi tranquillamente; è un cortisone che agisce solo a livello nasale, liberandola dalla congestione e senza effetti collaterali degni di nota.

  16. Anonimo

    Buon pomeriggio dottore…si parla tanto di picco influenzale. .per sua conoscenza si è già avuto o ancora deve arrivare? Grazie mille

  17. Anonimo

    Buonasera.
    Bambina di 6 anni con precedenti problemi di asma, da domenica con 39 di febbre che sale ovviamente a 39.5 la sera, con sonnolenza e inappetenza diurna.
    Prende Tachipirina e per un paio di ore la febbre arriva a 38.
    Ha anche una forte rinite.
    E’ più influenza o raffreddore. Come comportarmi?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabile influenza; in genere si dà solo sollievo con sintomatici, ma valuti telefonicamente con la pediatra.

  18. Anonimo

    Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 26 anni e circa due settimane fa ho avuto un’influenza, manifestatasi con forte mal di stomaco e dolori al fianco destro e dietro la schiena. I dolori nel giro di un paio di giorni sono scomparsi però ancora mi trascino una strana sensazione sul fianco destro e a volte dietro la schiena (sempre lato destro) come se fosse un intorpidimento muscolare, ma ho interrotto la palestra da più di due settimane quindi sono certo che non sia un problema muscolare. Cosa può essere? mi è venuto il timore di qualche patologia renale o epatica…
    La ringrazio anticipatamente per la risposta

    1. Anonimo

      No dottore, o meglio non più del solito, dato che soffro spesso di meteorismo.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il fastidio potrebbe essere dovuto ad un po’ di irritazione residua e/o al meteorismo, ma raccomando il parere del medico.

  19. Anonimo

    Dottore salve. Oggi ero sull’autobus in un posto vicino al vano motore. Secondo me c’era qualche buco nel vano poichè quando l’autobus accellerava mi arrivava quasi in faccia dell’aria calda che sapeva di gas..dopo 10 minuti ho cominciato ad avere un leggero bruciore alla gola e dopo 5 minuti sono sceso e nel giro di poco mi é passato. Secondo lei respirare quella roba mi ha fatto male? E secondo lei oltre ad altri rischi puó avermo esposto al rischio di contrarre qualche infezione polmonare?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Per 10 minuti non ci sarà alcuna conseguenza, ma ha fatto bene a spostarsi.

    2. Anonimo

      Che conseguenze ci sarebbero state se fossi stato lì a respirare quella roba per piu tempo?

    3. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Bisognerebbe valutare cosa si stesse respirando esattamente (gas di scarico, altri liquidi evaporati al contatto con il motore caldo, …).

    4. Anonimo

      Sinceramente non lo so, io l’odore lo avvertivo solo quando dava gas e accellerava…aveva proprio l’odore tipo del gas di scarico, essendo un autobus che va a metano…e infatti anche l’odore era molto simile

  20. Anonimo

    Buonasera dottore ma l’influenza ha sintomi tutti uguali nel senso di febbre una persona a caldo mentre un’altra aver freddo?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Il caldo compare in genere quando la febbre scende, il freddo quando la febbre sale.

  21. Anonimo

    Buongiorno,
    ieri e ieri l’altro sono stato in ufficio insieme a una persona che oggi è a casa con febbre a 38 mal di gola, raffreddore e tosse; in questi giorni passati insieme la persona già aveva mal di gola, raffreddore e tosse , io le sono stata lontano ma siamo comunque in ufficio insieme e con i caloriferi ben accesi, visto il freddo di questi giorni.
    Quanta probabilità ho di prenderla anch’io? Preciso che dopo befana ho avuto una sindrome parainfluenzale con mal di gola , tosse e raffreddore ma senza febbre (peraltro ancora non scomparsa del tutto) e ad ottobre ho fatto il vaccino antinfluenzale

  22. Anonimo

    Buonasera dottore,
    il mio bambino di quasi 3 anni da domenica ha la febbre di sera, prima era una febbretta sui 37.4 ieri sera è salita a 38.5, menre il giorno la temperatura è buona circa 36.8, ed il bimbo ha solo naso che cola.
    Ho visto inoltre che ha i linfonodi gonfi sul lato del collo.
    Che ne pensa? Mi devo preoccupare? ma questi linfonodi cosa indicano?
    grazie mille per il suo aiuto

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Preoccupare no, ma adesso è ora di farlo visitare.

      I linfonodi ingrossati ci dicono colo che il sistema immunitario sta combattendo un’infezione.

  23. Anonimo

    Dottore ieri una mia amica a scuola mi ha detto di avere un vago senso di nausea e leggero malessere. Non le sono stato molto vicino, ma innavvertitamente mi ha sfiorato un angolo della bocca con la mano. Oggi l’ho sentita e ha detto di avere la febbre a 38. io x prevenire queste cose mangio molta frutta specie kiwi e mandarini e anche verdura, poi al mattino prendo propoli ed echinacea. È possibile che in queste condizioni io sia rimasto contagiato? Inoltre questa mia compagna questo lunedi deve x forza venire a scuola x altri motivi. Secondo lei potrá ancora contagiare?

  24. Anonimo

    Dottore il vaccino Anti influenza 2015 2016 previene anche vomito e diarrea?

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Se e solo se legati all’influenza stagionale, NON previene le forme di i. intestinale.

