Tutte le domande e le risposte per Influenza 2013-2014: sintomi, cura e rimedi
  1. Anonimo

    Si avvicina il peridio di vaccinazione.
    Io lo stò facendo da due anni e devo dire con ottimi risultati. Quest’anno sono in dubbio se farlo fare anche a mia figlia (4 anni a gennaio) che puntualmente ogni anno sotto natale la prende in modo pesante con aggravamento in bronchite ogni volta e alla fine siamo costretti a ricorrere all’antibiotico. La pediatra mi ha detto che non ci sono rischi (visto che comunque mia figlia ha sopportato molto bene tutti i vaccini fatti dalla nascita) ma vorrei un parere anche da lei.
    Grazie per la disponibilità.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      L’uso dell’antinfluenzale sui bambini è molto dibattuto, in quanto al costo di qualche giorno di malattia aiuta a sviluppare in modo naturale migliori difese immunitarie per gli anni successivi; personalmente sono abbastanza favorevole a prescindere (se tutti ci vaccinassimo la diffusione sarebbe estremamente limitata in ogni strato della popolazione), ma nel suo caso (evoluzione in bronchite) acquista ancora un senso maggiore.

      Personalmente procederei alla vaccinazione, ma sottolineo il “personalmente”, in quanto ascoltanto pediatri diversi (e le ricordo che io non lo sono) potrebbe sentire pareri differenti.

    2. Anonimo

      La ringrazio molto.
      Effettivamente negli anni scorsi abbiamo deciso (in accordo con la pediatra) di non vaccinare la bambina proprio per permetterle di poter costruire il suo sistema immunitario. Lo scorso anno (e anche in primavera) a seguito dell’ennesima bronchite è stata proprio la pediatra a propormi l’ipotesi del vaccino antinfluenzale per la stagione 2013/2014.
      Al più presto contatterò la pediatra per avere ulteriori informazioni. Personalmente, visto i benefici che io stessa ho avuto grazie al vaccino, sono orientata a farglielo fare.
      Grazie ancora per la disponibilità e cortesia.
      Buon lavoro!

  2. Anonimo

    Salve, in questi giorni sto avendo una forte nausea, mal di testa, brividi di freddo e raffreddore, ma senza febbre..Vorrei sapere se già sta girando il virus dell’influenza e come ci si cura.
    Vi ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Non è ancora il virus dell’influenza stagionale, ma sono virus parainfluenzali che possono dare sintomi come quelli descritti; in genere riposo, abbondanti liquidi ed al limite farmaci sintomatici sono più che sufficienti a superare il problema.

  3. Anonimo

    È vero che quest’anno l’influenza avrà sintomi di natura gastrointestinali oltre che i soliti respiratori? Ho sentito così. No perché io sono un pochino emetofobica e spaventata…

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      È ancora presto per dirlo, ma a mio avviso non più degli anni passati; in ogni caso con il vaccino si toglierebbe ogni dubbio.

  4. Anonimo

    salve dott. Cimurro,

    L’anno scorso ho contratto la mononucleosi che mi ha fatto stare a letto per un paio di mesi con febbre alta e mal di gola,ora sto bene e stamattina il medico mi ha consigliato di fare il vaccino antinfluenzale e le volevo chiedere se anche lei è d’accordo.
    La ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima sì, lo faccio anch’io (anche se per me è diverso perchè sono a contatto con malati).

    2. Anonimo

      Ho appena fatto il vaccino ma posso fare la doccia??

    3. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Certamente.

  5. Anonimo

    Salve Dr.Cimurro volevo sapere avendo un po d’influenza posso gia fare il vaccino????

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Che sintomi accusa esattamente?

  6. Anonimo

    gli sintomi del influenza come naso tappato,catarro e moccio!

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Febbre?

  7. Anonimo

    No

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      A meno che i sintomi non siano particolarmente severi probabilmente il medico le consiglierà di procedere.

  8. Anonimo

    oggi ho fato il vaccino antifluenzale. Posso condurre una vita normale o mi devo riguardare per qualche giorno? Grazie. ho 66 anni. Dory

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Normale.

    2. Anonimo

      Ho 52 anni e fatto vaccinazione circa 15 g. fa,per la prima volta che mi sono decisa. Da venerdi ho febbricola, mal di yesta naso chiuso e mal di gola..affaticamento,angoscia..forsr eta mrglio che non mi vaccinavo.

  9. Anonimo

    Salve. Scusate per il primo commento mal riuscito.volevo dire se allora ho preso l influenza nonostante la vaccinazione? Sono un po preoccupata. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      No, sembra più una sindrome parainfluenzale.

  10. Anonimo

    Mia figlia ha avuto la mononucleosi e quando ci siamo accorti aveva già sviluppato gli anti-corpi, ora ha preso l’influenza con febbre alta vomito e dolori muscolari…..che fare ??? Aver avuto la mononucleosi le può provacare problemi maggiori o altro ??? che mi consiglia ???

    1. Dr. Roberto Gindro
      Dr. Roberto Gindro

      Nessun problema per la passata malattia.