  25. Anonimo

    Dottore io ho letto su internet che il picco influenzale 2015-2016 è stato nelle festivitá natalizie e dunque è gia passato, ma è vero che lei sappia? A me sembra alquanto strano.
    un’altra cosa: sia qualche giorno fa sia adesso le ho scritto sul sito ma in articoli diversi e ogni volta che clicco per inviare il commento, mi appare una finestra in cui c’è scritto: “Stai scrivendo commenti troppo in fretta. Rallenta.” Eppure io sono lentissimo a scrivere e poi ne pubblico uno alla volta. Mi sa dire come mai?
    grazie mille buona serata

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. No, non siamo ancora al picco.
      2. Il sistema è impostato per impedire l’invio “a raffica”, che è spesso associato ad attività di SPAM.

  26. Anonimo

    Buongiorno dottore, e Buon Anno! a causa di una forma influenzale per cui non ho avuto febbre, ma solo una brutta tosse secca, bronchiale, un lieve asma e moltissimo raffreddore con muco giallo, il medico mi ha prescritto fluifort bustine 1die e klacid 500 1 ogni 12h per 5 giorni, sono al terzo giorno di cura e va decisamente meglio, il problema è che ho sempre un saporaccio amaro in bocca!!! possono essere le pastiglie?? anche se mangio qualcosa di dolce sento questo sapore!! Già che ci sono le chiedo una seconda cosa, sono stata 7 giorni in vacanza con amici a Barcellona, abbiamo camminato tantissimo tutti i giorni, tanto che arrivavo la sera veramente stanca e con i piedi doloranti, ahimè credo di avere scelto le scarpe sbagliate, e per problemi di valigia non ne avevo altre, quindi tutti e 7 i giorni ho usato le stesse. sono tornata sabato sera. ieri sera dopo qualche ora che ero a letto mi sono svegliata ed ho avvertito un intorpidimento ad entrambi i piedi, una cosa leggera, e un leggero dolorino, che ricorda tanto il dolorino serale posto giri turistici di barcellona. il fastidio è limitato ai piedi, prevalentemente la parte centrale e il tallone, non sono gonfi, il colore è sempre lo stesso, riesco a camminare senza problemi. Stamattina al risveglio il fastidio era diminuito ma sempre presente. può essere una conseguenza delle lunghissime camminate con scarpe sbagliate della settimana scorsa? consideri che domenica e lunedì non ho avuto questo fastidio. Grazie dell’attenzione, Sofia

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, probabilmente è l’antibiotico.
      2. Probabilmente l’influenza ha amplificato un po’ di fastidio che diversamente sarebbe rimasto inosservato dopo la vacanza.

    2. Anonimo

      Grazie Dott. Cimurro! comunque, sarà che da tutta la mattina sono concentrata solo sui piedi, ma ora li sento pure freddi! ovviamente cercando su internet questo mio fastidio è sintomo di cose rare terminali ed inenarrabili… cercherò di distrarmi!

  27. Anonimo

    Gentile dottore la notte del 31 ho preso un sacco di freddo e la mattina successiva mi sono infatti svegliato con raffreddore e lieve gola irritata,la sera del 1 avvertivo brividi di freddo e una sensazione di malessere con qualche linea di febbre.Il 2 solo raffreddore durante la giornata mentre la sera qualche linea di febbre (fino a 38) combattuta con Vivin C. il 3 mattina lieve febbre (37,3) mentre pomeriggio e sera è stata completamente assente,presente solo raffreddore. Oggi mi sento molto meglio,la febbre non si presenta da ieri mattina e il raffreddore si è parecchio indebolito,quasi assente anche il fastidio alla gola.
    Potrebbe essere stato il freddo,oppure comune influenza ma pensa che visto il miglioramento della situazione e la febbre scomparsa da ieri mattina,potrebbe ripresentarsi di nuovo questa influenza? inoltre domani pensavo di riprendere con gli allenamenti di calcio,visto che oggi ho saltato,crede sia una buona idea? Grazie mille

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Direi che sembra tutto superato, indipendentemente da cosa sia stato.

    2. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso sì, ma l’ultima parola spetta al medico.

  28. Anonimo

    Il 30 ho avuto una fortissima rinite probabilmente Virale.Nervosissimo per il Capodanno,assumevo due Vivin C e miracolosamente scomparivano tutti i Sintomi.Felice del Benessere ritrovato in 24h,tornavo a casa alle 5 di mattina.Il giorno seguente stavo benissimo,quando stamattina…camminando ho iniziato a sentire una stanchezza bestiale,brividi lungo la schiena e lieve mal di gola.Ora mi ritrovo con una rinite retronasale che mi crea un fastidioso blocco di muco sotto il palato,quasi ai confini della laringe.Ho 37,5 e mi brucia tra gola e naso ed espello muco giallo misto a tracce ematiche cn un lievissimo senso di disagio sternale,probabilmente a carico della trachea.Ho preso stasera una Vivin C (otto e mezza) e se dovesse peggiorare probabilmente prendero’ o il Takifludec o la Tachipirina 1000.Per ora opto per letto caldo e tanta acqua

    1. Dr. Cimurro (farmacista)
      Dr. Cimurro (farmacista)

      Perdendo sangue dal naso eviti ulteriore Vivin C ed Aspirina in genere.

La sezione commenti è attualmente chiusa.